Longo Angelo: Storia
La dipinta storia di Ravenna. I pittori Ferrari e gli stemmi nel palazzo della Prefettura
Libro: Libro rilegato
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2005
pagine: 154
Olindo Guerrini e la Biblioteca popolare di Sant'Alberto
Claudia Bassi Angelini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2005
pagine: 24
Edicole devozionali nel territorio ravennate. Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Ravenna e Russi
Emanuele Morigi, Benedetta Venturi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2004
pagine: 244
Una storia lunga un secolo. Lega Braccianti CGIL di Mezzano 1901-2001
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2003
pagine: 84
Repubblicanesimo e cooperazione a Ravenna. Dal patto di fratellanza operaia alla nascita di Acmar 1871-1951
Paolo Gualdi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 192
A difesa di un patrimonio nazionale. L'Italia di Corrado Ricci nella tutela dell'arte e della natura
Cristiana Bolognesi, Marcella Domenicali, Alberto Malfitano
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 132
Luigi Capello. Biografia militare e politica
Dario Ascolano
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 284
Dalle origini piccolo-borghesi ai fastigi della carriera militare; dalle simpatie socialiste all'affiliazione massonica; dall'adesione ai Fasci all'attentato a Mussolini; dal processo a Zaniboni al malinconico declino tra carcere e malattia, Dario Ascolana traccia la biografia militare e politica di Luigi Capello, il discusso comandante della II Armata, ritenuto da molti il principale responsabile della disfatta di Caporetto dell'ottobre 1917.
Romagna celtica
Anselmo Calvetti, Eraldo Baldini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 192
La società operaia di mutuo soccorso di Sant'Alberto
Claudia Bassi Angelini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 64
La storia della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant'Alberto, nata nel 1866 e tuttora operante, costituisce non solo un contributo alla comprensione del vasto fenomeno del mutualismo operaio emiliano-romagnolo all'indomani dell'Unità d'Italia, ma si propone anche come una sorta di mappa per individuare le principali tappe della storia di Sant'Alberto dopo il 1860; dalle idealità risorgimentali alle grandi lotte sociali dei braccianti, fino al fascismo, in una vicenda in cui le sfide della natura e degli uomini hanno cementato il legame tra gli abitanti del paese e il Mutuo Soccorso, per molti decenni l'unico organismo in grado di dare risposte ai bisogni materiali della collettività, e di promuoverne al contempo l'elevazione morale e culturale.
Il porto di Ravenna. Dalla ricostruzione ai giorni nostri
Guido Ferilli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 244
Il volume analizza la ricostruzione, lo sviluppo e l'affermazione del porto di Ravenna nell'ambito del sistema portuale italiano e nel bacino del Mediterraneo. Sin dalla fine dell'Ottocento il porto fu considerato il naturale sbocco per tutta l'Emilia Romagna. Tuttavia ebbe una certa difficoltà nel proprio sviluppo. Negli anni Cinquanta la svolta fu determinata da Medici, Zaccagnini e Mattei, che assieme ad altri imprenditori e ad enti locali dell'area configurarono per Ravenna un progetto economico che vedeva in primo piano lo sviluppo dell'industria. Negli anni Settanta, una volta esaurita la spinta industriale, il nuovo porto trova ulteriore slancio nel traffico commerciale, grazie alla rivoluzione dei containers.
La terra a metà. Proprietari e contadini dall'alto Medioevo all'Ottocento in Romagna
Eraldo Baldini, Alessandra Banchini, Dante Bolognesi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 200
Chi è dunque e cos'è stato veramente in passato, il contadino romagnolo? Questo libro si propone di fornire una risposta ampia e documentata, tanto sul piano storico quanto su quello etno-antropologico. Il mondo dei contadini di Romagna e il loro rapporto, materiale ed immaginario, con la terra, la casa rurale, il podere ed il borgo, con il proprietario e con la città sono al centro di un vero e proprio "racconto". Generazioni di mezzadri sono protagonisti in primo piano di questa storia corale e di lunga durata, osservate da vicino partendo dalla famiglia, dagli oggetti e dai luoghi che sono il cuore stesso del loro spazio di vita e di lavoro: la casa, il focolare, la stalla, l'aia.
Un liceo e la sua città. Il «Dante Alighieri» di Ravenna. 250 anni di storia
Mirella M. Plazzi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 164
La storia del liceo classico di Ravenna permette di comprendere il ruolo avuto da questa istituzione nell'ambito della città, ma diventa anche utile elemento per capire quale funzione può assolvere oggi una scuola di carattere prettamente umanistico in una realtà nella quale la tecnologia può determinare mutamenti addirittura sconvolgenti. Obiettivo di questa ricerca è cogliere l'intreccio fra la proposta culturale dell'antico istituto fondato nella città alla fine del '600 e la vita sociale e culturale di Ravenna fino agli anni '50 del nostro secolo. Un libro che vuole essere soprattutto un momento di riflessione, sul filo della memoria storica e delle valutazioni odierne, su quel patrimonio irrinunciabile che è la scuola nei suoi rapporti con la società.

