Lonely Planet Italia: Guide EDT/Lonely Planet
Trekking in Nepal
Stan Armington
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 560
Il volume che propone un trekking in Nepal presenta: Un inserto speciale su flora e fauna himalayane; Utili suggerimenti per la salute e la sicurezza del trekker; Una guida al Nepal e un pratico glossario linguistico; Informazioni su viaggio, alloggio, trasporti: centinaia di indirizzi e suggerimenti per trovare la soluzione giusta.
Libia
Anthony Ham
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 336
La guida presenta le pitture rupestri del Jebek Acacus, le rovine della romana Leptis Magna e della pentapolis greca, i volti più antichi della sabbiosa porta all'Africa che incanta con il Sahara e le sue città d'oasi di mattoni di fango, seduce con gli sfarzosi e colorati mosaici delle moschee ottomane, e con i vicoli e i suq della Medina di Tripoli, città sposa del Mediterraneo per l'eleganza e il candore dei palazzi. Due sezioni sono dedicate ai siti archeologici di Leptis Magna e Cirene; una guida del museo Jamahiriya; i segreti dei popoli indigeni; un utile glossario e una guida linguistica.
Austria
Mark Honan
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: IX-480
L'Austria è uno scrigno di tesori raccolti dal barocco fino ai nostri giorni, dove brillano Salisburgo, città di Mozart dall'incantevole centro storico e Vienna, altezzosa nelle guglie, elegante nei caffè e nelle antiche vetrine, favolosa d'estate, quando nei giardini sbocciano sinfonie di colori, e magica d'inverno, quando il vino caldo e speziato profuma gli storici e innevati mercati natalizi. Nella guida una sezione è dedicata alla musica; inoltre vengono fornite informazioni per escursionisti, alpinisti e sciatori, sulle stazioni sciistiche e suggerimenti per passeggiate; oltre a un utile itinerario di Vienna.
Galles
John King
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 416
Con un patrimonio storico di castelli medievali considerato tra i più ricchi della Gran Bretagna e una cultura e una lingua sopravvissute a secoli di denominazione, colonialismo e sfruttamento, il Galles è tra le terre più antiche del mondo. Sebbene vaste porzioni di campagna siano state devastate dalle attività industriali e minerarie, rimangono tuttavia magnifici angoli di natura incontaminata e lunghe spiagge e scogliere di rara bellezza. Ma la maggior attrattiva di questa regione è la campagna, che si può percorrere a piedi, in bicicletta o navigando sui numerosi canali, inoltrandosi negli angoli più reconditi e nelle zone più remote.
Brasile
\DT
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 896
Rio de Janeiro è il Carnevale, Copa Cabana, il Pan di Zucchero, il Corcovado. Ma il Brasile è anche altro: la foresta amazzonica, le cascate di Iguaçu, il barocco dell'antica Ouro Prêto, la cultura afro-brasiliana di Salvator de Bahia, dove tradizione, musica e religione diventano, come nei libri di Jorge Amado, impegno politico, sociale e poesia. Inserti speciali sul Carnevale di Rio, sull'ecologia e sull'ambiente, 134 cartine particolareggiate, guida linguistica di portoghese brasiliano e informazioni su viaggio, alloggio, trasporti.
Botswana
Paul Greenway, Deanna Swaney
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 320
Una guida illustrata per conoscere le bellezze dell'artigianato locale, ma non solo anche un inserto sugli animali selvatici che si possono osservare da vicino, le mete meno conosciute e i luoghi più visibili, compresi il delta dell'Okavango e l'arido deserto del Kalahari. Numerose pagine sono inoltre dedicate alle escursioni presso le imponenti Cascate Vittoria nel vicino Zimbawe.
Laos
Joe Cummings
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 416
Il Laos è riaperto da poco ai visitatori dopo quasi vent'anni di isolamento, che lo hanno preservato pressoché totalmente dall'influenza di altri stati: questo paese, unico tra i vicini del Sud-est asiatico si presenta quindi al visitatore con le sue tradizioni e le sue bellezze naturali pure e scevre da qualsiasi contaminazione. Dalle fertili pianure del Mekong agli aspri altopiani dell'Annam, ai templi buddhisti dichiarati dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità passando per la capitale Vientiane e l'antico regno di Luang Prabang, il Laos può sorprendere il visitatore con le sue atmosfere tranquille e l'impressione di essere davvero fuori dal tempo.
Cina sud occidentale
Bradley Mayhew, Korina Miller, Alex English
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 704
Cina Sud-occidentale meta di viaggiatori indipendenti, esploratori che si addentrano nelle foreste dello Yunnan e scalano le vette mozzafiato dell'Antico Tibet, antropologi richiamati dai festival di canto e arti popolari delle minoranze etniche, incuriositi dai mercati colorati, attratti dalle danze al rombo dei tamburi e al suono del lùsheng. La guida riporta: 79 cartine di villaggi e città; frasi e termini di uso comune riportati in un utile glossario completo di ideogrammi; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti: centinaia di indirizzi e suggerimenti per trovare la soluzione giusta e non avere sorprese.
Germania
\DT
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 1088
La patria di Bach e Beethoven, di Goethe e Schiller, di Einstein e Marx è una terra ricca di storia, leggende e tradizioni popolari, castelli di ogni epoca, svettanti cattedrali gotiche e splendidi paesaggi: le Alpi bavaresi, il maestoso Reno con le sue sponde verdeggianti, le isole battute dai venti del Mare del Nord, la Foresta Nera. La guida contiene: una sezione speciale dedicata alle birre e ai vini; suggerimenti per manifestazioni culturali, fiere commerciali e feste folcloristiche; una sezione linguistica e un pratico glossario.
Australia
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 1344
L'Australia è terra di parchi naturali, canyon sconfinati, distese desertiche e selvaggie; ma è anche terra di comunità aborigene ricche di feste e riti. La guida presenta: una sezione sull'arte aborigena e sulla fauna australiana; una guida linguistica e un pratico glossario; utili suggerimenti su rafting, surf, immersioni, deltaplano e parapendio, canoa e kayak, equitazione; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti; centinaia di indirizzi e suggerimenti.
Tanzania
Mary Fitzpatrick
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 416
La Tanzania offre alcuni dei più spettacolari paesaggi del continente africano e promette avventure di vario tipo: sfidare le vette del Kilimanjaro, osservare gazzelle, zebre e antilopi regnare incontrastate nel Parco del Serengeti, lanciarsi in un travolgente rafting lungo le rapide del Nilo, rilassarsi su spiagge deserte. La guida contiene: una sezione dedicata agli animali, utile per riconoscere quelli che si possono incontrare; una sezione linguistica e un pratico glossario di swahili; informazioni su viaggio, alloggio e trasporti.
Toscana
Neal Bedford, Damien Simonis, Imogen Franks
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 336
La guida suggerisce itinerari che si snodano fra le colline del Chianti, le Alpi Apuane, il Parco Regionale della Maremma, i siti etruschi e le cittadine medievali; fornisce approfondimenti sulla tradizione culinaria toscana e presenta una sezione che riporta tutte le informazioni indispensabili su viaggio, alloggio e trasporti.

