fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lipa: Immagine

Lo spazio della comunione. I mosaici del Santuario Nazionale di San Giovanni Paolo II

Lo spazio della comunione. I mosaici del Santuario Nazionale di San Giovanni Paolo II

Marko I. Rupnik, Borras Michelle K.

Libro: Libro rilegato

editore: Lipa

anno edizione: 2018

pagine: 364

I mosaici del santuario nazionale di san Giovanni Paolo II.
60,00

La vita in Cristo. Con i mosaici della cripta di San Pio da Pietrelcina

La vita in Cristo. Con i mosaici della cripta di San Pio da Pietrelcina

Libro: Copertina morbida

editore: Lipa

anno edizione: 2015

pagine: 68

La storia dell'umanità viene raggiunta dall'amore di Dio con l'incarnazione del Verbo. Cristo, da un lato, assume la storia dell'umanità, dall'altro si lascia plasmare da essa. Così la nostra storia comincia a trasfigurarsi nella storia della salvezza. Attraverso la pasqua, Cristo ritorna alla gloria del Padre come la vita senza tramonto, coinvolgendo anche noi nel suo passaggio. La cripta che accoglie il corpo di san Pio è uno spazio della luce di Cristo, luce della santità e della fedeltà perenne di Dio, che vorrebbe richiamare alla memoria di ogni battezzato la sua vera patria: il cielo. A partire dalla tomba vuota e dal soffio che Cristo trasmette agli apostoli, le immagini della cripta, accompagnate da brevi commenti teologico-spirituali e citazioni patristiche e liturgiche, ci introducono a contemplare il mistero della nostra vita in Cristo.
10,00

Il Natale

Il Natale

Libro: Copertina morbida

editore: Lipa

anno edizione: 2009

pagine: 48

Le immagini del Natale accompagnate da brevi commenti teologico-spirituali e da citazioni patristiche e liturgiche che ci guidano all'approfondimento del mistero dell'incontro tra Dio e l'umanità, della salvezza che ci viene offerta con il Bambino deposto in una mangiatoia, della Luce che vince le tenebre e inaugura la trasfigurazione del mondo... L'incarnazione del Figlio di Dio manifesta il grande mistero nascosto da sempre nel cuore di Dio: Dio ha determinato in anticipo, prima della fondazione del mondo, che noi saremmo stati per Lui dei figli (cf Ef 1,5), e ha stabilito che l'uomo ricevesse questa filiazione tramite la sua unione al Figlio unico. Perciò l'incarnazione è al centro del mistero cristiano. Con i mosaici di M. I. Rupnik e dell'Atelier del centro Aletti.
9,00

Mosaici della Madre di Dio

Mosaici della Madre di Dio

Marko I. Rupnik, Atelier del centro Aletti

Libro: Copertina morbida

editore: Lipa

anno edizione: 2009

pagine: 39

"Mosaici a tema mariano dove le immagini sono accompagnate da un breve commento teologico-spirituale e da una breve citazione di Padri siriaci. Arricchisce il tutto un breve testo di Sebastian Brock, rinomato nel campo degli studi siriaci, su Maria nella tradizione siriaca."
7,00

«Guarderanno a colui che hanno trafitto». Via Crucis con i mosaici

«Guarderanno a colui che hanno trafitto». Via Crucis con i mosaici

Marko I. Rupnik, Atelier del centro Aletti

Libro: Copertina morbida

editore: Lipa

anno edizione: 2009

pagine: 32

Sempre da più parti la gente può ammirare i mosaici realizzati da p. Rupnik con l'Atelier d'Arte del Centro Aletti e sempre da più parti chiede di poter avere qualche immagine da portare con sé. Per venire incontro a questa esigenza, è nata l'idea di una collana dove le immagini sono affiancate da un testo semplice, ma intenso. Questa volta si tratta di una Via crucis dove le immagini sono accompagnate da un breve commento teologico-spirituale e da una breve citazione di Padri della Chiesa, sia d'Oriente che d'Occidente.
5,00

