LuoghInteriori: Interline@
Il manicomio degli angeli
Lorenzo Fuligni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 304
Un uomo viene ricoverato nel reparto psichiatrico di un ospedale di Torino ma dopo poco, inspiegabilmente, viene trasferito presso un altro istituto fuori città: Villa Azzurra, un manicomio pieno di bambini e lui, Angelo Ferri, è il primo adulto a guardare dentro quell’inferno. La sua esistenza è trascorsa ai margini di tutto, ma dopo quanto ha visto non potrà girarsi da un’altra parte. Lo attende un percorso denso di ombre e di morti, sospeso fra realtà e sogno. Torino è lo sfondo di questo viaggio allucinato e tormentato: il malessere entra come un respiro, ovunque si volti lo sguardo. Luglio 1970. Il feretro di uomo viene tumulato nel cimitero di Sansepolcro, in Toscana. L’ultimo viaggio verso il riposo eterno segna però l’inizio di un mistero legato a delle cartoline scritte al figlio. Spetterà al giovane custode del cimitero, che ha fama di leggere nel passato dei defunti, risolvere gli enigmi legati alla sua morte. Si chiama Toro e conosce il pericolo: la verità, come la superficie dell’acqua, ha troppi riflessi, per coglierne la vera essenza bisogna immergersi completamente, anche a rischio di non uscirne più.
Ti porto con me
Emma Cremaschini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 134
Le immagini di ieri profumano di campi di lavanda, di soffitte e oggetti misteriosi, di lunghi pomeriggi passati all’ombra di un vecchio albero, dell’antico casale in cui siamo stati felici. Basta un suono, una parola e ci ritroviamo immersi tra i colori del passato. Torniamo bambini, cullati dalle voci che hanno cantato per noi. Rivediamo i volti che con noi hanno sorriso e la forza delle storie che ci hanno reso gli adulti che siamo. Ripercorriamo a memoria i nostri passi, anticipati da quelli dei nonni, che hanno vissuto la guerra e poi la liberazione. Li scopriamo innamorarsi e combattere, difendere piccoli segreti o scrivere lunghe lettere. Dolci e amare confessioni, come quelle lasciate da Ninì, che nella condivisione di una vita regalerà nuove e inattese possibilità.
Dentro la vita. (Scusa, sciur padrun)
Giulia Malinverno
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 228
Certe guerre non finiscono mai se ci nasci dentro. Tuttavia, ogni conflitto lascia solo il segno di un passaggio, ti ferisce ma non cancella mai del tutto ciò che hai dentro. Così, quello che muore dentro la vita di Pina, attraverso le sue difficili esperienze al tempo della seconda guerra mondiale, è solo lo schiaffo di un’onda che le scorre in corpo, tra le risaie placide e quiete che è solita coltivare. L’onda della vita, più forte delle altre, più inquieta e imponente ma pur sempre un mare che non ammette condizioni: «Devi perderti dentro per imparare a nuotare».
Scelgo noi
Miriam Portolecchia
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 298
Spesso l’amore non comincia e non finisce nel modo in cui pensiamo. Però ci costruisce. Mette insieme i nostri pezzi e li collega nel puzzle della vita. Così decidere di amare ci offre sempre l’irripetibile occasione di costruire noi stessi, come ha scelto di fare Cassandra. Una donna fedele alle proprie emozioni e sincera con se stessa, protagonista di una storia che ha letteralmente il cuore diviso in due, coinvolgente e irrazionale come il vero significato dell’amore. Una storia che vuole vivere emozioni positive, vuole stare bene. Vuole emozionarsi, appassionarsi, entusiasmarsi, ma anche trovare la strada per liberarsi dalla dittatura delle emozioni e crescere davvero. Per capire che la felicità non dipende dagli altri, ma da noi stessi. E così imparare a scegliere – o meglio – saper scegliere, saper amare.
Di materno avevo solo il latte. Una storia nuova
Deborah Papisca
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 224
Ho deciso di essere le tue parole, di incarnarmi in ciò che hai provato, di trasmetterlo alle donne che come te hanno vissuto o stanno vivendo la Depressione post parto. Ho deciso di essere testimonianza, perché non c’è un modo per vivere la maternità e mai nessuna madre dovrebbe essere lasciata sola. La bestiola maligna che abita la parte oscura di ognuno di noi, a volte, può essere davvero difficile da combattere e, se è vero che un giorno mi hai detto che “di materno avevi solo il latte”, oggi posso dirti che tutto ciò che sono, o che – da romanzo – spero di trasmettere ai miei lettori, lo devo a te, a come sei diventata una madre.
