Manifestolibri: La società narrata
Quando suona la campanella. Racconti di scuola
CASTELLO
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2006
pagine: 159
Trentaquattro racconti brevi firmati da scrittori noti, ma anche da insegnanti, maestri, studenti ed ex studenti, tracciano un panorama ironico, polemico e intergenerazionale della scuola italiana di oggi, alle prese con i conflitti i disagi suscitati dalle riforme Moratti e con le nuove domande espresse dal mondo giovanile.
Tredici città. Storie, strade e visioni dal mondo
Roberto Faben
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2005
pagine: 205
Berlino, Anversa, New York, Ostenda, Venezia, Liverpool, Amburgo, Bruges, Washington, Amsterdam, Napoli, L'Aia, Londra. Tredici città raccontate attraverso le atmosfere, le storie, i personaggi, i libri, le canzoni e i film. Dal vuoto in costruzione di Potsdamer Platz ai graffiti del Bronx, dai labirinti veneziani alle cantine dei giovani Beatles, dalle tracce amburghesi dell'angelo azzurro alle orme di Van Gogh nel museo di Amsterdam, fino ai quartieri spagnoli di Napoli, l'autore si aggira nelle città d'Europa e d'Oltreoceano per scoprirne l'immaginario, per catturarne le suggestioni e le atmosfere, per coglierne frammenti di vite e di Storia.
Quelli che il rugby... Un racconto ovale
Flavio Pagano
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2005
pagine: 117
Questo è forse il primo romanzo italiano dedicato al rugby, uno sport così ricco di implicazioni filosofiche e allegoriche che appassiona un pubblico sempre più vasto anche nel nostro paese. Con incredibile competenza, Pagano riesce a trasmettere, nel racconto di una partita, tutta la suspence e lo spirito di questo gioco, ma anche i significati reconditi e inaspettati che in esso si nascondono.
Big Bill. L'autobiografia di un rivoluzionario americano degli IWW
William D. Aywood
Libro
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2004
pagine: 366
Vita quotidiana drammatica e balorda dietro l'ex muro di Berlino
Enzo Rava
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2004
pagine: 198
Come si viveva nella Berlino comunista degli anni Cinquanta e Sessanta, con le sue assurdità, i suoi drammi, i suoi stravaganti personaggi, le sue regole ferree e le sue ingenuità? Tra spie, truffatori, militari russi, burocrati e antifascisti convinti di aver finalmente fondato lo "stato degli operai e dei contadini". Un giornalista italiano, impegnato in quegli anni in una improbabile radio voluta dal Pci, racconta la sua esperienza di quel tempo, gli incontri con la nomenklatura del partito, con personaggi come Bertolt Brecht, con ribelli malcontenti e sorvegliati, amori e amicizie.
La terra più amata. Voci della letteratura palestinese
Libro: Libro in brossura
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2002
pagine: 280
Si tratta della prima antologia di letteratura palestinese contemporanea pubblicata in Italia. Vi sono raccolti poesie, brani di romanzi e racconti brevi per conoscere una letteratura in lingua araba che presenta caratteristiche e tradizioni proprie.
Tra le rose e le viole. La storia e le storie di transessuali e travestiti
Porpora Marcasciano
Libro
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2002
pagine: 182
Questo libro ricostruisce attraverso il racconto e le testimonianze dirette l'esperienza transessuale in Italia dalla fine degli anni Cinquanta fino a oggi. I racconti, i ricordi, i riferimenti documentano l'identità socioculturale delle trans per trasmetterla come esperienza alle generazioni future.

