L'Epos: Performer
I cavalieri del caos
Renato Tomasino
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2004
pagine: 276
Il volume rappresenta le considerazioni sull'esito spettacolare di quella "teoria della complessità" che è dilagata dopo la catastrofe delle Twin Towers investendo scienze, filosofie, sociologie, psicologie e arti. Filosofi come Baudrillard e Derrida, architetti telematici come Frank Gehr e Daniel Liebeskind, cyber-artisti come Tony Oursler e Matthew Barney, performer del corpo e della tecnologia come Laurie Anderson, Orlan e Stelarc appaiono come nuovi "cavalieri del caos", in una megalopoli complessa e interattiva, in cui l'iconologia classica appare destrutturata.
Filippo Tommaso Marinetti
Gianni E. Viola
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2004
pagine: 148
Su Filippo Tommaso Marinetti vige un dibattito che quasi sempre lo relega a ideologo del futurismo. Una visione di questo poliedrico intellettuale come performer del suo tempo, ne mette ora in luce l'opera propagandistica e spettacolare, il personale stile nel fare cultura e nel comunicare, ne descrive gli esperimenti piú o meno noti, compresi i dischi e la radiofonia, narrandone - anche attraverso un ricco apparato iconografico - le numerose 'missioni' all'estero, spesso trascurate dalla bibliografia.
Groupie. Ragazze a perdere
Barbara Tomasino
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2003
pagine: 348
Sul mondo del rock la droga ha sempre avuto un ascendente, così come occultismo e pratiche esoteriche, ma il sesso è la più grande fonte d'ispirazione e di ristoro nelle interminabili tournée come nelle faticose giornate in sala d'incisione. Ed è qui che entrano in gioco le groupie, ragazze al seguito della band di cui sono fan appassionate. Un po' Alice nel paese delle meraviglie, un po' prostituta, amante, moglie, madre, musa ispiratrice della "sua" rock star, la groupie è una bellissima adolescente nomade e perduta dietro ad un sogno edipico, una vittima sacrificale dello star-system rock.
Madonna
Carlo Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2003
pagine: 156
Protagonista indiscussa delle scene musicali e del costume, Madonna ha dominato il panorama discografico dell'ultimo ventennio proponendo un'immagine di sé multiforme ed efficace. Quali sono i motivi di tanto successo? È un caso isolato o è possibile interpretarli come una versione moderna di costanti storiche dell'Occidente? Quanta parte ha avuto la corporeità nella costruzione del mito Madonna? Cosa implica l'appropriazione delle sonorità della World Music? A questi interrogativi dà risposta il volume, arricchito da un cospicuo corredo iconografico e da repertori di consultazione discografica e bibliografica.
Lara Croft e le altre
Rino Schembri
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2003
pagine: 128
Lungo la strada che conduce a Lara, incarnazione di un'immagine di donna indipendente, ipersessualizzata, troviamo generazioni di personaggi femminili dei fumetti e telefilm che se da una parte anticipano l'abilità e il fascino della nostra eroina, dall'altra si configurano come figure di confine poiché prive di quelle possibilità d'interattività e manipolazione, caratteristiche postmoderne delle instabili eroine digitali. E Lara, come un'illusionistica raffigurazione barocca, "deborda" dal quadro, diviene fenomeno intermediale e, in qualità di star digitale, brilla al cinema, nei video musicali e negli spot pubblicitari; scintilla nelle riviste patinate e sfolgora nei numerosi siti internet.
Artaud. Un'ombra al limitare d'un grande grido
Alessandro Cappabianca
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2001
pagine: 168
Antonin Artaud (1896-1948) fu attore, sceneggiatore, regista e teorico del teatro tra i più incisivi della prima metà del Novecento. Al culmine di un'attività artistica contrastata ma ricca di stimoli, spinto da inquietudini metafisiche e suggestioni mistiche, Artaud abbandona il cinema e il teatro e compie viaggi misteriosi nel Messico dei Tarahumara e nell'Irlanda pagano-cattolica delle isole Aran, dove crede di vivere un'esperienza di morte e reincarnazione. Angosciato dai propri fantasmi, intossicato dalle droghe, Artaud trascorrerà gli ultimi anni in manicomio, tra elettrochoc, allucinazioni e lucidi deliri.
Zorro
Fabio Troncarelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2001
pagine: 164
Come nasce un mito nel mondo moderno? Si direbbe che il sistema delle comunicazioni di massa imponga solo miti superficiali. Ma cosa succede se l'eroe della carta stampata e della celluloide è un fuorilegge, un ribelle, e la sua causa è una causa rivoluzionaria? La storia di Zorro rappresenta un esempio interessante per capire come funziona il rapporto tra autore e pubblico nell'epoca delle comunicazioni di massa.