Società, scienze sociali e politica
Gatti neri e specchi rotti. Perché siamo superstiziosi
Elisabetta Moro, Marino Niola
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 136
Gatti neri, specchi rotti, giorni sfortunati, numeri fortunati, amuleti infallibili, talismani indispensabili, riti scaramantici. Sono pochi esempi di quello sterminato catalogo di superstizioni cui sin dalla notte dei tempi ricorriamo contro i rischi del vivere e le incognite dell’esistenza. Perché, nonostante i progressi della conoscenza, dell’alfabetizzazione, della tecnologia, l’immaginario scaramantico non conosce declino, anzi continua a moltiplicare i propri segni. Perché evidentemente non sono un residuo prelogico del pensiero ma un bisogno di spiegazione supplementare, l’illusione di controllare l’incontrollabile.
Alpha Test. Comunicazione. Manuale di preparazione. Per l'ammissione a tutti i corsi dell'area di Comunicazione tra cui Scienze della Comunicazione, Comunicazione e Società, Comunicazione Interculturale, DAMS, Teatro Cinema Media
Massimiliano Bianchini, Paola Borgonovo, Mattia Goffetti, Renato Sironi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
pagine: 420
Con piattaforma di e-learning MyDesk. Un manuale di teoria per prepararsi alle prove di ammissione TOLC-SU per i corsi di laurea delle aree di Comunicazione, Scienze dell’educazione, Sociologia e Servizio sociale. Il libro presenta tutta la teoria essenziale e completa scandita in lezioni. Le unità sono suddivise in lezioni per dare più ritmo alla preparazione e facilitare lo studio e il ripasso mirato delle materie d’esame. L’esposizione teorica è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati, per prendere confidenza con i quesiti più tipici del test. Inoltre, numerose espansioni digitali accessibili tramite QRcode direttamente dal libro permettono di diversificare e personalizzare lo studio: videolezioni, videorisoluzioni, approfondimenti, quesiti aggiuntivi. Aggiornamento: Il manuale è aggiornato alle ultime novità introdotte nelle prove di ammissione ai corsi dell’area Comunicazione. Destinatari: Ideale per studenti che si preparano per gli esami di ammissione universitaria, in particolare per i corsi delle aree di Comunicazione, Scienze dell’educazione, Sociologia e Servizio sociale. Caratteristiche uniche: La completezza degli argomenti, trattati in modo chiaro e al tempo stesso essenziale, è il punto di forza di questo manuale. Accesso con Qrcode a centinaia di contenuti digitali integrativi.
Alpha Test. Comunicazione. Esercizi commentati. Per l'ammissione a tutti i corsi dell'area di Comunicazione tra cui Scienze della Comunicazione, Comunicazione e Società, Comunicazione Interculturale, DAMS, Teatro Cinema Media
Massimiliano Bianchini, Paola Borgonovo, Mattia Goffetti, Renato Sironi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
pagine: 260
Una raccolta di esercizi per prepararsi alle prove di ammissione TOLC-SU per i corsi di laurea delle aree di Comunicazione, Scienze dell’educazione, Sociologia e Servizio sociale. Il libro presenta oltre 800 esercizi risolti e commentati, divisi per materia e per argomento, con indicazione del livello di difficoltà e comodi rimandi alla teoria trattata nel Manuale di preparazione. I commenti sono focalizzati sui metodi di risposta più rapidi ed efficaci, con riferimento alla teoria su cui verte ciascun quesito. L’eserciziario consente di fissare le idee, completando lo studio della teoria e imparando le migliori strategie di risoluzione dei quesiti. Aggiornamento: Il volume è aggiornato alle ultime novità introdotte nelle prove di ammissione ai corsi dell’area Comunicazione. Destinatari: Ideale per studenti che si preparano per gli esami di ammissione universitaria, in particolare per i corsi delle aree di Comunicazione, Scienze dell’educazione, Sociologia e Servizio sociale. Caratteristiche uniche: I quesiti sono organizzati per argomento e riportano il grado di difficoltà per consentire di esercitarsi in base al livello della propria preparazione. In abbinamento al libro c’è MyDesk, la piattaforma di e-learning dove è possibile svolgere esercitazioni e simulazioni online.
