Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Christmas and body music. Body percussion, strumenti, oggetti, voce e "atmosfere" per celebrare il Natale in musica

Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro

editore: PROGETTI SONORI

anno edizione: 2021

pagine: 56

Sta di nuovo arrivando Natale e, come ogni anno, torna una domanda ricorrente: "Cosa faccio con i miei alunni per augurare loro e ai loro genitori un felice Natale"? Cosa posso proporre di diverso dagli scorsi anni? Come posso motivare i miei alunni a celebrare questa festività così importante? Ecco, Christmas and Body Music offre delle idee, delle altre modalità per celebrare il Natale in musica: body percussion, oggetti di uso quotidiano e legati alle festività, atmosfere delicate e morbide, strumenti ritmici e melodici, semplici coreografie da utilizzare sfruttando le basi musicali di alcuni dei brani più conosciuti del Natale, scelti dal repertorio classico natalizio internazionale. La sfida è quella di proporre a bambini e bambine delle modalità "più moderne" e forse più vicine alle loro sensibilità per sentire, celebrare, riflettere e costruire una performance sul tema del Natale. Suonare il proprio corpo, suonare l'astuccio o le palline dell'albero di Natale, utilizzare le starlight per creare atmosfere magiche, suonare gli strumenti ritmici e creare delle coreografie. Da un punto di vista didattico, il lavoro che proponiamo si basa fondamentalmente sull'ascolto attivo: suono quindi ascolto, mi muovo, parlo, recito, faccio, opero, invento, costruisco e... quindi mi esibisco... In altre parole, ascolto quindi "sono"!
24,50

Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica

Libro: Copertina morbida

editore: JUNIOR

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il volume offre un contributo utile per la ri-significazione delle prassi educative e didattiche nei servizi zero-sei a partire dalla riflessione sulle esperienze realizzate al loro interno nel periodo di riapertura, durante la seconda fase della pandemia. Quali sono state le strategie adottate per rispondere all'emergenza generata dal Covid-19? Si può passare da una progettazione improntata a rispondere all'"emergenza" a una orientata a ripensare alle prassi educative e didattiche dei servizi e agli orizzonti pedagogici che le sostengono, mettendo al centro bisogni, potenzialità e risorse di bambini e bambine e famiglie? Partendo da alcuni percorsi di ricerca-formazione, i contributi rilevanti per la riflessione dei servizi alla luce dei mutati assetti organizzativo-istituzionali: l'accoglienza e l'inclusione delle diversità, il protagonismo di bambini/e, la partecipazione delle famiglie, l'organizzazione degli spazi, dei tempi e dei raggruppamenti, la collegialità. Se l'emergenza ha obbligato alla sperimentazione di modalità didattiche inedite per far fronte a una situazione "fuori dall'ordinario", le intuizioni pedagogiche e le strategie offrono interessanti spunti per riflettere su come i servizi possono farsi interpreti di nuove istanze educative e sociali in contesti sempre più caratterizzati da eterogeneità e diversità socioculturale.
16,00 15,20

La guida di attività Montessori 6-12 anni. Dalla creazione dell'Universo alla vita sulla Terra

Marie-Hélène Place

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2021

pagine: 512

A partire dai 6 anni, il bambino vuole capire come funziona il mondo che lo circonda e l'Universo di cui fa parte. Per soddisfare quest'esigenza vitale, Maria Montessori ha ideato le «favole cosmiche», racconti scientifici che si rivolgono all'immaginazione del bambino, integrandole con attività concrete e «brevi escursioni», o esperimenti sul campo. La guida parte dalla prima favola cosmica, dedicata alla creazione dell'Universo e della Terra, e propone 65 attività da svolgere a casa, volte a conoscere la composizione della Terra, la geografia e il Sistema solare. Si passa poi alla seconda favola cosmica, dedicata alla comparsa della vita sulla Terra, con altre 85 attività di zoologia e di botanica che spiegano l'evoluzione degli animali e delle piante, per diventare consapevoli dell'interdipendenza di tutte le forme di vita sul nostro pianeta. Età di lettura: da 6 anni.
25,00 23,75

Dante con i bambini

Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nei testi, finora inediti, di due conferenze del 1933 Maria Montessori descrive un "esperimento letterario" che vede ragazzi dai 12 ai 14 anni, prima, e bambini di 10 anni poi, affrontare con entusiasmo e passione lo studio della Divina Commedia. L'attività prevede la narrazione, la dettatura, la composizione dei versi con la scansione sillabica, la trascrizione delle terzine, la loro memorizzazione e la recitazione: il punto di arrivo è un vero e proprio "Teatro dantesco". Il percorso che viene delineato favorisce l'autonoma riproduzione del processo creativo di Dante da parte dei ragazzi, che costruiscono in prima persona il tracciato della ricerca, nella quale si intrecciano processi emotivi e cognitivi. Un "esperimento" che diventa un modello educativo.
14,00 13,30

