Marcianum Press: Studi
I minori nella Chiesa. Prevenzione e tutela. L'esperienza del Triveneto
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2024
pagine: 272
Il volume raccoglie gli atti del Convegno della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia tenutosi il 22 marzo 2022 sul tema “I minori nella Chiesa: prevenzione e tutela”, nonché il materiale prodotto e reso pubblico da alcune diocesi della Regione Ecclesiastica del Triveneto a titolo di buone prassi, linee guida per educatori pastorali e codici di comportamento sulla scorta delle disposizioni emanate, sia a livello universale sia dalla Conferenza Episcopale Italiana, nel delicato ambito della prevenzione degli abusi nei confronti di minori nella Chiesa. I diversi contributi riportati in questo testo, frutto dell’impegno di autorevoli e competenti autori, offrono agli operatori del settore un apporto che non si limita al solo contesto canonistico, ma tocca pure il diritto statale, affrontando così la tutela dei minori in senso più ampio, non circoscritta, quindi, all’esclusivo ambito delle condotte contro il VI comandamento del Decalogo.
La trasparenza nella gestione dei beni ecclesiastici: dalla governance alla accountability. La sfida della rendicontazione tra pastoralità e contabilità
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2019
pagine: 256
"La sfida della rendicontazione", come recita il sottotitolo del volume, costituisce un aspetto rilevante della complessa e delicata attività di gestione dei beni temporali della Chiesa: a fronte di una normativa canonica chiara nei principi di fondo, seppur essenziale nelle determinazioni puntuali, si rivela proficuo un approfondimento del valore della trasparenza, non solo a livello teorico, ma anche relativamente ai profili gestionali. Una adeguata e seria rendicontazione, infatti, è strumento per assicurare quella trasparenza che - nella Chiesa - è fondamento della corresponsabilità che unisce i fedeli nella comune missione di vivere e testimoniare il Vangelo, anche nell'amministrazione dei beni temporali.
Povertà evangelica, missione e vita consacrata. I beni temporali negli istituti di vita consacrata e nelle società di vita apostolica
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 157
Il volume approfondire alcune delle questioni affrontate nella Lettera circolare "Linee orientative per la gestione dei beni negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apostolica". Il mutevole panorama socio-economico pone le diverse forme di Vita consacrata di fronte alla necessità di trovare le modalità più adeguate per restare fedeli alla propria missione di testimonianza evangelica, anche attraverso la gestione dei beni temporali.
L'eredità giuridica di San Pio X
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2006
pagine: 356
Il pontificato di Pio X presenta molteplici aspetti di interesse giuridico. La sua intensa attività di governo si spiega ricordando che egli giunse al soglio pontificio con un'esperienza pastorale ampia e variegata, come nessun altro papa potè mai vantare. Pervaso da un grande amore per la Chiesa, egli percepì "con ammirevole sensibilità pastorale, il valore del diritto canonico al servizio della missione della Chiesa e quindi per il bene delle anime", scrive il Card. Scola nella prefazione. Il volume raccoglie gli atti del Convegno di Studi organizzato dall'Istituto di Diritto Canonico San Pio X, svoltosi a Venezia il 19-20 maggio 2005. Due considerazioni hanno reso attuale il tema: i cento anni dall'inizio dei lavori di codificazione del diritto canonico e il fatto che questo Istituto di Diritto Canonico abbia dato nuova vita ad una iniziativa di Giuseppe Sarto prima in qualità di Patriarca di Venezia e poi come Romano Pontefice.
Profili problematici e prospettive nel processo penale canonico extragiudiziale
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume raccoglie gli atti del Convegno della Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia tenutosi il 13 marzo 2025, intitolato “Profili problematici e prospettive nel processo penale canonico extragiudiziale”. L’argomento è di estrema attualità e presenta una notevole rilevanza pratica poiché la via amministrativa viene largamente prescelta nella celebrazione dei processi penali; tuttavia, la sua disciplina risulta scarna ed insufficiente, sussistendo il rischio di una sua applicazione arbitraria e poco garantista per l’accusato. I diversi contributi riportati nell’opera, frutto dell’impegno di autorevoli e competenti autori, mettono in luce alcuni aspetti problematici ed offrono delle prospettive di approfondimento, potendo costituire un valido apporto per gli studiosi e gli operatori del settore, nell’auspicio che si provveda ad una revisione legislativa del diritto processuale penale canonico, che comprenda anche le disposizioni sul procedimento extragiudiziale.