Macabor: I piccoli
Il mondo di nonno Jet. Racconti, filastrocche e poesiole per bambini
Getulio Baldazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2025
pagine: 56
Il mondo di nonno Jet è fantastico e divertente: la filastrocca è la vera padrona di casa. In ogni pagina si respira come una sottile impercettibile armonia che invita ad abbandonarsi alla fantasia. È questione di cuore e di attesa. Fino a quando non arriva quella voce ironica e multisonante che lancia sicura e irriverente il suo irresistibile richiamo: filastrocca, filastrocca che mi esci dalla bocca…. Età di lettura: da 6 anni.
Il trampoliere d'argento. La poesia di Bonifacio Vincenzi e il compasso imperfetto
Claudia Manuela Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2025
pagine: 58
C’è un autore, la sua opera. C’è il mondo, la vita. Vita è movimento. E il cerchio è simbolo della ciclicità della vita, dell’armonia, della perfezione divina. Anche la figura della spirale rimanda al concetto di ciclicità, è simbolo di crescita, cambiamento, nascita, vita e morte. Claudia Manuela Turco in questa lettura di Il cerchio imperfetto di Bonifacio Vincenzi cerca il contenuto segreto del libro, la verità muta e chiusa in se stessa per illuminare il percorso creativo di un autore che ha fatto della poesia una profonda ragione di vita. (dalla quarta di copertina).
Il flauto di Pan unito al vento
Andrea Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il titolo di questo volume di poesie di Andrea Mariotti (Il flauto di Pan unito al vento) guida l’attenzione allo sguardo del poeta volto a unire il proprio canto a quello di voci che lo hanno preceduto – la dedica devota «ai miei poeti» ne è segno evidente; leggendo tra le righe, alcuni di essi sono senz’altro da identificare come Dante, Manzoni, Leopardi, Caproni. Sono voci trasportate dal vento, che a sua volta le modula, aggiunge toni e sequenze di suoni, reca tracce da luoghi e da esistenze anche molto distanti nel tempo e nello spazio. (dalla prefazione di Anna Maria Curci)