Il professor Ulipispirus e altre storie

Il professor Ulipispirus e altre storie

Tomás Spidlík

Libro

editore: Lipa

anno edizione: 2005

pagine: 80

"Questo libro racconta le grandi verità della vita. Non in maniera moralizzante, predicatoria, strumentale, ma con la leggerezza del racconto. Vi si racconta di principesse, di streghe, di cavalieri, di draghi, di alberi parlanti, di professori che discutono con gli animali... Sono appunto le grandi verità della vita: la lotta tra bene e male, il riconoscere che tutto è vivo e parla, la capacità di vedere il miracolo, cioè di vedere tutte le forze che agiscono nel mondo, nel modo semplice e immediato dei bambini. Età di lettura: da 4 anni.
16,00

La saggia civetta e le sue storie

La saggia civetta e le sue storie

Tomás Spidlík

Libro: Libro in brossura

editore: Lipa

anno edizione: 2004

pagine: 64

"È abbastanza inusuale che un cardinale si metta a scrivere delle favole. Ma da sempre raccontare - ripescare nella memoria episodi del passato, raccontare aneddoti e barzellette, far rivivere cose antiche, sepolte - è una delle caratteristiche di Tomás Spidlík, che spiega anche il suo successo come pedagogo e professore nella sua opera scientifica. Questi dieci racconti hanno tutta la freschezza del mondo incantato dei bambini. Gli animali che ne sono protagonisti non rappresentano la personificazione di vizi e virtù umane - con l’astrattezza che ogni moralismo sempre rappresenta -, ma un universo vivo, pieno di voci e di suoni, che ci introduce alle grandi verità della vita: la lotta tra bene e male, tra buoni e cattivi, tra il buono e il cattivo che è in ognuno di noi, il riconoscere che tutto è vivo e parla, la capacità di vedere il miracolo, cioè tutte le forze che agiscono nel mondo, nel modo semplice e immediato dei bambini. I disegni che arricchiscono il libro contribuiscono a creare quest’atmosfera fiabesca. Età di lettura: da 4 anni.
16,00

Il colore della luce

Il colore della luce

Marko I. Rupnik

Libro: Copertina rigida

editore: Lipa

anno edizione: 2003

pagine: 288

Il libro percorre la ricerca di Marko Ivan Rupnik tratteggiando una continuità tra le problematiche artistiche tipicamente pittoriche e quelle relative ai temi essenziali della vita dell'uomo (la domanda sul mondo, sulla materia, il corpo, il dolore, il male, la persona, i rapporti, il perdono...). Nella sua scansione, l'opera presenta un intreccio inseparabile tra il linguaggio dei colori, dei materiali, della luce, della poesia e i brani della riflessione. Le parole con cui in questo libro Rupnik accompagna le immagini non sono "spiegazioni" delle sue opere. Si tratta piuttosto di un altro modo di esprimersi. Parole con le quali si allude al suo atteggiamento verso l'arte e, complessivamente, verso la vita e che si suggeriscono all'orecchio di chi con gli occhi guarda i colori e le immagini, indicando una doppia percezione che si fonde in una sola parola-immagine. Il volume non è pertanto una monografia d'arte, piuttosto un libro di teologia per immagini e colori. Allora, non solo non c'è antagonismo fra parola e immagine (come invece si può constatare dall'esito di molta parte della teologia), ma in qualche modo la creazione artistica indica anche un altro paradigma del pensare teologico. Con testimonianze di Carlo Maria Martini, Olivier Clément, Tomas Spidlik, Crispino Valenziano.
60,00

La cappella Redemptoris Mater. Catechesi in immagini della storia della salvezza. Ediz. italiana, inglese, slovena e spagnola

La cappella Redemptoris Mater. Catechesi in immagini della storia della salvezza. Ediz. italiana, inglese, slovena e spagnola

Libro

editore: Lipa

anno edizione: 2001

pagine: 36

36 diapositive sulle scene della cappella Redemptoris Mater in Vaticano realizzata dall'atelier del Centro Aletti che si snodano come un itinerario per immagini della storia della salvezza. Accompagna le diapositive un libretto in 4 lingue (italiano, inglese, sloveno, spagnolo) che illustra le scene, suggerendo alcuni dati biblici, teologici e spirituali per l'approfondimento. Uno strumento per la catechesi o per incontri di spiritualità e di preghiera.
20,66