Alpha Test. Comunicazione. 3200 quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
pagine: 320
Questo volume raccoglie 3200 quiz per la preparazione alle prove TOLC-SU per i corsi di laurea delle aree di Comunicazione, Scienze dell’educazione, Sociologia e Servizio sociale. È una vera e propria palestra per l’esercitazione intensiva in vista dell’esame. I quesiti formano un ricco archivio per quantità, tipologie e livello di difficoltà, e sono presentati suddivisi per materia competenza linguistica, logica verbale e comprensione del testo; conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico. Aggiornamento: Il volume è aggiornato alle ultime novità introdotte nelle prove di ammissione ai corsi dell’area Comunicazione. Destinatari: Ideale per studenti che si preparano per gli esami di ammissione universitaria, in particolare per i corsi delle aree di Comunicazione, Scienze dell’educazione, Sociologia e Servizio sociale. Caratteristiche uniche: I quesiti sono organizzati per argomento e riportano il grado di difficoltà per consentire di esercitarsi in base al livello della propria preparazione. Il simulatore online disponibile su MyDesk consente di svolgere innumerevoli simulazioni e di monitorare l’andamento dello studio.
Alpha Test Comunicazione. Kit di preparazione. Per l'ammissione a tutti i corsi dell'area di Comunicazione tra cui Scienze della Comunicazione, Comunicazione e Società, Comunicazione Interculturale, DAMS, Teatro Cinema Media
Massimiliano Bianchini, Paola Borgonovo, Mattia Goffetti, Renato Sironi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
pagine: 998
Con piattaforma di e-learning MyDesk. Questo kit è una soluzione completa per prepararsi ai test di ammissione ai corsi di laurea delle aree di Comunicazione, Scienze dell’educazione, Sociologia e Servizio sociale. È composto da tre volumi che consentono di ottenere una preparazione a tutto campo in vista della prova di ammissione: il manuale, con la teoria essenziale per studiare e ripassare ogni argomento richiesto nei test e con accesso esclusivo a contenuti digitali; un eserciziario con centinaia di domande commentate che si possono svolgere anche online; 3200 quiz a risposta chiusa, suddivisi per materia, anche in versione online per creare illimitate simulazioni. Aggiornamento: i libri che compongono il kit sono aggiornati alle ultime novità introdotte nelle prove di ammissione ai corsi dell’area Comunicazione Destinatari: Ideale per studenti che si preparano per gli esami di ammissione universitaria, in particolare per i corsi delle aree di Comunicazione, Scienze dell’educazione, Sociologia e Servizio sociale. Caratteristiche uniche: Il kit consente di ottenere una preparazione completa agli esami di ammissione. Include anche l'accesso alla piattaforma digitale MyDesk, che offre materiali didattici integrativi per un'esperienza di apprendimento completa.
Antifascista. Pensare, vivere, agire per la democrazia
Francesco Filippi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 208
«La creatura di Mussolini, come fenomeno politico e culturale, è uno dei prodotti originali del made in Italy col maggior successo globale. L'antifascismo, vale a dire l'insieme di valori, culture e pratiche che si oppongono al fascismo, ne segue necessariamente la parabola e le (s)fortune. Una parola, antifascismo, che acquista e perde significati nel corso del tempo a seconda dei luoghi in cui viene utilizzata, ma che è sempre rimasta legata a doppio filo con la volontà di opporsi a un atteggiamento brutale e prevaricante di chi vuole portare avanti i privilegi di pochi a discapito dei diritti di tutti». Attraverso analisi storiche, simboliche e semantiche ed esempi tratti dagli avvenimenti del secolo scorso e di quelli più recenti, Francesco Filippi, autore del bestseller Mussolini ha fatto anche cose buone, ci racconta le tante sfaccettature e definizioni dell'antifascismo, non solo come forma di resistenza politica o di critica all'esistente e al potere, ma anche come pratica e faro costituzionale e culturale, scardinando la retorica che lo vorrebbe per sempre fuori dal dibattito pubblico. Una lezione di storia, accessibile e illuminata, utile per tutti, giovani e adulti e per le generazioni che hanno vissuto nei ricordi delle loro famiglie il fascismo e la dittatura. Fondamentale per capire il presente e il futuro di questo Paese in cui i fantasmi del passato tornano a bussare prepotentemente alle porte delle nostre società.
