Legislazione Tecnica: Architetture & strutture
La protezione antisismica degli elementi impiantistici. Analisi, strategie, modelli ed esempi applicativi
Maurizio Cudicio
Libro: Copertina rigida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2014
pagine: 384
Questo volume tratta la protezione antisismica degli elementi non strutturali, in particolare impiantistici - quali gruppi frigoriferi, generatori, quadri elettrici, impianti di riscaldamento e condizionamento, bombole, impianti antincendio e per i gas medicali, armadi rack, corpi illuminanti, ecc. - alla luce di normative e best practices italiane, europee (Eurocodici) e statunitensi (Linee Guida FEMA - Federal Emergency Management Agency). Attenzione particolare è dedicata al contesto in cui gli impianti devono operare, soprattutto per gli edifici strategici, chiamati ad assicurare piena funzionalità durante l'evento sismico ed al termine dello stesso; specifiche indicazioni sono fornite per gli ospedali, differenziando le nuove realizzazioni dagli interventi su strutture esistenti. La materia è trattata con orientamento pratico, affiancando ai necessari criteri di progettazione numerosi esempi applicativi e soluzioni tecniche pronte all'uso per le differenti tipologie di installazione. Vengono così fornite tutte le indicazioni atte ad eseguire le opportune verifiche ed a predisporre i necessari apprestamenti, mettendo in grado il progettista, il responsabile tecnico dell'impresa o l'installatore, di garantire la stabilità degli impianti.
La progettazione delle strutture in legno
Marco Boscolo Bielo
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2014
pagine: 368
Questo volume tratta i principi per il calcolo e la progettazione di qualunque tipo di struttura realizzata in legno e con prodotti a base di legno.
Prontuario delle costruzioni. Acciaio, calcestruzzo armato, legno, muratura
Marco Boscolo Bielo
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2013
pagine: 624
Questo manuale raccoglie i concetti fondamentali di Statica, Scienza e Tecnica delle Costruzioni, che vengono trattati con un approccio chiaro ed intuitivo, adatto anche ai neofiti della materia, ed accompagnati da spiegazioni ed innumerevoli esempi. L'ampia parte pratica applicativa recepisce invece il Metodo Semiprobabilistico agli Stati Limite, illustrando ed esemplificando le procedure da seguire per gli elementi strutturali in acciaio, calcestruzzo armato, legno e muratura portante. L'opera illustra come e perché applicare le Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14.01.08, integrandone le carenze con le cosiddette norme di comprovata validità, costituite dalla Circolare 617/09, dagli Eurocodici, dalle Istruzioni Ministeriali, dalle norme UNI e da quelle emanate dal CNR.