La fede secondo le icone

Tomás Spidlík, Marko I. Rupnik

Libro

editore: Lipa

anno edizione: 2000

pagine: 144

Nelle case dell'oriente c'è sempre un "krasnij ugol'", un angolo bello da cui, attraverso l'icona, lo sguardo di Dio veglia sulla famiglia. Non siamo noi a guardare l'icona, ma è l'icona a guardare noi e ad aprirci alla realtà del mondo di Dio. Gli autori ci aiutano a cogliere quei tratti del mondo divino che, attraverso le icone, a noi si svela e si comunica. È un libro che, oltre ad introdurci nell'insegnamento della verità che l'icona porta con sé, ci dischiude anche tutta la comunicazione della grazia che l'icona ci trasmette e ciò che essa chiede in termini di cammino spirituale da ciascuno di noi.
20,00 19,00

Il cammino dell'uomo nuovo. «Con san Francesco e san Pio da Pietrelcina»

Il cammino dell'uomo nuovo. «Con san Francesco e san Pio da Pietrelcina»

Marko I. Rupnik

Libro

editore: Lipa

anno edizione: 2000

pagine: 76

Parole che accompagnano le immagini dei mosaici nella discesa che porta alla cripta dove è custodito il corpo di padre Pio. Il percorso verso la cripta è ideato come un cammino spirituale che aiuta a prendere atto che la vita che viviamo non è semplicemente quella ricevuta dai genitori, che finisce nella tomba, ma la vita che Dio vuole concedere all'uomo e che noi riceviamo nel battesimo affinché la sviluppiamo e la maturiamo in pienezza assorbendo nell'immortalità anche la vita naturale. Tale cammino non è un intimismo soggettivistico tra il fedele e un suo presunto Dio, ma si compie all'interno della memoria della tradizione della Chiesa. Perciò è accompagnato dalla comunione dei due santi particolarmente significativi per questo luogo: Francesco e padre Pio. Scene della loro vita, messe "a contrappunto", aiutano a cogliere i tratti di questa vita nuova.
9,90

Iconographie de la mère de Dieu. Volume 3

Iconographie de la mère de Dieu. Volume 3

Nikodim P. Kondakov

Libro: Copertina morbida

editore: Lipa

anno edizione: 2011

pagine: 668

Dopo molti decenni di oblio, è venuto alla luce un documento che ha suscitato per anni la curiosità degli studiosi di cose bizantine e non solo. Si tratta dell?ultima opera di Nikodim Pavlovic Kondakov (1844-1925), "leggendario" manoscritto ceduto al Vaticano negli anni ?20 e considerato scomparso. Dopo l?uscita di molti testi importanti, Kondakov aveva iniziato a pubblicare le sue opere della maturità: la grande monografia sull'iconografia di Cristo e i tre volumi della sua celebre "Ikonografija Bogomateri" (Iconografia della Madre di Dio). Mentre i primi due volumi di Iconografia della Madre di Dio furono pubblicati a San Pietroburgo nel 1914-1915, la Rivoluzione Russa del ?17 non permise la pubblicazione del terzo. Quando Kondakov si trovò in esilio, questo terzo volume fu acquistato dal Vaticano. Il manoscritto raggiunse il Pontificio Istituto Orientale (PIO) nel gennaio del 1926 per la traduzione e la pubblicazione, che non ebbe mai luogo. Negli archivi del PIO è stata rinvenuta la traduzione. Anche se dell?originale russo non ne esiste traccia, la completa traduzione francese ci permette lo studio di un testo andato perduto per oltre 80 anni. Questo terzo volume ha per oggetto l?iconografia della Madonna nell'arte italiana tra la fine del medioevo e il rinascimento. Un soggetto che Kondakov aveva già affrontato in parte nel suo primo scritto sull'iconografia mariana nel 1911, libro in cui già esplicitava la sua idea di leggere la pittura del rinascimento italiano in relazione alla pittura delle icone russe e greche. L?opera ci aiuterà a conoscere una ulteriore pagina del rapporto complesso e dibattuto tra rinascimento italiano e intellettuali russi dell'"età d?argento".
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.