Legislazione Tecnica
Commentario al Codice dei contratti pubblici 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 912
Il volume reca il commento puntuale, articolo per articolo, alla nuova disciplina dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, contenuta nel D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36, pubblicato sul Supplemento straordinario n. 12/L alla G.U. 31/03/2023, n. 77.Gli Autori, operanti nei diversi settori coinvolti dalla riforma, hanno messo a disposizione le proprie conoscenze per spiegare al meglio il contenuto dei singoli articoli e accompagnare il lettore dalla fase iniziale della programmazione e progettazione sino all’aggiudicazione e all’esecuzione del contratto. Nei commenti, si è cercato far emergere quanto più possibile le novità rispetto al quadro normativo precedente, anche grazie ai numerosi “box di sintesi”, che aiutano il lettore nell’immediata percezione degli aspetti più rilevanti. Il testo del D. Leg.vo 36/2023, completo con gli allegati attuativi, è corredato dalle norme complementari essenziali e da quelle ancora transitoriamente applicabili. Si tratta dunque di un ausilio concreto, a disposizione di stazioni appaltanti, professionisti e operatori economici, per comprendere ed applicare senza incertezze la nuova disciplina dei contratti pubblici.
Manuale pratico per il nuovo contenzioso tributario
Nunzio Santi Di Paola, Francesca Tambasco
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 288
Uno strumento indispensabile per orientarsi nel nuovo processo tributario. Questo Manuale Pratico con Formulario e Giurisprudenza offre una trattazione sistematica, aggiornata e operativa del contenzioso tributario, alla luce delle più recenti e rilevanti riforme normative, tra cui il D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220, il D.Lgs. 12 giugno 2025, n. 81 e le disposizioni del c.p.c. applicabili al rito tributario, come modificate dalla Riforma Cartabia. Attraverso una struttura chiara e articolata in due parti - il processo di primo grado e le impugnazioni - il volume guida il lettore passo dopo passo nel procedimento avanti alle Corti di Giustizia Tributaria, affrontando tematiche fondamentali come: giurisdizione e competenza, atti impugnabili e termini processuali, notificazioni e deposito telematico, trattazione delle controversie, decisione e spese processuali, procedimenti cautelari e di conciliazione, appello, ricorso per Cassazione e revocazione. Il testo si rivolge a professionisti, operatori del diritto, praticanti e studenti, offrendo strumenti pratici per affrontare con sicurezza ogni fase del processo tributario.
Energy manager ed esperto in gestione dell’energia. Figura, competenze e certificazioni, attività
Sandro Picchiolutto
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 624
Quest’Opera integra il percorso di formazione che un professionista deve acquisire nel campo della gestione e dell’efficienza energetica, e focalizza l’attenzione su campi ed attività che caratterizzano la figura dell’Energy Manager e dell’Esperto in Gestione dell’Energia. La trattazione delinea ruoli, ambiti operativi e prospettive delle distinte figure professionali, i mercati di riferimento, gli strumenti contrattuali, gli incentivi e le fonti di finanziamento a disposizione, gli elementi di Project Management. Ampio spazio viene dedicato alla normativa riguardante diagnosi e pianificazione energetica nei settori civile, industriale e trasporti, e a caratteristiche e modalità per l’implementazione di un Sistema di qualità nella Gestione dell’Energia (standard ISO 50001). Il volume si chiude con una rassegna di casi di studio e testimonianze di successo. Questa edizione viene integrata da una disamina della normativa vigente sulla gestione dell’energia, da nuovi capitoli riguardanti le specifiche e le procedure di certificazione della figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia, nonché da un’appendice esemplificativa di un set di prove completo per l’esame di certificazione EGE.
Manuale pratico per la composizione negoziata della crisi
Elena Ceserani
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo volume, con Formulario e Giurisprudenza, è una guida pratica e approfondita alla Composizione Negoziata della Crisi (CNC), che affronta tutti i passaggi giuridici e operativi necessari per i professionisti. Dopo aver analizzato le cause della crisi d’impresa e i criteri per accedervi, un’ampia parte del volume è dedicata alla figura dell’Esperto negoziatore, alle sue funzioni e responsabilità, con particolare enfasi sulla prima fase della procedura, decisiva per la prosecuzione o l’interruzione della stessa. L’argomento viene trattato in modo pratico, con esempi e modelli di verbali a supporto del professionista. Viene poi illustrata la gestione dell’impresa durante la procedura, con un utile test pratico per valutare la fattibilità del risanamento e l’elaborazione del piano. L’autrice guida il lettore anche nell’utilizzo della piattaforma digitale delle Camere di Commercio e nell’applicazione delle misure protettive e cautelari, supportata dalla giurisprudenza più recente. I capitoli finali approfondiscono aspetti operativi come la cessione dell’azienda, la liquidazione del patrimonio e la redazione della relazione finale dell’Esperto.