L'eresia liberale
Alessandro Sallusti
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 272
Alessandro Sallusti è finito in galera per un reato, l'omesso controllo, che inevitabilmente commettono tutti i direttori di giornale (i direttori degli altri giornali, però, in galera non ci vanno); ha avuto un trisavolo fedele a Francesco II, re spodestato delle Due Sicilie, e dunque considerato un brigante dai governanti sabaudi della nuova Italia unita; ha scoperto sul manuale di storia delle medie che cosa era successo al nonno durante e dopo la guerra civile; ha sperimentato lo "stato di natura", vivendo per un mese in Amazzonia tra gli Yanomami; è stato fra i protagonisti, nel novembre 1994, dello scoop sull'avviso di garanzia che avrebbe fatto cadere il primo governo Berlusconi, mentre durante l'ultimo governo Berlusconi ha partecipato, nella villa di Arcore, alle riunioni della fantomatica "Struttura Delta" che avrebbe ordito strategie e complotti; ha conosciuto molto da vicino i protagonisti della politica, dell'economia, della società degli ultimi quarant'anni. A partire dagli episodi della sua vita famigliare, personale e professionale e con lo sguardo attento ai cambiamenti che stanno stravolgendo la nostra immagine del mondo, Sallusti mostra in questo libro il punto di vista eretico di un liberal-conservatore abituato a sentirsi minoranza - spesso irrisa - nei salotti buoni della cultura dominante, e tuttavia consapevole di essere in sintonia con la maggioranza delle persone in Europa e in Occidente, come le elezioni si incaricano invariabilmente di dimostrare. Contro la cancel culture e il senso di colpa della sinistra globalista, un liberal-conservatore difende le libertà che costituiscono l'orgoglio dell'Occidente e il suo più grande apporto alla storia del mondo. Contro le pericolose utopie buoniste, il conservatorismo rappresenta la voce del buonsenso in accordo con la realtà.
Concorsi OSS Operatore Socio-Sanitario. Quiz commentati per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 464
Il Volume Concorsi OSS Operatore Socio-Sanitario, Quiz Commentati, NLD Concorsi, 2025 è stato pensato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare le prove concorsuali. Il Volume contiene quiz con soluzioni commentate sulle materie più frequentemente assegnate nelle prove concorsuali degli ultimi anni, in particolare: Figura professionale dell'OSS; Legislazione sanitaria; Psicologia; Igiene; Assistenza alla persona; Assistenza a pazienti in peculiari situazioni di vita; Procedure dell'operatore socio-sanitario. I Quiz, con soluzioni guidate e commentate, sono suddivisi per ciascuno dei capitoli di cui si compone il Manuale Concorsi OSS Operatore Socio-Sanitario, Teoria e Quiz, NLD Concorsi,2025in modo tale che si possa affiancare allo studio teorico un costante e mirato esercizio pratico. In particolare, tutti i quiz e i commenti sono stati predisposti tenendo conto delle più recenti novità legislative, tra cui L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d. Milleproroghe);L. 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio per il 2025);D.lgs. 3 maggio2024, n. 62 (c.d. Riforma della disabilità); Atto di Indirizzo per il 2025. Il Volume, infine, consente l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame. Per una completa trattazione delle materie oggetto delle prove concorsuali si consiglia il Manuale Concorsi OSS Operatore Socio-Sanitario, Teoria e Quiz, NLD Concorsi, 2025 recante una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie di concorso.
Le quattro Jihad. Lo scontro tra islam e Occidente da Napoleone a Hamas
Domenico Quirico
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 324
Nel luglio del 1798 l'esercito di Napoleone Bonaparte sbarca in Egitto. L'islam, fino ad allora forte e ricco, si trova a essere facile preda e scopre per la prima volta la potenza dell'Occidente. È in questo scenario che si consuma il primo episodio di jihad moderno: il giovane Soleyman El-Haleby, fervente fedele di Aleppo, assassina il generale Jean- Baptiste Kléber, lasciando un segno nella storia della guerra santa islamica. Da qui, fra emiri e briganti, profeti e assassini, la sfida sanguinosa tra Dio e il mondo continua nel Sudan di fine Ottocento, con il duello tra l'enigmatico Mahdi e il generale Gordon Pascià, simbolo stesso dell'imperialismo britannico; poi prosegue nelle lotte dei tuareg contro il colonialismo francese e italiano, e infine si misura con l'oggi: con al-Qaeda e Osama Bin Laden, il miliardario saudita che ha saputo trasformare il jihad in una vera e propria «multinazionale del terrore», l'Isis e la restaurazione del Regno di Dio attraverso i «demoniaci» strumenti della modernità - internet, comunicazione, armi - e Hamas, che porta nella guerra senza fine per la Palestina non più la rabbia di chi sogna uno stato, ma la micidiale idea della purificazione di ciò che considera l'ultima colonia dell'Occidente. Con uno stile avvincente e il rigore del gran- de giornalismo, Domenico Quirico intreccia eventi e personaggi in un viaggio nel cuore di tenebra dell'estremismo, e insieme demolisce la distinzione fra buoni e cattivi tracciata dalla propaganda dell'uomo bianco, la «banale sceneggiatura di un film in cui il nostro eroe, emblema di civiltà e progresso, si scontra con un fanatico assassino», dimostrando come la guerra santa, in tutte le sue declinazioni, sia stata e continui a essere una forza che modella il destino del mondo.