Lettere a una maestra. Sull'insegnamento (non solo) dell'italiano

Simone Fornara

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 176

Un libro per tutti, un saggio rivolto agli insegnanti, in particolare a quelli di scuola primaria, ma anche ai genitori, per riflettere sull'apertura mentale, sulla scuola e sulla didattica dell'italiano. Un libro, diciotto lettere, tante idee ed esempi concreti: ecco gli ingredienti per orientarsi nell'insegnamento dell'italiano nella scuola di oggi e per rispettare l'intelligenza dei bambini, tra strategie didattiche innovative ed essenziali principi teorici di riferimento. Senza dimenticare la bellezza degli albi illustrati e il potere divergente delle storie.
12,00 11,40

Il milledomande A12-A22

AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: SIDO

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il Milledomande è uno strumento per la preparazione alla prova unica scritta per il concorso scuola alla luce delle novità previste dal Decreto Sostegni Bis. I quiz sono stati preparati seguendo il programma ministeriali come da Allegato A del DM n.201 del 20 aprile 2020. In questa versione avanzata tutti i quiz per il concorso Classi A12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II° grado) e A22 (Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I° grado.
28,00 26,60
10,00 9,50

La pedagogia meridiana. Un progetto culturale per il rilancio dell'Italia

Mario Caligiuri

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2021

pagine: 140

Dopo 160 anni dall'Unità, è possibile finalmente inserire il Mezzogiorno in Italia partendo dal miglioramento dell'istruzione? Questa è la sfida della pedagogia meridiana, un progetto educativo che parte da Sud, puntando sulla responsabilità degli educatori del Mezzogiorno, nella consapevolezza che scuole e università democratiche siano basate sul merito, unica possibilità per ridurre le inevitabili distanze sociali di partenza. Infatti vanno chiariti a livello nazionale gli scopi dell'istruzione. Le strutture educative, appunto, non possono trasformarsi in ammortizzatori pubblici che erogano stipendi ai docenti e che diventano un'area di parcheggio per gli studenti. La pedagogia meridiana può essere la premessa di una pedagogia della nazione, per rinnovare profondamente le scienze educative nel nostro Paese, facendole diventare discipline di frontiera nel XXI secolo. È una risposta a quel demone meridiano che assale a metà della giornata, e quindi della vita, sull'inutilità del cammino finora percorso e sulla fatica sprecata che sembra legata all'attività educativa contemporanea. Una sfida culturale decisiva dalla quale può dipendere il futuro del nostro Paese.
14,00 13,30

Tutti promossi! I trucchi del prof per sopravvivere alla scuola

Andrea Maggi

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Quali sono i verbi che ogni studente dovrebbe saper declinare alla perfezione? "Studiare" e "imparare"? Forse ancora prima "iniziare", "sbagliare" e "migliorare". Proprio così; se nella vita non si smette mai di imparare, a scuola non si smette mai di iniziare! Ma ogni inizio porta con sé anche una buona dose di dubbi e paure, specialmente di fronte ai professori, ai compagni e alle nuove materie. Ecco allora che in questo libro troverai spunti, consigli e segreti per cavartela in ogni occasione, dal tema di italiano alle interrogazioni, dallo studio a casa alla preparazione degli esami. Imparerai a domare i componimenti di Foscolo con vero spirito da rockstar e a surfare sulle poesie di D'Annunzio. Ragioneremo insieme su come affrontare al meglio anche gli incidenti di percorso, fra cui i brutti voti e le difficoltà con i compagni, per guadagnare la fiducia in te stesso e conquistare l'obiettivo più importante: vivere la scuola senza ansie e senza stress, un passo dopo l'altro, fino alla promozione! A cosa serve la scuola? Come mai bisogna studiare? Perché rompersi... la testa su tante materie "inutili"? Tutti i segreti, i consigli e i rimedi antipanico del prof di italiano del Collegio per vivere alla grande l'avventura della scuola. Età di lettura: da 11 anni.
13,00 12,35

Dettati a misura di bambino. Verificare ed esercitare le abilità ortografiche per intervenire sugli errori fonologici, non fonologici, fonetici e lessicali nell'intero ciclo della scuola primaria

Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il dettato ortografico è un ottimo strumento sia per la verifica sia per il consolidamento delle competenze ortografiche. Questo volume propone un'ampia gamma di dettati da utilizzare dalla classe 1a alla 5a della scuola primaria, con finalità di: verifica, per effettuare un'analisi qualitativa degli errori compiuti dagli alunni e identificare quelli più ricorrenti; esercitazione, per consolidare le competenze ortografiche acquisite via via nel percorso di apprendimento. I dettati sono suddivisi per classe e organizzati in base alla tipologia (parole, frasi e brani) e al focus, ossia al contenuto ortografico. Il volume in apertura fornisce un inquadramento teorico-metodologico, descrive le tappe e i tempi del percorso didattico ottimale per l'acquisizione delle competenze di lettoscrittura e illustra con chiarezza la classificazione degli errori suddividendoli tra fonologici, non fonologici, fonetici e lessicali e corredandoli con esemplificazioni. Seguendo la gradualità nella presentazione delle difficoltà ortografiche, i dettati accompagnano il programma didattico curricolare svolto con tutta la classe e possono essere utilizzati per interventi individualizzati di sostegno e recupero, nel caso di bambini che manifestino difficoltà e/o errori persistenti. E in più nel volume: Griglie di rilevazione degli errori per l'insegnante, che permettono di fare un'analisi qualitativa. Schede di autovalutazione per gli alunni, che stimolano la riflessione metacognitiva sulle proprie competenze ortografiche.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento