Narrativa a fumetti
Surrealismo. L'arte che ha rivoluzionato l'arte
Giovanni Marchese
Libro: Copertina rigida
editore: CENTAURIA
anno edizione: 2021
pagine: 104
Nato come corrente letteraria, il Surrealismo si estende presto alle arti visive influenzando e rivoluzionando la pittura, la scultura e il cinema. Il sogno prende corpo e diventa realtà, mentre l'imprevedibile si trasforma in un mezzo espressivo senza precedenti. Questa graphic novel racconta l'importanza di un movimento nato in Francia agli inizi del Novecento che ha poi coinvolto e influenzato generazioni di artisti in tutto il mondo, da Frida Kahlo a David Lynch.
Timed zero
Lucio Staiano, Lorenzo Berdondini, Alessandro Cappuccio
Libro
editore: SHOCKDOM
anno edizione: 2021
pagine: 64
Brighton, 14 gennaio 2022. Tempo zero di quella che sembra la nascita di una nuova epidemia: una ragazza di 16 anni scopre nella maniera più tragica di avere una capacità straordinaria. Sarà solo la prima, molti altri scopriranno abilità sovraumane. Non sanno ancora che queste abilità saranno la loro condanna. Una potente multinazionale mette gli occhi su queste persone, vedendole solo come risorse da sfruttare. È l'inizio di quello che sarà l'universo Timed. È l'istante t0.
Stone fruit
Lee Lai
Libro: Copertina rigida
editore: COCONINO PRESS
anno edizione: 2021
pagine: 237
Bron e Ray hanno una relazione tenera e piena di entusiasmo, resa ancora più eccitante dalla pazza gioia che provano quando sono in compagnia della nipotina di Ray. Un'oasi di pace lontana dai loro tempestosi rapporti familiari. Quando si lasciano, gravate come sono da problemi irrisolti e condizionamenti sociali, dovranno affrontare un percorso fatto di sorprese e di imprevisti, recuperando il rapporto con le rispettive sorelle e venendo a patti con la loro vera identità. Stone fruit è un racconto vasto e sofisticato, un'ode all'amore e ai legami familiari, dove tutto ciò che viene taciuto si trasforma in ferite e poi in cicatrici, che disegnano quello che veramente siamo.
Firefly. Vol. 3: In fuga dal passato
Joss Whedon, Greg Pak
Libro: Copertina rigida
editore: SaldaPress
anno edizione: 2021
pagine: 120
La Serenity decolla di nuovo in questo terzo volume dedicato a Firefly, la serie a fumetti che amplia i confini narrativi di uno degli space western TV più amati in assoluto e nato dal genio di Joss Whedon (Buffy - L'ammazzavampiri, Avengers). In questo terzo capitolo il capitano Malcolm Reynolds e la sua ciurma, ancora alle prese con le conseguenze della Guerra dell'Unificazione, si ritroveranno messi alle strette. Per affrontare i loro nemici, gli Unificatori, dovranno allearsi con persone tutt'altro che raccomandabili... e non sempre vale la regola "il nemico del mio nemico è mio amico". E non sempre - anzi, quasi mai - si può sfuggire al proprio passato.
Annihilator. Patto con il diavolo
Grant Morrison, Frazer Irving
Libro: Copertina rigida
editore: SaldaPress
anno edizione: 2021
pagine: 224
Ray Spass è uno sceneggiatore cinematografico ormai a fine carriera. Pressato dal suo produttore, sta lavorando alla sua ultima sceneggiatura: un film di fantascienza che ha per protagonista il personaggio di Max Nomax. Ma Max Nomax esiste davvero e ciò che sta scrivendo Spass, in realtà, è la storia della sua vita. Il problema è che la vita di Spass sta per finire e allo sceneggiatore restano solo sette giorni per concludere il suo lavoro. Un gioiello dell'arte sequenziale contemporanea firmato da Grant Morrison (Nameless, The invisibles) e Frazer Irving (Batman & Robin). Un racconto che è insieme un dramma esistenziale, una parodia del mondo del cinema e una grande storia di fantascienza che sfrutta a pieno le potenzialità del linguaggio a fumetti.
Tutto Bonelli 1941-1979. Gli anni d'oro
Libro: Copertina morbida
editore: Sergio Bonelli
anno edizione: 2021
pagine: 528
In questo primo tomo, sono passate in rassegna le pubblicazioni a partire dagli esordi fino alla fine degli anni Settanta, attraverso i vari marchi che hanno caratterizzato l'impresa editoriale che tutti conoscono come "Bonelli", una lunga avventura che ha dato vita a migliaia di albi, personaggi, storie a fumetti. Molto più di un catalogo, questi repertori contengono la descrizione accurata di ogni collana e titolo, l'elenco puntuale di tutte le edizioni, dai primi anni Quaranta, lungo i decenni fino ad arrivare alle uscite più recenti. Con l'utilizzo di schede, immagini e approfondimenti, ripercorriamo non solo la storia degli albi Bonelli, ma un capitolo, ampio e originale, della storia stessa del fumetto italiano. Un'opera per i collezionisti, gli appassionati e per tutti i lettori curiosi di scoprire il mondo dei fumetti Bonelli.
Terra secunda
François M. Froideval, Fabrice Angleraud
Libro: Copertina rigida
editore: Alessandro
anno edizione: 2021
pagine: 96
La soglia è chiusa su un passato in frantumi e milioni di sopravvissuti arrivano in un nuovo mondo da esplorare. Le civiltà devono ricostruirsi completamente sotto l'egida di Methraton e dare vita al Nuovo Ordine che questi desidera. Wismerhill sarà finalmente libero di scegliere il suo destino o soccomberà di fronte ai pericoli del futuro e alle ombre del passato? Torna la saga fantasy di François Froideval in un volume doppio che include l'intera saga di Terra Secunda.
Aristocratici. L'integrale (Gli). Vol. 11: Furto a Buckingham palace
Ferdinando Tacconi, Alfredo Castelli
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2021
pagine: 80
Dal creatore di Martin Mystère e da uno dei principali autori della scuola italiana dei comics, l'undicesimo volume di questa saga avventuroso/umoristica. Al centro della trama c'è un gruppo di ladri gentiluomini inglesi denominato Gli Aristocratici, per via del loro aspetto impeccabile. Sempre implicati in colpi impossibili, disprezzano l'uso della violenza e devolvono tutto il ricavato dei loro lavori in beneficenza, trattenendo solo "un modesto 10% come rimborso spese".
Poly-a. Skià. Vol. 4
Marco Rincione, Sara Marino
Libro: Copertina rigida
editore: SHOCKDOM
anno edizione: 2021
pagine: 64
Polya è una ragazza semplice con un problema semplice: si innamora di tutti gli uomini che incontra nel corso della sua vita. Questa sua maledizione la costringe a isolarsi dal resto del mondo, accudita soltanto da Selena, un'anziana signora che si prende cura di lei e dei suoi bisogni. Ma quando un giorno Selena non si presenta alla sua porta e non risponde al telefono, Polya sarà costretta a rimettere tutto in discussione.
Banana? Banana!. Vol. 3
Ilaria Chiocca, Chiaretta e Bon
Libro: Copertina morbida
editore: SHOCKDOM
anno edizione: 2021
pagine: 224
Filippo deve laurearsi, ma ha proprio altro per la testa. Ogni cosa tra lui e Felice pare chiarita, ma si scopre a desiderare di portare la relazione con il bel fruttivendolo ad un altro livello. E Felice... sarà disposto ad arrivare alla frutta così in fretta?
Cantine a fumetti
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Kleiner Flug
anno edizione: 2021
pagine: 96
"Raccontare il vino è stato fin dalla sua fondazione, quasi 30 anni fa, uno degli obiettivi primari del Movimento Turismo del Vino. Stavolta, per farlo, abbiamo deciso di trasmettere agli autori le storie di alcuni vini. perché li potessero raccontare con il loro linguaggio attraverso aneddoti, poesie illustrate, viaggi onirici, tecniche particolari di vendemmia, storie dell'origine del nomi dei vini. Leggendolo per la prima volta ho subito colto una cosa che unisce questi due linguaggi così apparentemente lontani quali quello del vino e quello del fumetto, ovvero il sogno." (Dall'introduzione di Emanuela Tamburini, Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana). Autori: Alessio D'Uva, Marco Cei, Filippo Rossi, Marco Rastrelli, Serena Meo, Federico Santoro, Sarah Pagliai, Elia Munaò, Gabriele Bitossi e Giovanni Chiarini. Disegnatori: Michele Penco, Angelica Regni, Filippo Rossi, Julia Bazzu, Jacopo Paoletti, Giacomo Vichi, Ester Megera, Carlotta Contino, Benedetta Baroni e Omar Zahhar.
Suicide island. Vol. 12
Kouji Mori
Libro: Copertina morbida
editore: GO!EN
anno edizione: 2021
pagine: 208
Sei e Live, che si sono trasferiti sul lato est dell'isola, si stanno gradualmente abituando alla loro nuova casa. Lontano dagli altri due gruppi, vorrebbero dimenticare le rivalità e i conflitti. Nel frattempo Sawada, che è rimasto in silenzio da quando Sei e i suoi compagni hanno dato fuoco al suo villaggio, pianifica un ultimo assalto per annientarlo una volta per tutte, assieme a tutti i suoi avversari...