Società, scienze sociali e politica
Alpha Test. Economia. TOLC-E, TOLC-SU, TOLC-SPS. 4100 quiz
Fausto Lanzoni, Marco Pinaffo, Alessandro Lucchese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
pagine: 400
Contenuto del manuale: Questo libro rappresenta la più ampia raccolta di quiz per l'esercitazione intensiva nelle aree di Economia (TOLC-E), Giurisprudenza (TOLC-SU) e Scienze politiche (TOLC-SPS). Con 4100 quiz suddivisi per materia, offre un allenamento completo per tutti i livelli di difficoltà, inclusi ragionamento logico, comprensione del testo, matematica, conoscenze acquisite e inglese. Aggiornamento: La nuova edizione include un simulatore online che consente di svolgere un numero illimitato di simulazioni del test, migliorando l'esperienza di apprendimento e preparazione. Destinatari: Ideale per studenti che si preparano agli esami di ammissione universitaria nelle facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche. Caratteristiche uniche: ampia varietà di quiz interattivi suddivisi per materia, un simulatore online per simulazioni illimitate e soluzioni in tabelle separate per facilitare lo studio.
Alpha Test. Economia giurisprudenza. TOLC-E, TOLC-SU, TOLC-SPS. Kit di preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
Contenuto del manuale: Il kit comprende un manuale con teoria essenziale, un eserciziario con centinaia di domande commentate e 4100 quiz a risposta chiusa, suddivisi per materia. Tutti i contenuti sono accessibili anche online tramite la piattaforma MyDesk. Aggiornamento: La nuova edizione include aggiornamenti sui criteri di selezione e strategie risolutive per affrontare con successo le prove. Destinatari: Ideale per studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche. Caratteristiche uniche: l'accesso a MyDesk, una piattaforma digitale esclusiva per potenziare la preparazione, e la possibilità di creare simulazioni illimitate online.
Alpha Test plus. Economia TOLC-E. Kit di preparazione Plus
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
Contenuto del manuale: Prepara con successo gli esami di ammissione universitari in Economia TOLC-E con il Kit Plus di Alpha Test. Questo kit è progettato per fornirti una preparazione completa e personalizzata, grazie all'accesso ad AlphaTestAcademy, una piattaforma adattiva di training online. Il manuale copre tutta la teoria necessaria, mentre l'eserciziario offre oltre 900 quiz commentati e 4100 quiz a risposta chiusa per simulazioni illimitate. Aggiornamento: La nuova edizione include aggiornamenti significativi, con contenuti digitali integrativi su MyDesk e un focus rinnovato sulle simulazioni online per una preparazione più efficace. Destinatari: Ideale per studenti che si preparano ai corsi di laurea in Economia TOLC-E, questo kit offre una guida chiara e personalizzata per superare con successo gli esami di ammissione. Caratteristiche uniche: Accesso a AlphaTestAcademy, la piattaforma di training online adattiva con migliaia di quesiti e videotutorial, contenuti digitali integrativi avendo l’accesso a MyDesk per potenziare la preparazione e simulazioni Illimitate con 4100 quiz a risposta chiusa disponibili online.
Concorso per l'ammissione di 266 Allievi Marescialli della Marina Militare 2025 con teoria e quiz
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 768
Il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il personale militare - ha indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 28° corso biennale (2025-2027) per n.266 Allievi Marescialli della Marina Militare, di cui n.210 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi en. 56 del Corpo delle Capitanerie di Porto. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive; prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese; accertamento dell'idoneità psico-fisica; accertamento dell'idoneità attitudinale; prove di verifica dell'efficienza fisica; prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie (per il solo profilo "Categoria/Specialità Infermiere - SS/I"); tirocinio; valutazione dei titoli di merito. Il Volume Marina Militare. 266 Allievi Marescialli, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tutte le prove concorsuali. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Conoscenza della lingua italiana (anche orto-grammaticale e sintattica); Matematica (trigonometria, algebra e geometria); Logica deduttiva; Idoneità attitudinale; Lingua inglese; Biologia, Chimica e Fisica (per il solo profilo "Categoria/Specialità Infermiere - SS/I"). Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni della prova di verifica delle qualità culturali e intellettive. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
Nuove armi nuove guerre. Dalla bomba atomica all'intelligenza artificiale, come stanno cambiando i conflitti oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 432
In che modo armi e guerre si sostengono a vicenda? E quali sono gli strumenti e le tecnologie che oggi stanno cambiando il modo di combattere e uccidere? È da queste domande che nasce "Nuove armi nuove guerre", il quinto volume della collana Parole chiave nata dalla collaborazione tra BUR Rizzoli e la rivista Internazionale. Attraverso articoli e reportage di grandi testate internazionali – dal New York Times a Le Monde, dal Financial Times a Foreign Affairs, dal Guardian al New Yorker – gli approfondimenti presenti nel libro indagano in che modo le grandi potenze stanno investendo in difesa e riarmo nucleare, cosa sta accadendo al mercato delle armi nel mondo, come le aziende della Silicon Valley e miliardari come Elon Musk stanno spostando i propri investimenti verso le tecnologie di controllo e difesa, in che misura droni e intelligenza artificiale stanno assumendo un ruolo sempre più preponderante nei nuovi conflitti, e che conseguenze ha tutto questo nei teatri di guerra più complessi, dall’Ucraina al Medio Oriente. Un volume ricco di approfondimenti e storie concrete, uno strumento autorevole per comprendere la geopolitica e le guerre in corso sul pianeta dalla prospettiva inedita delle armi usate per combatterle. Introduzione di Giovanni De Mauro.
