Fotografia e fotografi
Parlando con voi. Immagini e parole di trenta fotografe italiane
Libro: Libro rilegato
editore: Cartacanta (Civitanova Marche)
anno edizione: 2023
pagine: 131
Salvatore Esposito. Mefite
Roberto Iovinelli, Marcello De Masi, Antonello Scotto
Libro: Libro in brossura
editore: Annydi
anno edizione: 2023
pagine: 60
Twelve ee h s nine. Dolmen e menhir in Sardegna
Olivo Barbieri
Libro
editore: Punctum
anno edizione: 2023
pagine: 176
Photography in the visual culture 22/23. Infinite visions of a universal languages. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Serradifalco
Libro: Cartonato
editore: Serradifalco Editore
anno edizione: 2023
pagine: 312
144 scatti a Budapest
Gabriele Macchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
144 fotografie che illustrano alcuni monumenti, vedute, statue, chiese e castelli della città bagnata dal Danubio.
Quasi geometrie. Riccione mare
Cesare Bernardi
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Passi di lì un giorno, ripassi qualche giorno dopo. Nel tempo lo sguardo si fissa su alcuni particolari, alcune linee. Poi, giorno dopo giorno, li cerchi con lo sguardo, quasi li aspetti come dei vecchi amici, li fissi nella mente. Assumono ai tuoi occhi una luce particolare... e alla fine ti arrendi! Sono lì, sono loro, ti chiamano al loro “progetto”. Abbandoni le reticenze e imbracci la macchina fotografica. E sono ancora delle evidenze quelle che ti guidano alla scelta del Bianco/Nero, che rende essenziali le linee, toglie le “distrazioni”, fa risaltare rette e curve. Nasce l’idea, nasce il progetto, sopra a tutto e principalmente un “atto di amore” per la mia Riccione." (Cesare Bernardi)
Ritus. Riti nella fotografia contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2023
pagine: 72
Ritus è una rassegna di piccoli ma intensi percorsi visivi sul rito che da due anni affianca le varie edizioni de Il sabato della fotografia, un format di incontri e workshop sul linguaggio fotografico nell'ambito del progetto Movimenti per la fotografia che da circa tredici anni contribuisce a promuovere e diffondere la fotografia d'autore a Napoli. Sette autori di età, formazione e sguardo fotografico diversi che tratteggiano parte della fotografia contemporanea, passata e presente. Sette autori accomunati da un percorso visivo che ci racconta vari aspetti del rito e di rituali dell'uomo che il tempo offusca, ma non cancella. L'isola al di là dal mare di Francesco Cito, con il suo bianco e nero potente, ci porta nell'entroterra sardo e ci rivela l'importanza dei riti religiosi legati alla Settimana Santa. Lucia Patalano con Quinta di Luna, ci racconta la pesca con le 'cianciole' a Procida. Con Diana Bagnoli e il suo Mistici, siamo ai confini tra fede e ragione, reale e mistero. Stephanie Gengotti e Pino Miraglia ci parlano di consuetudini, del rito applicato al lavoro della rappresentazione, circo e il teatro. I dittici, che costituiscono Amalìa di Valeria Laureano, ci parlano di luoghi antichi, palazzi e suppellettili in disfacimento, ci parlano del tempo che consuma cose e persone. Infine, Sacrificium di Elèna Lucariello ci riporta alla memoria luoghi ameni, luoghi dove presumibilmente avvenivano sacrifici in onore di divinità altre.
Quaderno Toni Thorimbert. Prodotto svizzero
Toni Thorimbert
Libro: Libro in brossura
editore: FIAF
anno edizione: 2023
pagine: 64
Tre scenari sulla percezione del tempo
Libro: Libro rilegato
editore: Numero Cromatico Editore
anno edizione: 2023
"Tre Scenari sulla Percezione del Tempo" è un libro fotografico che documenta l’omonimo progetto espositivo di Numero Cromatico, sviluppatosi nello spazio romano del collettivo in via dei Volsci 165 dal 19 giugno 2021 al 19 giugno 2022.
Loisaida. New York street work 1984-1990
Tria Giovan
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2023
pagine: 96
Tria Giovan ha realizzato le fotografie raccolte nel libro 'Loisaida' tra il 1984 e il 1990, quando si è trasferita in questo quartiere nel Lower East Side di New York. Giovan ha documentato la vita del quartiere con uno sguarda fresco e curioso che ne ha evidenziato il carattere di melting pot che lo contraddistingueva. Dal 1990 queste fotografie sono rimaste in un cassetto fino a quando durante la pandemia l'artista le ha ritrovate e ha iniziato a dare forma all'idea di farne una pubblicazione. 'Loisaida' è una capsula del tempo, uno spaccato di cultura e storia del Lower East Side degli anni Ottanta Sean Corcoran, curatore senior di stampe e fotografia del Museum of the City of New York, contribuisce con un saggio.

