fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Liberilibri: Hic sunt leones

Capitalismo: l'ideale sconosciuto

Ayn Rand

Libro: Copertina morbida

editore: Liberilibri

anno edizione: 2022

pagine: 214

Sinora mai tradotto in Italia, Capitalismo: l'ideale sconosciuto di Ayn Rand è un testo che, a distanza di oltre cinquant'anni dalla sua pubblicazione, si presenta oggi con la forza di un classico sempre attuale. Ayn Rand, divenuta la più grande sacerdotessa della figura eroica dell'imprenditore-creatore, riunisce nella presente raccolta le sue riflessioni sull'importanza impareggiabile di questo modello economico, ma anche sociale e morale, per lo sviluppo del genere umano. La scrittura e il pensiero di Ayn Rand non ammettono compromessi e si oppongono in maniera radicale, con pregnanza filosofica e dimostrativa, a tutto il contemporaneo anti-capitalismo che inonda i media, la politica e la nostra intera società. Quella stessa società che ha raggiunto un grado altissimo di benessere e libertà proprio grazie a quel tanto vituperato sistema economico. Il pensiero randiano, adamantino e durissimo, ci consente di osservare la realtà da una prospettiva del tutto diversa da quella a cui siamo abituati. Gli scritti di Ayn Rand sono accompagnati da tre preziosi contributi di Alan Greenspan, ex governatore della Federal Reserve, e da un testo dello storico dell'economia Robert Hessen.
22,00 20,90

Miracolo e suicidio dell'Occidente. Come la rinascita di tribalismo, populismo, nazionalismo e politica dell'identità sta distruggendo la democrazia liberale

Jonah Goldberg

Libro: Copertina morbida

editore: Liberilibri

anno edizione: 2019

pagine: 396

Fino a pochi secoli fa gli uomini vivevano in condizioni miserabili, in balìa delle forze devastanti della natura, della superstizione e dell'arbitrio dei governanti. Poi, quasi all'improvviso, qualcosa è cambiato e, da una condizione umana rimasta più o meno sempre identica a se stessa per secoli, in Occidente è fiorito uno sviluppo così profondo e ampio da potersi definire miracolo. Attraverso un excursus storico, filosofico e culturale, Jonah Goldberg ci conduce alle radici di questo fenomeno che ha dato vita alla nostra contemporaneità, ne mostra l'evoluzione, il successo straordinario e i principî ideali che lo hanno nutrito: la fiducia nell'individuo, la tutela della sua libertà e dei suoi diritti inalienabili, l'uguaglianza davanti alla legge, la libera iniziativa e il libero mercato. Il miracolo rischia però ora di autodistruggersi. Un Occidente disorientato ed esausto tende a suicidarsi, impaurito da crisi connaturate a quello stesso sviluppo, e finisce per diventare vittima di processi reattivi come populismo, nazionalismo di ritorno e tribalismo. Prefazione di Armando Massarenti.
24,00 22,80

Arcipelago liberale. Una teoria della diversità e della libertà

Chandran Kukathas

Libro

editore: Liberilibri

anno edizione: 2011

pagine: 460

"Arcipelago liberale", tra le opere di filosofia politica degli ultimi decenni, è quella sicuramente più innovativa e in controtendenza rispetto a gran parte degli esiti consolidatisi dopo gli autorevoli contributi di John Rawls e Will Kymlicka. In questo lavoro Kukathas conduce all'estrema coerenza il principio della tolleranza, al punto da contestare la pretesa di voler individuare un'unica, condivisa concezione di giustizia, giungendo a ridimensionare il valore della coesione sociale e rifiutare l'eguaglianza come ideale primario della politica. Una società multiculturale che riconosca il pluralismo non può non accettare al proprio interno la presenza di comunità illiberali e il diritto di dissociazione-secessione come conseguenze logiche ma al tempo stesso originali del liberalismo politico. L'autore disegna l'affascinante prospettiva di una società fino in fondo liberale, indicando le condizioni in cui modi diversi di vita possano coesistere, e non quelle in cui essi debbano essere sintonici; tolleranza dell'intolleranza e possibilità di dissociazione-secessione.
20,00 19,00

La via della schiavitù. Versione «Reader's Digest»
16,00

Libertarismo

David Boaz

Libro

editore: Liberilibri

anno edizione: 2010

pagine: 450

22,00 20,90

La ricchezza della nazione

Anders Chydenius

Libro: Libro rilegato

editore: Liberilibri

anno edizione: 2010

pagine: 84

13,00 12,35

22,00 20,90

Il pensiero politico moderno e contemporaneo

Bruno Leoni

Libro: Libro rilegato

editore: Liberilibri

anno edizione: 2009

pagine: 496

22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.