fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Linea Edizioni: Linea narrativa

Il sapore della neve

Monica Bianchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 188

"Poi è successa una cosa. Una cosa che mi ha incastrato il cuore, che ha raggiunto la mia anima. Lui si è fermato. In piedi, affondato nella neve, ha rivolto il viso al cielo. Sorrideva ai fiocchi che si adagiavano sulla fronte, tra le ciglia, sulla bocca, come se fosse la prima volta che un tale spettacolo si presentasse a lui. Ha girato una mano, il palmo rivolto verso l'alto, a conchiglia, a voler catturare la soffice ovatta che scendeva dal cielo incolore e l'ha portata alle labbra. Ma cosa stava facendo? Non vedevo bene. Non potevo crederci. Eppure... stava assaggiando la neve. Assaggiava la neve..."
15,00 14,25

Il vuoto dell'uovo

Federica Nardon

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 210

In un mondo digitalizzato dove i contatti "social" sono più frequenti di quelli reali, dove la macchina ha sostituito l'uomo, dove la moda dell'apparire ci ha resi tutti ugualmente capaci di trasformarci in quel che vogliamo, e dove i nostri grovigli interiori vengono analizzati, sviscerati, spiegati e placati da qualche goccia di ansiolitico, può esistere un "ponte virtuale" da poter attraversare, al momento del bisogno, per recuperare tutto quello che il mondo classico ci aveva insegnato? Mia, la scrittrice protagonista di questo romanzo sembra provarci quando accidentalmente incontra Alex, il vicedirettore marketing della libreria dove lei deve presentare il suo libro. I due, entrambi fantasiosi e decisamente divertenti nel loro modo di essere e di comunicare sono l'esempio tipico delle relazioni del nostro tempo dove Eros, esattamente come Socrate spiegava, non è altro che un aprirsi a una mancanza, è un andare verso un punto di perdita, un vuoto che cerchiamo ininterrottamente di colmare, a volte forzando l'incastro con la metà mela sbagliata. Con la complicità di libri che profumano di cioccolata, cappuccini che sostituiscono pranzi e i colori delle caramelle il Dio dell'Amore catapulta i due in una bisca da libreria dove le regole servono solo all'esclusione, dove ogni mossa decentra il sistema verso la fuga, verso la perdita del senso. "Amore è di tal natura da essere amore di qualcosa o di nulla?" questa è la domanda che Socrate pone ad Agatone nel Simposio. Per Mia Amore è...
15,00 14,25

Racconti del cuore e della ragione

Marco Carlotto

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 96

In questi racconti introspettivi l'autore mette in rilievo principalmente le emozioni e i pensieri dei loro protagonisti – bambini, adolescenti e adulti – consentendo al lettore di apprezzare la bellezza dei sentimenti umani e di riflettere su temi quali l'amicizia, l'amore, la fede, le età della vita, il ricordo e l'immaginazione.
13,00 12,35

Tentativo di fuga

Paolo Giovannetti

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 110

Ventuno racconti brevi preceduti e introdotti, non a caso, da un prologo in cui vi sono due personaggi legati dallo stesso destino: trascorrere assieme alcuni anni in regime di privazione della libertà fisica. I protagonisti dei racconti successivi sono alla ricerca di una via di fuga, frequente è il desiderio di una nuova vita, di una voglia di riscatto, di liberazione da una solitudine, da un grigio conformismo, da una situazione problematica, a volte oppressiva e alienante: spesso con una scomparsa o con una ricomparsa sfidando anche i confini del reale. Il messaggio che traspare è la necessità di adattarsi a un ambiente ostico cercando di trovare un significato al di là dell'esistenza fisica. Per qualcuno arriva una sorta di giustizia inaspettata, una tragica fatalità che non lascia scampo.
14,00 13,30

Una di sette

Antonella Benvenuti

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 188

"Questa è una storia sconclusionata, senza capo ne coda, proprio come solo la vita sa essere. Strampalati sono l'inizio, la fine e anche la scrittura. In mezzo c'è l'indicibile: la storia di sei donne provenienti dalle più disparate e disperate parti del mondo e della storia. "E la settima?" direte voi, visto che il titolo è "Una di sette". La settima è la donna che verrà, la splendida ragazza della copertina che, nella narrazione, si affaccia appena. Le vite di queste donne sono tutte segnate da separazioni, sradicamenti, tragedie, infinite attese e solitudini, ma questo non le priva certo di senso, concretezza e bellezza. Un impasto di destini. Coraggio e cuore, naturalmente, perché senza il cuore, anche il coraggio vale meno di niente. Così, da semplici oggetti di un mondo esteriore che le plasma, le definisce o le distrugge, le mie donne diventano soggetti di un mondo interiore che ferocemente affermano, difendono e rinegoziano, giorno per giorno. È l'eterna lotta di ogni essere umano per una vita migliore. Qualche volta per una vita e basta. Naturalmente sono tutte donne vere, che ho incontrato realmente, proprio nelle circostanze che ho raccontato. Così come sono vere le vicende narrate, purtroppo, anche se variamente distribuite e assemblate. Nascere donna: questo è il problema. Per alcune di loro sarà un peccato originale che non contempla redenzione. Per altre sarà una condanna a morte".
15,00 14,25