Concorso OSS. Manuale per la preparazione ai concorsi e ai corsi di preparazione, con teoria e test e approfondimenti
Isabella Iacurto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 928
Il Manuale Concorsi OSS Operatore Socio-Sanitario, Teoria e Quiz, NLD Concorsi, 2025 rappresenta uno strumento per coloro che si apprestano a frequentare un corso di formazione professionale per OSS o a sostenere un concorso pubblico per OSS, OSSS, OSA e ASA. Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie solitamente previste nei programmi d'esame dei corsi e nei bandi dei concorsi: Figura professionale dell'OSS; Legislazione sanitaria; Psicologia; Igiene; Assistenza alla persona; Assistenza a pazienti in peculiari situazioni di vita; Procedure dell'operatore socio-sanitario. Il Manuale Concorsi OSS Operatore Socio-Sanitario, Teoria e Quiz, è aggiornato alle più recenti novità legislative, tra cui la L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d. Milleproroghe), L. 30 dicembre2024, n. 207 (Legge di Bilancio per il 2025), il D.lgs. 3 maggio2024, n. 62 (c.d. Riforma della disabilità) e l'Atto di Indirizzo per il2025.Sono state profondamente integrate e riviste numerose trattazioni assai rilevanti per la preparazione, come: legislazione sanitaria,eticaedeontologiadell'OSS,psicologiageneraleeclinica,igieneeanatomia.Completano il Manuale utili focus su oltre100 Procedure operative e sulla "Regola delle 3 C" per una conoscenza più completa dei requisiti richiesti alla figura dell'OSS. Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica delle acquisite capacità, il Volume presenta quiz di verifica per ciascuno dei Capitoli o delle Parti che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad una estensione online, consultabile con apposita password, per rimane aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
Concorso Scuola. Teoria e lezioni simulate di Matematica e Fisica 2025 per le classi di concorso A20, A26, A27
L. De Michele
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1000
Il volume "Teoria e lezioni simulate di Matematica e Fisica", NLD concorsi 2025, è stato predisposto per assicurare una preparazione completa alla prova orale del Concorso scuola 2025, Classi A20,A26,A27. Il manuale, pur costituendo un'opera unitaria, è suddiviso in due tomi che ne rendono assai più agevole la consultazione. Il tomo I è articolato in cinque parti: la prima contiene la descrizione delle metodologie e strategie didattiche, un conciso esame delle tipologie dilezioni, della didattica per progetti, nonché l'inquadramento degli stili cognitivi e di apprendimento e del setting didattico. Sono, inoltre, illustrati i criteri di valutazione degli apprendimenti, anche alla luce della Riforma del voto in condotta di cui alla L. 1° ottobre2024, n. 150. La seconda offre una approfondita trattazione teorica di matematica. La terza contiene numerose Lezioni simulate di matematica sviluppate secondo una griglia che ne mette in risalto gli obiettivi formativi e di apprendimento, le finalità, i tempi, gli strumenti, le metodologie e le strategie didattiche, l'osservazione sistematica del docente e, in ultimo, la verifica e la valutazione. In apertura della Parte è inserita un'utilissima guida alla compilazione della griglia, per la progettazione della lezione. La quarta dà atto del ruolo della digitalizzazione nella scuola e nella didattica interattiva (LIM, Tablet, Smartphone, Monitor Touch Screen, E-Book), con un focus sul ruolo didattico dei social network. Completa la trattazione un approfondimento sulle operazioni di base e le funzionalità di Power Point. La quinta fornisce le basi per affrontare l'accertamento delle capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2. Nel tomo II, dedicato alla fisica, la prima parte contiene un'approfondita trattazione teorica della materia, mentre la seconda parte offre numerosi esempi di Lezioni simulate con relative griglie di obiettivi, finalità, tempi, strumenti e metodologie didattiche, valutazione. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
Genesi. Come navigare nell'era dell'intelligenza artificiale
Henry A. Kissinger, Eric Schmidt, Craig Mundie
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
