Lussografica: Tradizioni di Sicilia a tavola
Antu di dolci. Tradizione dolciaria di Agira
Manuela Daidone
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2024
pagine: 188
Agira, centro urbano della Sicilia ricco di memorie storico-artistiche, nota nel mondo per avere dato i natali al celebre storico Diodoro Siculo, stupisce anche per la ricca tradizione legata al dolce tipico. L’autrice ci consegna un’inchiesta sulla storia della tradizione dolciaria locale tra Ottocento e Novecento e, allo stesso tempo, un emozionante viaggio dell’anima attraverso i propri ricordi, quelli dell’amata nonna Nina e di tutti gli anziani intervistati.
Le mie ricette del territorio nisseno
Ottavio Miraglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2021
pagine: 168
"L'idea di scrivere questo libro è nata dall'unione tra la passione che ho sempre avuto nel fare il mio lavoro e l'amore per la mia città. E allora il connubio è stato facile. Ho voluto esaltare tutto ciò che rappresenta il nostro territorio e lasciarne traccia per le nuove generazioni, affinché anche loro imparino ad amare i nostri prodotti, i nostri piatti e contribuiscano così a valorizzare la nostra Caltanissetta, come cerco di fare da sempre." (l'autore)
Il dono di un talento. Lillo De Fraia
Gabriella Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2021
pagine: 104
Questa storia vede come protagonista un uomo che nasce a Caltanissetta e si prefigge di concretizzare i suoi desideri con la realizzazione dei suoi progetti, che la sua determinazione e la sua volontà e perché no… il suo destino avranno preparato per lui. Anche perché chi nasce nell’amata Trinacria, può raccontare la storia della sua vita delle sue difficoltà, senza essere coscienti che è stata vissuta con grande sacrificio e dedizione.
... Che più giallo non si può! Ricette e piccole storie a base di zafferano
Barbara Becheroni
Libro: Libro rilegato
editore: Lussografica
anno edizione: 2020
pagine: 144
L'amore per lo zafferano dell'autrice è iniziato per caso, ascoltando una trasmissione radio. Dopo aver sperimentato la preziosa spezia coltivata artigianalmente a L'Aquila, ha deciso di provare a produrre il Crocus sativus in Sicilia, ottenendo dello zafferano di incredibile qualità. Infine ha provato a racchiudere le sue doti di scrittrice, cuoca e coltivatrice in questo libro.
A tavola non si invecchia. Ricette dell'antica tradizione siciliana
Maria Sorce Cocuzza
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2018
pagine: 240
Un'antologia di antiche ricette della tradizione siciliana più tipica, riesumate dal “Quaderno della felicità”, scritta sulla copertina di un antico quaderno di famiglia, tra le cui righe erano elencate e raccolte ricette culinarie di un tempo e che, passo passo, ha coinvolto l’autrice a riproporle raccogliendole nella presente pubblicazione. Proseguendo il suo instancabile percorso di ricerca su usi e costumi della Sicilia, ci propone ora un viaggio tra i sapori di un passato ricco di tradizioni e atmosfere che tuttavia e fortunatamente si ripetono ancora oggi.
Single siciliano/a. Ricette facili e veloci
Mariella Consoli Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2018
pagine: 137
"Single siciliano/a" è un piccolo volume utile per coloro che non hanno particolare familiarità con i fornelli, nato dalla raccolta del primo quaderno di ricette dell'autrice, quando acquisiva dosaggi e modalità, carpendo anche le cose che per chi sa cucinare sono ovvie. Il tutto prende origine da una chiacchierata sulle esigenze culinarie delle persone che vivono da sole e particolarmente dei giovani. L'obiettivo è quindi quello di aiutare il lettore nella preparazione di pietanze semplici, siciliane, e soprattutto veloci: un buon piatto servirà ad allentare la tensione della frenetica vita quotidiana e, ad avvertire i sapori e gli odori ineguagliabili della terra di Sicilia. Mariella Consoli ha orientato la sua scelta verso le più semplici fra le ricette, alcune talmente semplici da apparire ovvie, pensando a chi non ha quasi mai cucinato e ai ragazzi che, vivendo soli, si chiedono: "come si fa questo o quello?", portandola ad essere chiara, a cercare di usare le parole più semplici, a dare il maggior numero di informazioni per garantire il successo delle varie fasi di preparazione, e a rapportare le dosi per una persona. Insomma, buon divertimento e buon appetito!