LietoColle: Erato
La verità se ne andò di casa
G. Luca Misturini
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2018
Tra gli inevitabili smarrimenti (sostanziati nella prima parte) e la percezione che la gioia non aspetta domani (espressa nei componimenti della seconda) si situa questa scrittura, che proviene da una sempre più matura - ed inevitabilmente amara - consapevolezza del "poco nel molto" che distingue il nostro tempo, come tutti i tempi a precedere il nostro passaggio ed ugualmente tutti i tempi che ci seguiranno; perché l'uomo resta intriso della propria es¬senza e dei propri significati, pure nel mutare degli scenari che lo accompagnano. Ecco che gli smarrimenti divengono domande per raggiungere in consapevolezza i giorni delle gioie, minime eppure dense di valore e di valori, nell'intuizione che tutte è passaggio è trasformazione, sostanza che si fa forma e forma che trasforma la sostanza.
Versi imperfetti della vita imperfetta
Francesca Nenci
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2018
"Il modello poetico di Francesca Nenci, fatto di lancinanti espressioni di strazio (ricordi di un passato remoto che non si riesce a cancellare o ad abradere) e di rasserenanti recuperi del passato mitico di un'umanità che non si rassegna a scomparire (come nei versi più classici e assai umanamente delicati del Polipo), nasce da una volontà di lirica che non vuole essere assoluta o perfetta ma mostrare tutte le sue debolezze e le sue impossibilità."
Milaneshaiku
Manuela D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
C'è il Duomo d'estate con le sue "guglie di burro" da cui sembra possa scivolare giù di tutto, c'è la neve come panna quando "scricchiolano le ossa dei barboni", ci sono gli aperitivi dove "gocciola l'attesa di amore eterno" e i manager che alla fermata della metropolitana Gioia "affilano cravatte per la battaglia". Sono solo alcune delle molte immagini, come frammenti offerti al pensiero dalla parola, di Milano vista e raccontata dai versi in stile giapponese di Manuela D'Alessandro e dalla sua raccolta "Milaneshaiku".
Specchio a figura intera
Annalisa Ballarini
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
La "figura intera" che si specchia nella parola di questa silloge è - si coglie - l'autrice stessa con la propria storia, ma anche con le storie del "mondo circostante" con le quali Ballarini è entrata in contatto (spesso empatico), con una lunga semina di sensazioni che trova in "Specchio a figura intera" un raccolto di voci immagazzinato nel dire leggero eppure potente di chi sa ascoltarsi senza filtri e senza compromessi.
La taglia del distacco
Raffaele Stella
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
"La poesia di Raffaele Stella sorprende come l'oggetto che hai smarrito e che all'improvviso ti ritrovi tra le mani. Mi fa piacere imbattermi di nuovo in una poesia che credevo persa. La poesia da molto tempo, riesce, ma non so a che prezzo, a fare a meno del ritmo e dell'eleganza che, invece, nei suoi versi si impongono. È colta e raffinata, spesso ironica e graffiante. Scava bene nel profondo dell'animo e nelle pieghe della società. E' bella da ascoltare, come un buon pezzo di musica". (Maria Luisa Spaziani)
Essere gli altri
Alessandra Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
"Acqua sporca. L'acqua sporca mi ha sommersa di piacere, che disgrazia vedere la bellezza. Ma una goccia del ricordo di rugiada diventa pioggia di purezza nello specchio pulito dei tuoi occhi, in cui piange la mia felicità."
In nessun luogo si chiede di te
Gianni Di Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
Stellario boreale
Neil Novello
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
L'itinerario poetico di Neil Novello si configura come una meditazione sul rapporto fra terra-cielo, in un alterno rarefarsi ed agglutinarsi della visione e, perciò anche come un problema di conoscenza, che coinvolge il farsi in itinere della lingua che ora si alleggerisce fino al silenzio, ora si addensa come in ammassi stellari di luce, fondendo insieme più parole o coniandone di nuove, quali "oltrestellarî", "trastellante", "ultramondi", i cui prefissi sono come rampe di lancio verso il più lontano e ignoto degli spazi; oppure "cuororante a cuorespiante" che rivelano il loro senso, solo quando, letto l'ultimo testo di sapore iniziatico, ci si confronta con la nota Dono d'astro, firmata dallo stesso autore e che, infine, offre la chiave di lettura corretta.
Vers'amorando
Francesco Agresti
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
In mezzo all'esasperato materialismo dei nostri giorni, il viaggio sacro attraverso la via dell'amore intrapreso in questi versi, ci conforta e ci rinnova; e il sorriso luminoso dell'amata diventa un inno alla vita e un porto di salvezza. Non sempre i poeti sono consapevoli di quello che i loro versi comunicano, ma Francesco Agresti lo è. Egli ha detto che in questa sua ultima raccolta non troveremo una storia d'amore, bensì una visione particolare dell'amore, per lui associato all'energia cosmica, esprimibile soltanto attraverso la forza unica del linguaggio poetico. E non si sbaglia. Nota di Martha L. Canfield.
Corrente multipla
Debora Vogrig
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
L'osservazione del quotidiano nelle diverse forme e manifestazione costituisce per l'autrice occasione di spingersi in territori dove il gesto diviene "filosofia dell'istinto e della ragione", sia sul sé e i panorami domestici, sia nel percepito del mondo circostante.