Il baseball in viale Calabria
Marco Pulejo
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 116
Nel mondo di uno sport poco frequentato come il baseball, tanto più esotico fra le strade di Reggio Calabria, si condensano per l’adolescente Salvo tutti i sogni di gloria riverberati dalla lontanissima America. Come in ogni romanzo di formazione, tuttavia, la mitica terra promessa simboleggiata dall’amico Tony frana a poco a poco sotto le scosse inesorabili della realtà, che nell’arco di pochi mesi condurranno Salvo oltre un pericoloso giro di boa iniziatico. Acerbo e inesperto, incontrerà l’uno dopo l’altro la malattia, l’amore, la morte e la disillusione. Sotto lo sguardo sempiterno dei territori roventi e desolati di qua e di là dallo Stretto, non tutto però del velo onirico che lo protegge andrà perduto: alcune scaglie di sogno resisteranno intatte all’urto degli eventi, per continuare ad accompagnarlo e sostenerlo nel suo cammino.
Con un filo di lana arancione
Nicoletta Romanelli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 176
Mavi e Ale sono due ragazzi di Milano. Quattordici anni, dopo le Medie in una scuola musicale, hanno scelto percorsi diversi: Liceo classico lei, Conservatorio lui. Molto diverse le famiglie di provenienza e il retroterra socio-culturale. Scritto in stile diaristico, ambientato nella Milano pre-Covid, il romanzo appartiene al genere Young Adult, dove gli adolescenti si muovono con le loro storie, la loro musica, il loro linguaggio a volte incomprensibile, i loro legami di amicizia e di amore, spesso non compresi dagli adulti, nel tentativo di trovare un loro posto nel mondo.
Dieci padri
Debora Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 148
Non scegliamo di chi essere figli. È la vita che sceglie per noi, sempre. Anche quando pensiamo che non sia così, anche quando ci convinciamo di potere qualcosa sul nostro destino, la famiglia ci ricorda sempre che ci sono legami su cui nulla possiamo. Essere figli è una condizione che non si sceglie, così come ogni genitore è un destino inesorabile. Un gioco del caso stabilito alla nascita.
La vita riprende. Storie per ogni tempo
Silvano Morasso
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 260
Esiste un tempo per agire e uno per riflettere. Il primo profuma di giovinezza, di pensieri freschi e veloci come il vento. Il secondo è più raro, più maturo, ha bisogno di calma per essere vissuto. Aspetta il momento opportuno, l’età giusta e colpisce con la stessa forza di una tempesta perfetta.
Giustizia amara. Romanzo all'ombra dei problemi della giustizia
Roberto Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 222
Non si tratta di un indiziato qualunque, ma di un giudice che viene arrestato e privato della sua libertà. Condizione infinitamente più forte e drammatica per un magistrato che all’improvviso si trova dall’altra parte della barricata, costretto a subire le contraddizioni di quella stessa Giustizia che fino a poco prima amministrava di persona.
Signora libertà
Giovanna Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 142
Senza paura, limiti o doveri avanza la Signora libertà. Ha gli occhi grandi, il cuore aperto, un sorriso sincero e conosce le parole che potranno cambiarci la vita, per arrivare direttamente al cuore di ogni più atavica paura. La Signora libertà è contraria alla statistica. Non è abitudine. Non è insegnamento. È essere capaci di confessare a noi stessi chi siamo e lasciare che l’amore accada in tutte le sue forme. Senza rinunce. Come ha fatto Lidia, contro tutte le persone che vogliono vedere come vive una persona libera, ma poi non hanno il coraggio e scappano nella restaurazione della loro ipocrisia. La libertà non è per tutti. Ed è come un amore: se ci renderà felici, se ci tradirà, se ci lascerà, se sarà quella giusta da amare per tutta la vita o se la lasceremo per un’altra, lo sapremo solo alla fine. Intanto amiamola e facciamoci coinvolgere da questa Signora a cui Lidia ha dedicato la sua esistenza e il proprio difficile percorso di donna attratta dalle donne. Cercare la strada è difficile, avere il coraggio di essere se stessi significa imbattersi nell’incidente o nell’evidenza che ce la rivelerà. Le nuvole vanno e vengono, l’importante è cercare sempre il cielo.
Il sale sotto la pelle
Vincenza Bencivenga
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 146
Ci dev’essere qualcosa di religioso nel Sale, che è sudore, lacrime… Mare. Ma è anche la vita che, come un vasto oceano in tempesta, ci portiamo dentro fin dalla nascita. È questo il Sale che sta sotto la pelle di Emma e di Bianca, madre e figlia dal difficile passato: un sale che arrossa la cute, brucia le ferite, le cauterizza e le infiamma al tempo stesso. Un metro di dismisura, ciò che ci vuole per condire la vita e descrivere l’inquietudine che ci portiamo dentro. A ricordarci che anche quando la vita non è buona e giusta, c’è sempre una ragione per vivere. Anche quando l’amore non basta e il destino ci travolge, c’è sempre qualcosa di giusto e folle al tempo stesso in cui credere. Ed è proprio questa giustizia di “gusto”, la giusta quantità di comprensione, rivelazione e sentimento che questa storia appassionata cerca insieme al lettore, mentre va alla ricerca, mentre scava, dentro un amore che è soltanto suo.