Direzione dei lavori pubblici
Pantaleo De Finis
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 280
Questo volume rappresenta un vademecum pratico a supporto dell’attività di direzione dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici, sulla base del Codice dei contratti pubblici di cui al D. Leg.vo n. 36/2023.Sono approfonditi nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell’incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all’avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi. Formano oggetto della trattazione anche le responsabilità del direttore dei lavori nonché dei suoi assistenti e collaboratori ed i suoi rapporti con il responsabile del progetto, con le imprese appaltatrici e con tutte le altre figure che a vario titolo operano in cantiere. Completano gli strumenti a disposizione 57 formule e modelli di atto, verbali, ecc., in formato .DOC, completamente riutilizzabili e personalizzabili dall’utente. Questa quarta edizione si presenta interamente aggiornata sulla base di tutte le novità introdotte dal D. Leg.vo 31/12/2024, n. 209 (c.d. “Correttivo”).
Le pene sostitutive della detenzione: norme e procedimenti. Guida teorico-pratica alle misure alternative e alla giustizia riparativa alla luce della riforma Cartabia
Massimiliano Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questo libro, con Formulario e Giurisprudenza, analizza in modo chiaro e completo le recenti novità normative. Si illustrano in particolare i meccanismi applicativi e le implicazioni pratiche del nuovo assetto sanzionatorio. La riforma Cartabia ha introdotto un nuovo sistema di pene sostitutive per le detenzioni, riconoscendo un ruolo centrale alla giustizia riparativa. Con un approccio sistematico, il testo esamina le principali misure previste - dalla semilibertà alla detenzione domiciliare, dal lavoro di pubblica utilità alla pena pecuniaria - evidenziando come esse possano rappresentare un’alternativa efficace al carcere nei casi di condanne brevi, in linea con il principio costituzionale della funzione rieducativa della pena.
Strutture in alluminio
Giuseppe Albano
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il volume analizza i principi generali di progettazione delle strutture in alluminio secondo la parte 1-1 dell’Eurocodice 9, UNI EN 1999-1-1. L’obiettivo non è solo analizzare l’Eurocodice 9, ma soprattutto interpretarne i principi inserendoli in un contesto italiano, che ha le sue specificità e le sue esigenze progettuali, in modo da renderli accessibili a chiunque voglia approcciarsi alla progettazione delle strutture in alluminio con metodo e consapevolezza. Il volume include soluzioni concrete tratte dalla libera professione dell’Autore, con anche paragoni propedeutici tra strutture identiche calcolate con elementi strutturali diversi quali alluminio ed acciaio, al fine di fornire parametri di valutazione dell’opportunità della scelta di realizzare opere in alluminio anziché in altri materiali. Si tratta quindi di una guida pratica, poco accademica, che permetterà a professionisti, studenti e appassionati di avvicinarsi con una visione chiara e operativa alla progettazione delle strutture in alluminio, un materiale straordinario, leggero ma resistente, in grado di offrire soluzioni innovative nel mondo dell’ingegneria civile e strutturale.
Prontuario dei lavori pubblici
Ida Faiella, Raffaele Faiella
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 536
Questo volume rappresenta una completa guida tecnico-operativa rivolta a tecnici, imprese e operatori coinvolti nell’esecuzione di lavori pubblici, arricchita da innumerevoli tabelle e diagrammi di flusso, da un quadro sinottico della normativa reso in tabella e da 101 formule e fogli di calcolo editabili e riutilizzabili. Vengono approfondite in dettaglio tutte le tematiche attinenti alla fase esecutiva: i termini degli appalti; la consegna dei lavori; le sospensioni e proroghe; l’ultimazione dei lavori; la contabilità dei lavori; la disciplina delle varianti e il subappalto; il collaudo (statico, tecnico-funzionale, tecnico-amministrativo, certificato di regolare esecuzione). Questa edizione recepisce le più recenti affermazioni giurisprudenziali civili e le novità introdotte dal D.Lgs. 31/12/2024, n. 209 (c.d. “Correttivo”). Trovano inoltre spazio nuovi argomenti, tra cui: i CAM obbligatori, il BIM; il contratto d’opera; le polizze CAR, RCT/RCO; le garanzie per svincolo ritenute sui SAL e per il pagamento della rata di saldo; la revisione prezzi come modificata dal Correttivo; le varianti di assestamento finale e le varianti in sanatoria.
