fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Legale

Nuovo formulario del processo civile

Nuovo formulario del processo civile

Lucilla Nigro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 770

Con oltre 200 formule, corredate ciascuna da norma di legge, commento, indicazione dei termini di legge o scadenze, delle preclusioni e delle massime giurisprudenziali, il testo si configura come uno strumento operativo di grande utilità per il Professionista che deve impostare un’efficace strategia difensiva nell’ambito del processo civile. Aggiornata alla Legge Delega per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, l’Opera fornisce per ogni argomento procedurale lo schema della formula, disponibile on line in formato editabile e stampabile.
72,00

Come sanare gli abusi edilizi

Come sanare gli abusi edilizi

Nicola D'Angelo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 352

Aggiornata alle novità legate al Superbonus 110, la sesta edizione del volume si propone quale sussidio per quanti sono professionalmente chiamati a cimentarsi con permessi di costruire, SCIA, sanatorie paesaggistiche, condoni edilizi e ambientali. L'opera contiene infatti gli strumenti utili al professionista per affrontare le criticità legate agli abusi edilizi e alle sanatorie, anche in considerazione della recente giurisprudenza e delle significative novità normative in materia. Con formulario, giurisprudenza, tabelle e schemi esemplificativi, il testo guida il professionista tra le violazioni in cui potrebbe imbattersi: l'Autore infatti, attraverso l'analisi di casi concreti, illustra operativamente come affrontare la fattispecie e quale procedura di sanatoria eseguire. Ciascun capitolo si compone di una prima parte in cui è riportata la ratio delle questioni in oggetto, con indicazione delle fonti normative; una seconda parte di commento, che intende identificare nella pratica gli ambiti applicativi degli istituti e le procedure di sanatoria e un'esauriente rassegna giurisprudenziale per argomento. Nicola D'Angelo Magistrato, autore di testi di diritto, collabora su tematiche giuridiche con diverse riviste tra cui troviamo "Progetto sicurezza", "Rivista Giuridica di Polizia" e "L'Ufficio Tecnico", tutte pubblicate da Maggioli Editore.
39,00

La nuova prescrizione del reato dopo la legge n. 134/2021. Con tabelle di raffronto tra vecchia e nuova disciplina

La nuova prescrizione del reato dopo la legge n. 134/2021. Con tabelle di raffronto tra vecchia e nuova disciplina

Antonio Di Tullio D'Elisiis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 252

Il volume contiene un’analisi della prescrizione quale causa di estinzione del reato, così come rivista dalla riforma della giustizia penale di cui alla L. 134/2021. Attraverso costanti ricostruzioni giurisprudenziali e tabelle riepilogative e di raffronto tra vecchia e nuova disciplina, l’opera evidenzia il notevole rilievo pratico dell’istituto, atteso che è nel chiaro interesse sia della difesa sia dell’accusa capire quando un reato può ritenersi prescritto. Con particolare attenzione alle implicazioni processuali che l’applicazione della prescrizione comporta, il testo affronta i seguenti aspetti: il tempo necessario a prescrivere (il limite edittale a cui fare riferimento, le modalità per determinare il tempo necessario a prescrivere, il diritto dell’imputato di rinunciare alla prescrizione, i casi in cui la prescrizione non opera e il rapporto con altre cause di estinzione del reato); la decorrenza del termine della prescrizione; la sospensione del corso della prescrizione (i casi di sospensione e quelli in cui la prescrizione riprende il suo corso); l’interruzione del corso della prescrizione (i casi di interruzione e quelli in cui la prescrizione interrotta riprende a decorrere); gli effetti della sospensione e della prescrizione. Il volume è completato da utili riferimenti giurisprudenziali articolati per argomento.
24,00

Prevenzione e gestione del rischio negli enti pubblici e privati

Prevenzione e gestione del rischio negli enti pubblici e privati

Franzina Bilardo, Giuliana Gianna

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 528

Aggiornata alle novità della Direttiva Insolvency, l’opera intende accompagnare il lettore nella comprensione della legislazione che, negli ultimi anni, si è occupata delle criticità concretamente prevedibili, controllabili ed evitabili, all’interno degli enti genericamente intesi: dal Decreto Legislativo 231 del 2001, al Sistema Anticorruzione degli anni 2012 e seguenti, sino al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza degli anni 2019/2021. Il taglio contenutistico è espressamente rivolto alla disamina degli specifici argomenti che riguardano la prevenzione ed il trattamento del rischio. In particolare: La Parte Prima intende privilegiare una visione integrata e multidisciplinare che possa offrire al lettore gli elementi di base dei temi trattati, evidenziando i rapporti tra le diverse normative di riferimento; La Parte Seconda entra nel dettaglio del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, attraverso l’analisi degli specifici istituti legati alla logica della prevenzione.
49,00

