Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Tecnologia e professioni dei trasporti

Studi sui modelli e sui metodi di analisi degli incidenti aeronautici. Dai risultati della ricerca alle applicazioni

Giovanni Di Giorgio

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 164

Il volume ripercorre l'evoluzione dei principali modelli e metodi riconosciuti e di riferimento nel contesto internazionale per l'analisi degli incidenti aeronautici, con applicazioni a supporto della parte teorica. Un'ampia parte della trattazione è dedicata alle metodologie di Root Cause Analysis. Inoltre, il testo evidenzia le potenzialità di alcuni strumenti di analisi dal punto di vista degli approcci sia di tipo reattivo sia di tipo proattivo e predittivo.
19,00

Sussidiario del meccatronico. Per le Scuole superiori

Giusto Nardi

Libro

editore: Nts Media

anno edizione: 2020

pagine: 828

30,00

Wildlife strike. Guida per il pilota di linea

Andrea Bomben

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2020

L'ammaraggio sull'Hudson del volo US Airways 1549, avvenuto il 15 Gennaio 2009, e il successivo film "Sully", hanno portato alla ribalta il problema del wildlife strike in aviazione. Nonostante questo però, lo studio delle statistiche rivela che il problema del wildlife strike (impatto di un aeromobile con la fauna selvatica) è sottovalutato ed è molto più grave di quanto si pensi. I dati ci dicono che il trend è in costante aumento in tutto il mondo, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo; nonostante l'attualità e la concretezza di questo rischio però, la scienza dimostra che il wildlife strike non è un fenomeno imponderabile e che è spesso il risultato di un approccio carente alla gestione della fauna e del suo habitat all'interno e all'esterno degli aeroporti. Lo scopo di questo libro è di fornire al pilota di linea il contributo culturale e gli strumenti operativi affinché acquisisca e sviluppi le conoscenze e le competenze necessarie per gestire al meglio questo fenomeno naturale.
24,00

Un secolo di storia aeronautica e spaziale. A.I.D.A.A. Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (1920-2020)

Mario Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Persiani

anno edizione: 2020

pagine: 206

Questo libro descrive l'evoluzione storica e tecnica del settore aeronautico e spaziale italiano, nel periodo dal 1920 al 2020, in un'ottica particolare e cioè attraverso un'analisi dei principali eventi organizzati dall'a.i.d.a.a., Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, la più importante associazione italiana nel settore aerospaziale. Un periodo lungo un secolo dove si sono succeduti momenti drammatici come le due guerre mondiali, contingenze favorevoli e mutamenti politici e sociali che hanno coinvolto tutti i settori, civili e militari, compreso quello aerospaziale. Tanti sono stati i Soci, esperti e cultori aerospaziali, che hanno tenuto viva questa Associazione. Si è cercato di ricordarne, in questo libro, quanti più possibile, così come gli Enti, Università e Centri di Ricerca. Uno dei cardini principali della vita dell'a.i.d.a.a., che le ha permesso di crescere e superare i momenti più critici, è stato il profondo legame con l'Aeronautica Militare Italiana, ancora oggi molto attivo e proficuo.
19,90

Pilota privato. Quiz

Giancarlo Stretti

Libro

editore: Aviolibri

anno edizione: 2020

32,00

Elettronica dell'automobile

Davide Scullino

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 356

Sebbene condivida la meccanica con quella tradizionale, l'automobile dei giorni nostri vede l'impiego crescente dell'elettronica, che gradualmente sta sostituendo i meccanismi e i sistemi di regolazione meccanici e idropneumatici con sensori e attuatori gestiti da una o più centraline. La presenza ormai pervasiva dell'elettronica ha anche consentito di realizzare funzioni e sottosistemi un tempo impensabili e di spingere l'efficienza e le prestazioni dei veicoli, in primis quelle dei motori, a livelli irraggiungibili con la meccanica convenzionale. È stata proprio l'elettronica a perfezionare il rendimento dei motori endotermici, a migliorarne il rapporto potenza/cilindrata e le emissioni inquinanti, ma anche a consentire la creazione dei moderni cambi di velocità robotizzati, delle trasmissioni a differenziale bloccabile e AWD, come anche di molti dei sistemi di sicurezza attiva (ABS, ESP) e passiva (SRS-Airbag). Sempre l'elettronica ha cambiato la vita a bordo e il modo di guidare, semplificando la gestione delle criticità (grazie all'assistenza alla frenata) e aumentando notevolmente il confort in tutti i viaggi, dai brevi spostamenti alle lunghe tratte. Ma anche a limitare le emissioni inquinanti in conformità alle più severe normative come le EURO 6 e a mettere in condizione, anche l'automobilista meno esperto, di scongiurare incidenti un tempo più frequenti. In questo volume verranno esposti i principali sistemi dell'automobile coinvolti dalla gestione elettronica, ma non prima di aver fornito al lettore le nozioni di base di Elettrotecnica ed Elettronica e la conoscenza di base sulla tecnica digitale e sui microprocessori, che ormai presidiano le centraline disseminate per l'automobile. Si partirà dalla gestione elettronica del motore a ciclo Otto e a ciclo Diesel, passando per il controllo elettronico della trazione, della sterzata e delle sospensioni attive, per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, per approdare infine all'ADAS ed alla guida fortemente assistita ed autonoma che essa prevede in un futuro ormai prossimo.
21,90