15,00 14,25

Interloqui con l'anima. Varsavia 2008, Varsavia 1944, Berlino 1934. La guerra, un labirinto di passioni, avventure, cospirazioni e segreti

Alessio Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 484

Helena è la figlia del facoltoso Herr Hauptmann, gerarca del Terzo Reich nella Berlino degli anni Trenta. Sogna l'amore e la felicità e non immagina ancora che l'unione con Friedrich sarà solo l'inizio di un percorso di vita travagliato e sofferto che la porterà a scoprire un universo sconosciuto e affascinante, abitato da persone molto diverse da lei, come Janek, ebreo omosessuale di origine polacca. Il romanzo conduce in un labirinto di passioni, avventure, cospirazioni e segreti che s'intrecciano sullo sfondo dell'inferno della Seconda guerra mondiale. Solo la forza dell'amore e del coraggio faranno intravedere la luce dopo un lungo cammino di oscurità.
16,00 15,20

La dinastia Stucky 1841-1941. Storia del molino di Venezia e della famiglia, da Manin a Mussolini

Lavinia Cavalletti

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 360

Tre generazioni di mugnai di origine svizzera e le loro vicende a Venezia. Il primo arrivato, Hans, si trovò coinvolto nella Rivoluzione del 1848-49; Giovanni costruì il molino della Giudecca, divenendo a fine Ottocento l’uomo più ricco della città, e fu assassinato nel maggio 1910 da un pazzo. Suo figlio Giancarlo finì rovinato a causa della crisi economico-finanziaria degli anni Trenta, della politica economica del fascismo e dell’ostilità di alcune personalità del regime. La storia di una dinastia e di cent’anni di vita veneziana. Lo storico edificio è diventato ora un albergo.
20,00 19,00

That husband!-Che marito!

Jeremy Woolfe

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 40

Questa edizione è per quegli studenti di lingua inglese che preferiscono che il loro ripasso sia addolcito da un lieve umorismo. "Che marito!" li fa fantasticare sul rapporto tra marito e moglie. La storia inizia con una moglie, messa già in allarme da un semplice "Mia cara", che sulle prime squalifica come pura pazzia il progetto del marito di costruire un dirigibile Zeppelin per la famiglia, ma che alla fine lo ammira con orgoglio quando la sua idea "decolla".
12,00 11,40

Figlio di nessuno. Dalla ruota alle rive del Piave

Simonetta Cancian

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 216

È il 1868. Un neonato viene depositato alla ruota della Pietà di Venezia, accompagnato da un biglietto manoscritto come segnale di riconoscimento. Angelo - questo, il nome che gli verrà assegnato - sarà dato in affidamento a una famiglia contadina di Noventa di Piave, dove crescerà senza evidenti problemi, ma con il marchio interiore di "figlio di nessuno". Divenuto adulto, si metterà sulle tracce della madre e saprà che anche lei lo ha cercato. Nel frattempo, la sua vita procede felicemente: Angelo sembra baciato dalla fortuna e riesce ad avviare un'attività propria, prima che la grande guerra sconvolga l'esistenza tranquilla della sua famiglia. Al termine del conflitto, ormai cinquantenne, Angelo riprenderà a interrogarsi: resterà per sempre "figlio di nessuno"?
15,00 14,25

Il cielo sopra l'albero

Monica Bianchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 180

Un viaggio nella memoria ispirato dalla madre e dalla nonna. Gli anni duri della guerra, capace di mutare l’ordine delle cose, dove la povertà ti piombava addosso senza possibilità di scansarla, ma dove le gioie semplici, la fede, la tenace speranza riuscivano ad addolcire una vita molto faticosa, ma anche molto vera, dove a volte desiderare era più importante che avere. Si diceva che allora le donne sostenessero tre cantoni de ‘na casa. Erano forti e tenaci nello spirito, lavoravano la terra tra sudore e preghiere. Un ricordo delle nostre donne venete che avrebbero voluto qualcosa di più dalla vita, ma che spesso sono state schiacciate dalle circostanze.
15,00 14,25

Calle del vento. Storia di un'amicizia

Monica Bianchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 128

Un timido raggio di sole fa vibrare l'acqua dei canali e Venezia si sveglia. Giulia cerca la sua migliore amica, scomparsa misteriosamente tra le calli della città più bella del mondo. Dove è finita Pea? La storia di un'amicizia dove le anime si toccano oltre lo spazio e il tempo. "Penso a chi si ritroverà tra le mani queste pagine. Cosa capirà di noi? Scrivere parole è come scrivere note. Alla fine si compone un'armonia di suoni ed emozioni forse per dare un senso a questa nostra vita, spesso arrangiata, imprevista e imprevedibile. Che storia è questa? La storia di un'amicizia che s'arrotola felice, nei giorni che furono e che saranno. Amicizia, la nostra, che corteggia affetto e sogna sogni, noi, che la vita ce la siamo sempre inventata. Amico è una parola grande. Troppo facile abusarne. A un amico non serve spiegare. Capisce lo sguardo. Afferra l'anima. Non fanno danni certi silenzi. Ma abbiamo veramente tutti l'anima che crediamo di avere? E abbiamo tutti un amico da amare e proteggere o rimpiangere? Non vi è felicità per me dove tu non sei".
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.