Casa Bianca-Italia. La corruzione dell'informazione di uno Stato satellite
Alessandro Orsini
Libro: Libro in brossura
editore: PaperFIRST
anno edizione: 2025
pagine: 240
Alessandro Orsini descrive la corruzione del sistema dell’informazione in Italia sulla politica internazionale e spiega il suo funzionamento. Parlando di Ucraina e Palestina, dei bombardamenti tra Iran e Israele, della caduta di Assad in Siria, del rapporto Meloni-Trump, ma anche del Presidente della Repubblica, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, di "Porta a Porta", "Report", del Festival di Sanremo e di molti altri temi attualissimi come la santificazione di Zelensky e la mostrificazione di Putin, il libro analizza le regole e i trucchi di un sistema dell’informazione corrotto. Orsini mette a nudo il modo in cui i conduttori televisivi e radiofonici più famosi d’Italia, e i loro colleghi della grande stampa, disinformano i cittadini sulla politica internazionale per compiacere il potere politico. La società giornalistica italiana dichiara di essere libera di dire tutto quel che vuole. Orsini, richiamandosi al metodo del sospetto di Marx, Nietzsche e Freud, sospetta che non sia vero. Il capitolo finale ricostruisce la promessa della Nato a Gorbachev di non espandersi verso la Russia. Questo libro è un viaggio dissacrante nell’informazione di uno Stato costretto a dare conto a una potenza straniera di tutto quel che dice. Con la sua prosa chiara e semplice, Orsini pone, ancora una volta, la teoria sociologica al servizio della libertà di critica e di espressione.
Alpha Test. Economia giurisprudenza. TOLC-E, TOLC-SU, TOLC-SPS. Manuale di preparazione
Paola Borgonovo, Mattia Goffetti, Fausto Lanzoni, Stefania Provasi, Doriana Rodino, Silvia Tagliaferri, Giovanni Vannini, Giuseppe Vottari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
pagine: 520
Contenuto del manuale: Il manuale ""Alpha Test Economia Giurisprudenza TOLC-E, TOL-SU, TOLC-SPS"" offre una sintesi completa della teoria necessaria per superare i test di ammissione universitari di economia, giurisprudenza e scienze politiche. Include oltre 300 esercizi risolti e commentati, 120 videorisoluzioni e centinaia di contenuti online accessibili tramite QRcode. Aggiornamento: L’ultima edizione è stata aggiornata per coprire tutte le discipline previste nelle prove TOLC-E, TOLC-SU e TOLC-SPS, offrendo una preparazione mirata e completa. Destinatari: Ideale per studenti che si preparano agli esami di ammissione universitari nelle aree di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche. Caratteristiche uniche: Questo manuale si distingue per la sua struttura didattica, che include lezioni suddivise per facilitare lo studio e il ripasso, oltre a numerose risorse digitali integrative.
Alpha Test. Economia giurisprudenza. TOLC-E, TOLC-SU, TOLC-SPS. Esercizi commentati
Paola Borgonovo, Mattia Goffetti, Fausto Lanzoni, Stefania Provasi, Doriana Rodino, Silvia Tagliaferri, Giovanni Vannini, Giuseppe Vottari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
pagine: 280
Contenuto del manuale: Questo manuale è la guida ideale per chi si prepara ai test universitari TOLC-E, TOL-SU e TOLC-SPS di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche. Offre oltre 900 esercizi commentati e interattivi, suddivisi per materia e argomento, con tre livelli di difficoltà. I quesiti sono accompagnati da commenti esaustivi che focalizzano i metodi di risposta più rapidi ed efficaci, con rimandi alla teoria trattata nel Manuale di preparazione Aggiornamento: L’ultima edizione include numerose novità rispetto alla precedente, tra cui l'aggiunta di nuovi esercizi interattivi disponibili sul simulatore MyDesk, per un'esperienza di apprendimento ancora più completa e dinamica Destinatari: Ideale per studenti universitari che devono affrontare i test di ammissione per i corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche. Questo libro aiuta a fissare le idee e a imparare le migliori strategie di risoluzione dei quesiti. Caratteristiche uniche: vasta gamma di esercizi commentati, l'accesso a simulazioni interattive e la possibilità di personalizzare l'esperienza di studio grazie ai rimandi teorici. Queste caratteristiche lo rendono unico rispetto ad altri manuali di preparazione.