La cessazione del rapporto di lavoro

La cessazione del rapporto di lavoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 558

L'opera affronta, con approccio tecnico ma chiaro e lineare, tutta la disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro, dalle cause di cessazione agli aspetti processuali legati all'impugnazione del licenziamento. L'esperienza e le conoscenze dei Coautori hanno dato forma ad una trattazione sistematica e approfondita della materia, facendo del volume uno strumento di lavoro per quanti, da diversi punti di vista, si trovino ad occuparsi di questioni legate al licenziamento, individuale o collettivo, sia sul piano stragiudiziale che nell'ambito del processo vero e proprio; pertanto, senza pretese di esaustività, l'opera si rivolge ad avvocati, magistrati ed anche consulenti del lavoro. Particolare attenzione è dedicata alle diverse tipologie di licenziamento, nonché alle motivazioni per le quali il rapporto lavorativo arriva a cessazione, con trattazione delle ricadute specifiche di ciascuna fattispecie.
52,00

Il lavoro pubblico. Dalla contrattualizzazione al Governo Draghi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1052

Alla vigilia della nuova stagione di riforme sul lavoro pubblico, il volume si pone come autorevole commento dello stato dell'arte, ma anche - e soprattutto - come opera attenta agli aspetti pratici dell'ormai immensa e ingarbugliata matassa stratificata disciplina del pubblico impiego. Coniugando l'ampiezza del trattato con la fruibilità del testo specialistico, il volume garantisce la approfondita disamina di tutti i temi del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, dalla contrattualizzazione alle novità "in tempo reale" della pandemia e del Governo Draghi. Tratto distintivo dell'opera è la sua coralità, in cui i 40 autori e autrici si rivolgono a tutti gli operatori della materia (magistratura, avvocatura, segretari, dirigenti, datori di lavoro, sindacato) ma anche a chi si accosta al tema per la prima volta (a fini di studio e/o concorsuali) con puntuali rinvii interni e strutturate bibliografie per ogni argomento affrontato. Il risultato è un testo che tratta la disciplina e le fonti (sez. I); il diritto sindacale (sez. II); l'accesso al lavoro (sez. III); i contratti di lavoro flessibile (sez. IV); il rapporto di lavoro (sez. V); la mobilità individuale (sez. VI); il potere disciplinare e le responsabilità del dipendente pubblico (sez. VII); la risoluzione del rapporto di lavoro (sez. VIII); la dirigenza pubblica (sez. IX).
79,00 75,05

Il processo del lavoro

Il processo del lavoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 845

Il volume è dedicato alle regole processuali applicate alle sole controversie propriamente lavoristiche, in cui vive e riceve attuazione il diritto sostanziale del lavoro. Vi si troverà, tuttavia, anche qualche cenno alle principali peculiarità che il rito presenta nella sua applicazione alle controversie in materia di previdenza e assistenza. Il suo obiettivo è raccontare il processo del lavoro a chi non lo conosce e fornire a tutti coloro che debbono darvi applicazione una cassetta degli attrezzi idonea ad affrontarlo, in cui siano presenti le regole che lo governano, come messe a punto dalla giurisprudenza in quasi cinquant'anni di applicazione dell'attuale testo normativo, ma anche alcuni preziosi strumenti utili ad integrarle e che soltanto l'esperienza concreta consente di collocarvi. Quest'opera è stata realizzata pensando, innanzi tutto, all'avvocato e al giudice che si trovano all'inizio della loro vita professionale o che si avvicinano al processo del lavoro provenendo da altri ambiti, ma ha l'ambizione di essere utile anche ai giuslavoristi esperti, offrendo loro una sistematica esposizione dello stato dell'arte in merito alle tante questioni che si incontrano nelle aule del Tribunale del lavoro e l'occasione di confrontarsi su di esse con l'esperienza ed il punto di vista di chi vi svolge il proprio o un altro ruolo processuale. I suoi contenuti, in ogni caso, possono essere utili a chiunque - anche in sede stragiudiziale, prima e dopo il processo - debba in qualche modo fare i conti con la disciplina processuale in questione.
72,00