L'impresa spaziale italiana. Dall'intervento pubblico all'innovazione tecnologica

Matteo Landoni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 224

L'industria italiana è destinata a rimanere specializzata in settori tradizionali oppure esistono anche nel nostro paese le condizioni per avere imprese innovative? Questo volume dimostra che l'arretratezza della nostra economia non è inevitabile. Nonostante le debolezze strutturali, in Italia esiste un'industria integrata nel mercato internazionale dell'innovazione tecnologica, il settore spaziale. Le imprese italiane che operano nello spazio hanno un ruolo importante nei principali programmi europei e nelle missioni internazionali. Oltre alla dinamica della tecnologia, una parte importante dell'affermazione di questa industria deve essere attribuita all'azione imprenditoriale dello stato. Comprendere l'evoluzione delle istituzioni politiche e delle imprese a partecipazione statale è fondamentale per capire le potenzialità innovative dell'economia italiana.
21,00

Difetti degli pneumatici. Autovetture, SUV, 4x4, furgoni, veicoli commerciali, veicoli pesanti, motociclette

Massimo Cassano

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 270

In questo manuale "Difetti degli pneumatici" si esaminano in maniera approfondita e scrupolosa tutto ciò che concerne in generale le avarie, le anomalie e i difetti strutturali degli pneumatici radiali, sia per autovetture, che per SUV, fuoristrada 4x4, veicoli commerciali e furgoni, autocarri, autotreni e mezzi pesanti, motociclette, scooter e ciclomotori. Sono quindi analizzate le cause di scoppio, rottura e usura in corso di dinamica dell'autoveicolo, non tralasciando quelle causate da scarsa manutenzione o negligenze dell'automobilista. Con questo manuale, il Tecnico addetto avrà a disposizione un ampio e vasto quadro professionale delle difettosità legate agli pneumatici radiali. Per ogni voce sono descritte tutte le cause possibili di tali anomalie, il comportamento in utilizzazione dei mezzi di trasporto a motore e i possibili rimedi da adottare in pratica.
16,90

Captain's Handbook. Guida alla preparazione degli esami per il conseguimento dei titoli professionali marittimi

Angelo Vecchia Formisano

Libro

editore: Edizioni Duemme

anno edizione: 2020

pagine: 930

Un testo completo che accompagnasse i giovani Ufficiali nel sinuoso e difficile cammino che va dal mondo scolastico a quello del lavoro professionale marittimo. Il testo, forgiato ad arte dall'amico professore Vecchia Formisano, è uno scrigno dal quale, nei momenti di bisogno, specialmente nel corso della preparazione per gli esami professionali e nella fase lavorativa iniziale a bordo, può essere tratto l'indispensabile aiuto per colmare lacune e "ripianare" vuoti di memoria su argomenti non quotidianamente trattati. Il lavoro del Professore Vecchia Formisano è appunto il frutto di tutto ciò che egli ha raccolto non solo attraverso la ricerca, le visite effettuate a bordo e le attività che lui stesso ha espletato sulle navi, ma anche, e forse principalmente, attraverso i continui e costruttivi contatti con tantissimi Ufficiali e Comandanti. Pertanto il testo ha una matrice prevalentemente pratica, per gli scopi che si propone è completo, ha il pregio della chiarezza e della sinteticità e rappresenta il condensato di tutte le esperienze dell'autore.
120,00

Sblocco del freno di stazionamento elettrico. 29 marchi, 160 modelli, 75 metodi. Inclusi: ubicazione della presa diagnosi e codici errore OBD

E-T-A-I

Libro: Copertina morbida

editore: Autronica

anno edizione: 2020

pagine: 404

Marchi studiati: AUDI BMW CHEVROLET CITROEN DS FORD HONDA HYUNDAI JAGUAR JEEP KIA LAND ROVER LEXUS MAZDA MERCEDES MINI NISSAN OPEL PEUGEOT PORSCHE RENAULT SEAT SKODA SSANGYONG SUBARU SUZUKI TOYOTA VOLKSWAGEN VOLVO.
89,00

Peugeot 308 II. Fase 1 - 1.6 HDi (92, 100, 115 e 120 cv) dal 2013 al 2017

E-T-A-I

Libro: Copertina morbida

editore: Autronica

anno edizione: 2020

Manuale d'officina per la riparazione e la manutenzione della Peugeot 308 II Fase 1 - 1.6 HDi (92, 100, 115 e 120 cv) dal 2013 al 2017.
35,00
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.