libreriauniversitaria.it: Biblioteca contemporanea
Immaginario e satanismo. Nuovi percorsi di identità giovanile
Marina D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2009
pagine: 298
"In una società in cui tutto marcia al ritmo della seduzione, in cui realtà e finzione si alternano senza soluzione di continuità, in cui la realtà cede il passo all'individualismo, non stupisce la fascinazione esercitata dal Diavolo, non tanto concepito come l'entità emblematica del male, quanto piuttosto come l'espressione della potenzialità senza limite". Così ci introduce l'autrice nel mondo del satanismo e dei nuovi culti, realtà che trovano terreno fertile nei giovani e negli adolescenti, ma non altrettanta attenzione da parte delle famiglie e delle autorità: le prime non considerandole una forma di dipendenza di cui preoccuparsi tanto quanto droga o alcol, le seconde muovendosi nella zona ambigua tra plagio, soggezione volontaria e libertà di culto e potendo agire solo in presenza di crimini manifesti. Questo volume vuole analizzare l'influenza del satanismo sulla fruizione culturale del mondo giovanile, indagandone, grazie a un poliedrico approccio tematico al problema, i metodi e i mezzi non sempre evidenti di diffusione e di fruizione.
Eserciziario di microeconomia
Lucia Cortigiani
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2008
pagine: 288
Il rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali
Nicola Gazzilli, Nicola Lorenzini, Simone Mazzonetto
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2021
pagine: 168
Psicologia a scuola. Un percorso pratico-teorico
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 236
La psicologia, intesa come disciplina scientifica di ampio respiro, trova nella scuola un fondamentale contesto di applicazione. Nello spazio scolastico, infatti, insegnanti, dirigenti, educatori e naturalmente psicologi sono chiamati quotidianamente a confrontarsi con concetti quali insegnamento, apprendimento, competenza e difficoltà. Psicologia a scuola offre modelli teorici e strumenti pratici per muoversi in questa realtà in modo competente e consapevole. I temi trattati variano dalla definizione del rapporto insegnante/discente ai disturbi dell'apprendimento; dalla creatività alla gestione delle dinamiche di classe e, più in generale, dei conflitti. Una trattazione sintetica ma ricca di spunti di riflessione, utile tanto ai professionisti quanto a tutti coloro che muovono i primi passi lungo l'intricato percorso della psicologia scolastica.
Contratti e rapporti di lavoro
Sabrina Cassar
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2017
pagine: 120
Translation studies. Tradurre: manipolare e costruire realtà
Mario Gandolfo Giacomarra
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2017
pagine: 106
Translation Studies è la denominazione che nei Paesi anglosassoni si dà a uno specifico indirizzo di studi e ricerche sulla traduzione, interesse che risale ai primi anni Settanta e che si è rapidamente diffuso tra linguisti e semiologi di mezza Europa. Accanto alla denominazione propria della tradizione anglosassone, si ricorre al termine Traductologie in quella francese, a Translationswissenschaft in quella tedesca, a Traduttologia in Italia, anche se il tema qui da noi non è ancora trattato come e quanto si vorrebbe. A prescindere dagli sviluppi che gli studi in questione registrano nei diversi Paesi, in tutti appare con chiarezza il passaggio dall'idea di "tradimento", con cui per lungo tempo si è identificata l'opera di traduzione, a quella di "manipolazione". Questo anche se, in prospettiva linguistico-semiotica, prima ancora che il tradurre è la comunicazione verbale stessa a essere un atto manipolatorio. Su questo l'autore incentra la sua attenzione riprendendo il binomio che rovescia un modo corrente di pensare: non comunicare per manipolare, come volevano Horkheimer e Adorno, ma prima ancora manipolare per comunicare.