Manuale del contenzioso condominiale

Manuale del contenzioso condominiale

Riccardo Mazzon

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 568

Aggiornata con la più recente normativa e giurisprudenza di settore, la III edizione di quest'Opera analizza i principi generali della responsabilità  condominiale nei confronti dei diritti dei singoli condomini sulle cose comuni, nonchè rispetto alla figura dell'amministratore. Questa edizione mantiene gli schemi, le tabelle e le formule riassuntive introdotti dalla precedente edizione; la trattazione prende in esame la figura dell'amministratore in particolare, la nomina, la revoca e gli obblighi connessi ed esplica la responsabilità e i poteri dell'assemblea condominiale e le questioni concernenti la rappresentanza nel condominio. Utile strumento per il Professionista che deve risolvere le controversie condominiali in ambito giudiziale e stragiudiziale, il testo fornisce indicazioni sulle strategie di difesa da adottare.
56,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto penale

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto penale

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 380

Il manuale pratico di Diritto Penale offre un percorso guidato all’interno del Codice penale diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell’esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l’effettiva stesura d’esame. Il volume è integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2021. Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d’eccellenza nella preparazione all’esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell’Esame di Stato. È l’ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
30,00

Compendio di diritto amministrativo

Compendio di diritto amministrativo

Biancamaria Consales, Lilla Laperuta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 616

Il volume tratta del diritto amministrativo nella sua completezza, con un linguaggio semplice e approfondito, funzionale alla preparazione di concorsi ed esami. Il testo è aggiornato a: D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale), conv. dalla L. 11-9-2020, n. 120. Il decreto semplificazioni ha inciso significativamente sul procedimento amministrativo e il Codice dell’amministrazione digitale; Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio): abroga gli articoli della legge concretezza che hanno introdotto i controlli biometrici nel pubblico impiego; D.L. 1 marzo 2021, n. 22 (Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri) conv. con mod. dalla L. 22-4-2021, n. 55. La nuova riorganizzazione ha previsto, tra l’altro , il nuovo Ministero della transizione ecologica (N.B. : quando ho inviato le correzioni alla bozza ancora non era stata pubblicata in gazzetta la legge di conversione e non c’erano gli estremi, se vuoi li inserisco, se il testo non è ancora andato in stampa); D. L. 1 aprile 2021, n. 44 (Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici), che ha modificato, anche per i concorsi già banditi, i meccanismi di preselezione e svolgimento delle prove.
27,00

Emergenza sanitaria e responsabilità medica

Emergenza sanitaria e responsabilità medica

Fabio Maria Donelli, Mario Gabbrielli

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

Aggiornato ai decreti emergenziali e alle prassi consolidate in occasione della pandemia, il volume tratta delle modifiche intervenute nell’ambito medico, analizzando casistiche specifiche e ipotesi di responsabilità del medico e della struttura sanitaria. L’opera si occupa sia degli aspetti civilistici che penalistici della responsabilità, razionalizzando le norme di riferimento e ponendosi come strumento utile al Professionista che si troverà ad affrontare il difficile contenzioso post emergenza sanitaria.
19,00

La responsabilità della struttura sanitaria per omessa o tardiva diagnosi. Casi di responsabilità e gestione del conflitto

La responsabilità della struttura sanitaria per omessa o tardiva diagnosi. Casi di responsabilità e gestione del conflitto

Pier Paolo Muià

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

Aggiornata alla recente giurisprudenza, l'opera affronta le due fattispecie dell'omessa diagnosi e della diagnosi tardiva, delineando presupposti e conseguenze della responsabilità della struttura sanitaria che sia incorsa in tali inadempimenti, comportando l'aggravamento dello stato di salute del paziente e, nei casi peggiori, il decesso dello stesso. Il volume offre un'analisi sistematica e attenta della giurisprudenza sul tema, fornendo al professionista una guida utile per affrontare la casistica in materia, sia dal lato del paziente sia da quello della struttura. In particolare, viene dedicato ampio spazio al tema del nesso di causalità (che riveste caratteristiche peculiari, dovendo essere valutato con riferimento ad una condotta di carattere omissivo da parte del soggetto agente), nonché alla tipologia di danni che possono derivare da una ritardata o omessa diagnosi (con particolare attenzione al danno da perdita di chance e a quello per nascita indesiderata) ed ai soggetti che possono invocare la tutela giudiziaria per ottenere il risarcimento.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.