Il tema dell'intelligenza artificiale sta dominando ormai da alcuni anni il dibattito pubblico. Questo perché, anche se abbiamo appena iniziato ad avvertire l'impatto che l'IA avrà sulle nostre vite, stiamo diventando sempre più consapevoli che i suoi effetti saranno profondi, così come sarà profondo il modo in cui essa trasformerà il nostro rapporto con la realtà, la conoscenza e la verità. Le sue potenzialità aumentano a un ritmo vertiginoso, e i progressi, come i benefici che sapremo trarne, appaiono straordinari. Tuttavia, non mancano i segnali d'allarme. L'intelligenza artificiale, infatti, impara e progredisce «senza paura e senza vergogna», evolve cioè in assenza di princìpi e di valori in grado di condizionarla o di governarla. Il suo continuo perfezionamento potrebbe quindi condurre a sviluppi imprevedibili, e tutt'altro che vantaggiosi per noi. Henry Kissinger non esita a definire questa eventualità un problema per la sopravvivenza della specie umana. Attingendo alla sua profonda conoscenza della storia così come alla lunga esperienza personale, evidenzia il rischio che l'IA possa avere ripercussioni negative se non guidata con saggezza. D'altronde sarebbe «un grave errore presupporre che useremo questa nuova tecnologia per scopi produttivi più che per quelli potenzialmente distruttivi». Ci troviamo dunque di fronte a una decisione esistenziale, quella cioè di definire nel più breve tempo possibile la natura e l'essenza stessa della relazione tra l'uomo e le macchine. Decidere, in altre parole, se saremo noi a stabilire i nostri obiettivi e approfitteremo dell'IA per raggiungerli, oppure se lasceremo all'intelligenza artificiale il compito di sceglierli al posto nostro. In ogni caso la rivoluzione è alle porte, e questo libro - terminato dal noto statista poco prima della sua scomparsa, insieme agli esperti Eric Schmidt e Craig Mundie - sembra indicare la rotta da seguire tra fede cieca e legittimo timore, per varcare la soglia oltre la quale si delinea una nuova epoca nella storia dell'umanità.
Concorso 1198 Allievi Marescialli per la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza 2025. Manuale di teoria + quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 784
Il Comando Generale della Guardia di Finanza I Reparto-Ufficio Reclutamento e Addestramento ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione di 1198 Allievi Marescialli al 97° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l'anno accademico 2025-2026. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: prova scritta di preselezione; prova scritta di cultura generale; prove di efficienza fisica; accertamento dell'idoneità psico-fisica; accertamento dell'idoneità attitudinale; prova orale; prova facoltativa di lingua straniera; valutazione dei titoli. Il Volume Guardia di Finanza. 1198 Allievi Marescialli, Teoria e Quiz, Nld Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova di preselezione, scritta e attitudinale. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Cultura generale: abilità linguistiche e conoscenza orto-grammaticale e sintattica della Lingua italiana, Storia, Educazione civica; Tecniche di redazione e modelli di svolgimento degli elaborati assegnati negli ultimi concorsi; Abilità logico-matematiche; Idoneità attitudinale; Lingua inglese; Informatica. Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni della prova scritta di preselezione. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
Concorso scuola 2025. Lezioni simulate di italiano, storia e geografia e materie letterarie 2025 per la prova orale del concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 656
Il volume Teoria e Lezioni simulate di Italiano, Storia e Geografia e Materie Letterarie, NLD concorsi 2025, è stato predisposto per assicurare una preparazione completa alla prova orale del Concorso scuola, Classi A11, A12, A22.Si articola in cinque parti: la prima contiene la descrizione delle metodologie e strategie didattiche, un conciso esame delle tipologie di lezioni, della didattica per progetti, nonché l'inquadramento degli stili cognitivi e di apprendimento e del setting didattico. Sono inoltre illustrati i criteri di valutazione degli apprendimenti, anche alla luce della Riforma del voto in condotta di cui alla L. 1° ottobre2024, n. 150; la seconda offre una trattazione teorica di grammatica, letteratura e storia della lingua italiana, storia e geografia; la terza contiene Lezioni simulate, suddivise per materia e sviluppate secondo una griglia che ne mette in risalto gli obiettivi formativi e di apprendimento, le finalità, i tempi, gli strumenti, le metodologie e le strategie didattiche, l'osservazione sistematica del docente e, in ultimo, la verifica e la valutazione. In apertura della Parte è inserita un'utilissima guida alla compilazione della griglia, per la progettazione della lezione; la quarta dà atto del ruolo della digitalizzazione nella scuola e nella didattica interattiva (LIM, Tablet, Smartphone, Monitor Touch Screen, E-Book), con un focus sul ruolo didattico dei social network. Completa la trattazione un approfondimento sulle operazioni di base e le funzionalità di Power Point; la quinta fornisce le basi per affrontare l'accertamento delle capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2. Per integrare e approfondire la preparazione alla prova orale si consiglia il Manuale 10677 Insegnanti Scuola secondaria di primo e secondo grado, Posto comune e sostegno, con Teoria e Quiz di verifica, NLD Concorsi 2024-2025.Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
Concorso scuola 2025. Prova orale e lezioni simulate per insegnanti di sostegno. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il Volume Prova orale e Lezioni Simulate docenti di sostegno nella scuola d'infanzia, primaria e secondaria, Nld concorsi 2025,è stato predisposto per assicurare una preparazione completa alla prova orale del Concorso scuola 2025,e si articola in quattro parti: la prima parte (La progettazione didattica per l'inclusione nella scuola italiana) illustra l'evoluzione della normativa sull'inclusione nella scuola, esponendo in modo esaustivo le diverse tipologie di disturbi diagnosticabili agli alunni e le corrispondenti strategie didattiche e misure compensative. Segue un'approfondimento sull'analisi dei criteri di valutazione degli apprendimenti e di certificazione delle competenze degli studenti, sulla metodologia di progettazione del PEI (d.l.1° agosto 2023 n.153) e le novità introdotte dalla L. 29 luglio 2024, n. 106 sulla figura del docente di sostegno. Completa la parte l'esame degli strumenti compensativi digitali per l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali(sintesi vocale, Audiolibri, Mini Audio Book, Mappe concettuali, Scanner con software OCR); la seconda parte (Metodologie e Percorsi di lezione simulata)dedica una prima sezione alla descrizione delle metodologie e strategie didattiche, unitamente a un conciso esame delle tipologie di lezioni, della didattica per progetti, nonché l'inquadramento degli stili cognitivi e di apprendimento e del setting didattico. All'interno della seconda, terza e quarta sezione, si propongono esempi di simulazioni di Lezioni per gli aspiranti docenti di sostegno della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. In particolare, ciascuna lezione è sviluppata secondo una griglia che ne mette in risalto gli obiettivi formativi e di apprendimento, le finalità, i tempi, gli strumenti, le metodologie e le strategie didattiche, l'osservazione sistematica del docente e, in ultimo, la verifica e la valutazione. In apertura della Sezione dedicata alle Simulazioni di Lezioni, è inserita un'utilissima guida alla compilazione della griglia per la progettazione della lezione; la terza parte (Accertamento competenze Lingua inglese)fornisce le basi per affrontare l'accertamento delle capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2; la quarta parte dà atto del ruolo che la digitalizzazione ha avuto nel trasformare i servizi erogati dalle scuole e nella creazione di nuovi strumenti per una didattica interattiva(LIM, Tablet, Smartphone, Monitor Touch Screen, E-Book), con un focus sul ruolo didattico dei social network. Completa la trattazione un approfondimento sulle operazioni di base e le funzionalità di Power Point. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
Concorso pubblico 300 allievi marescialli dell'aeronautica militare 2025 (28° corso biennale)
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1040
Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 28° corso biennale (2025-2027) per n.300Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: prova scritta logico-culturale; accertamento della idoneità psico-fisica; tirocinio (accertamento dell'idoneità attitudinale e prove di efficienza fisica); valutazione dei titoli. Il Volume "Aeronautica Militare. 300 Allievi Marescialli, Teoria e Quiz", NLD Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova scritta logico-culturale e l'accertamento della idoneità attitudinale. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Cultura generale(Italiano, Storia, Geografia, Costituzione e Cittadinanza italiana, Matematica); Logica deduttiva; Idoneità attitudinale; Lingua inglese. Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni della prova scritta logico-culturale. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.