fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Legale. L'attualità del diritto

Manuale pratico delle notificazioni

Manuale pratico delle notificazioni

Francesca Sassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 490

Il volume affronta, con taglio analitico e pratico, l'istituto della notificazione dopo la recente attivazione del processo civile telematico. La notificazione è per definizione una sequela di attività (c.d. procedimento notificatorio), con la quale si porta a conoscenza un determinato soggetto del contenuto di un atto. Dopo una iniziale ricognizione di tutti gli aspetti che implicano la notificazione per via telematica (firma digitale, imbustamento, ecc.) l'opera entra nel merito delle diverse tipologie di notificazione tratteggiandone, con taglio operativo, le diverse modalità e funzioni. Segue poi una dettagliata ricostruzione della notificazione nei diversi processi: civile, penale, detenuto, all'estero, in servizio militare, evaso o latitante, ecc.; nel processo amministrativo; nel processo tributario; nella procedura fallimentare. I pratici schemi riepilogano efficacemente le diverse strutture della notificazione e il formulario ricostruisce in modo esemplificativo le diverse tipologie di notificazioni e di relata. Tra gli argomenti trattati abbiamo le notificazioni per via telematica e la procedura innanzi al garante per la protezione di dati personali, le notificazioni del messo comunale, le notifiche dei verbali di infrazione al codice della strada, le notifiche nel processo di esecuzione. Il Cd-Rom allegato contiene le formule, compilabili e stampabili, la normativa di riferimento e la giurisprudenza in forma integrale.
54,00

La tutela del padre nell'affidamento condiviso

La tutela del padre nell'affidamento condiviso

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 600

L'opera, aggiornata alla recente normativa in materia di filiazione (D.Lgs. 28 dicembre 2013 pubblicato in G.U n. 5 del 8 gennaio 2014) vuole essere uno strumento di aiuto per coloro che trattano la materia del diritto di famiglia. La recente normativa riscrive i rapporti tra genitori e figli abbandonando definitivamente concetti come "potestà dei genitori" a cui si preferisce la "responsabilità genitoriale" e le distinzioni tra i figli. Le tematiche trattate nel testo sono orientate a dare risposte concrete a questioni pratiche con l'interpretazione della giurisprudenza. L'opera tratta l'affidamento a un solo genitore e dell'opposizione all'affidamento condiviso. Ed ancora, della revisione delle disposizioni concernenti l'affidamento dei figli, dell'assegnazione della casa familiare e delle prescrizioni in tema di residenza, delle disposizioni in favore dei figli maggiorenni e di quelli portatori di handicap, dei poteri del giudice e dell'ascolto del minore, dell'inadempienze e delle violazioni nell'affido condiviso. Ci si è chiesti quali possano essere le conseguenze nell'ipotesi di un'accertata condotta della madre il cui obiettivo sia quello di creare costanti difficoltà nell'esercizio del diritto di visita del padre, con la minaccia di portare il minore all'estero. Questi, e molti altri temi di taglio pratico e di stretta attualità, trovano risposta nella più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.
68,00

Manuale del contenzioso bancario

Manuale del contenzioso bancario

Andrea Agnese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 850

L'opera analizza le questioni del contenzioso bancario con la prospettiva dettata dall'interpretazione della recente giurisprudenza in merito alle più svariate problematiche che coinvolgono il cliente della banca. Con una struttura operativa si affrontano le tematiche maggiormente oggetto dei processi contro le banche. Ogni capitolo riporta una sezione con quesiti che trovano la risposta nelle soluzioni dettate dai magistrati o arbitri chiamati in causa.
85,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.