Come tutelare il patrimonio da creditori e fisco
Rosanna Cafaro, Ilaria Giangreco
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo volume, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, analizza in dettaglio gli strumenti giuridici a disposizione per la costituzione di patrimoni destinati a specifici affari, offrendo un quadro chiaro ed esaustivo delle norme che ne regolano l’uso e delle implicazioni pratiche. Oggi la protezione del proprio patrimonio è una necessità sempre più sentita, sia per le imprese che per i singoli individui. Attraverso un’analisi approfondita e un taglio operativo, il libro esplora le tematiche riguardanti: la struttura e la funzione dei patrimoni destinati nel diritto italiano, le modalità di costituzione e pubblicità di tali patrimoni, il rapporto con creditori e fisco, con particolare attenzione agli strumenti di tutela, le soluzioni finanziarie e contabili, compresi finanziamenti, polizze impignorabili e gestioni separate. Questo è un libro essenziale per imprenditori, avvocati, commercialisti e consulenti aziendali che desiderano approfondire le strategie di protezione patrimoniale, nel rispetto della normativa vigente e delle nuove disposizioni del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Stato legittimo degli immobili. Guida alle dichiarazioni asseverate per pratiche edilizie, transazioni immobiliari e richieste di bonus
Graziano Castello
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 280
Il volume guida il professionista tecnico alla verifica dello “stato legittimo” di un immobile sotto l’aspetto urbanistico-edilizio nonché sotto gli aspetti non edilizi (agibilità e norme igienico-sanitarie, profili catastali), ed alla redazione delle relative certificazioni, richieste in caso di pratiche edilizie - con e senza agevolazioni fiscali - e di transazioni immobiliari. Questa seconda edizione è stata integralmente aggiornata con le importanti novità introdotte dal D.L. 29/05/2024, n. 69 (c.d. “Decreto Salva Casa”, conv. L. 24/07/2024, n. 105) e con le relative linee guida di interpretazione del Ministero infrastrutture e trasporti di gennaio 2025. Sono inclusi modelli editabili e riutilizzabili della Relazione di regolarità edilizia, della Certificazione di stato legittimo urbanistico-edilizio e della Certificazione di stato legittimo “esteso” (agli aspetti non edilizi).Tutto con un’impostazione estremamente operativa e con l’ausilio di schemi logici, tabelle e diagrammi di flusso, abbinati al necessario rigore derivante da un’accurata analisi del dato normativo di base, per supportare il tecnico al meglio in ogni circostanza.
Codice dei contratti pubblici con norme complementari e attuative
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 800
Il volume riporta il testo del Codice dei contratti pubblici (D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36), completo degli allegati, coordinato con tutte le successive integrazioni e modifiche, in particolare quelle derivanti dal decreto “Correttivo”, D. Leg.vo 31/12/2024, n. 209, pubblicato sul Suppl. Ord. n. 45 alla G.U. 31/12/2024, n. 305. Il volume fornisce altresì un quadro essenziale ma esaustivo della normativa e della prassi in tema di contratti pubblici, attraverso un’accurata selezione di fonti complementari, attuative, di chiarimento, compresi tutti i provvedimenti facenti riferimento ai contratti pubblici finanziati dal PNRR o dal PNC e quelli in tema di anticorruzione e trasparenza per enti e pubbliche amministrazioni. L’Opera rappresenta quindi un indispensabile e completo strumento di aggiornamento e consultazione, a vantaggio di dirigenti e funzionari di enti e pubbliche amministrazioni, legali e consulenti, professionisti tecnici, operatori economici. Grazie all’esclusivo e innovativo sistema gratuito “SMARTBOOK” è possibile consultare anche in formato digitale interattivo la normativa, aggiornata in tempo reale e in multivigenza.
Il processo esecutivo e la tutela del soggetto esecutato. I rimedi previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
Maria Elodia Di Napoli, Marina Puzzello
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 384
Questo manuale - con formulario e giurisprudenza - aggiornato al “Terzo Correttivo” al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136) e al “Correttivo Cartabia” (D.Lgs. 31/10/2024, n. 164) - vuole costituire un supporto pratico per i professionisti che si dedicano al processo di esecuzione e alle problematiche inerenti anche alle crisi d’impresa. L’opera tratta dell’esecuzione forzata, passando in rassegna i principali istituti alla luce degli ultimi aggiornamenti, con illustrazione degli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza nella materia, nonché degli strumenti posti a difesa delle parti coinvolte. Segue poi la trattazione della finanza esterna per il risanamento dell’impresa in crisi, nonché delle procedure concorsuali, che si possono così riassumere: composizione negoziata, concordato minore, concordato preventivo, liquidazione giudiziale. Il volume è arricchito da svariate formule (atti di citazione, ricorsi, ecc.) a disposizione del professionista per la personalizzazione.