Marietti 1820: Ecumenismo e Islam
Cento domande sull'islam. Intervista a Samir Khalil Samir
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2002
pagine: 240
Come nasce l'islam? Cosa rappresenta il Corano per i musulmani? Quale rapporto si è sviluppato tra l'islam e la violenza, tra la cultura islamica e l'Occidente? Come realizzare una reale integrazione nelle società europee? Risponde Samir Khalil Samir, uno dei maggiori esperti di islamologia a livello internazionale. Un libro-intervista per conoscere e giudicare senza pregiudizi e senza ingenuità. Un contributo all'insegna del realismo per costruire forme di convivenza adeguate con coloro che sono diventati i nostri nuovi vicini di casa.
Islam: una realtà da conoscere
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2001
pagine: 160
L'Islam è un fenomeno che ormai si è imposto all'attenzione del mondo occidentale. I risvolti culturali, religiosi e civili della sua presenza nella nostra società sono oggetto di dibattito in cui spesso si scontrano interpretazioni e valutazioni di segno opposto; più raramente vengono offerti gli elementi utili per decifrarne la lettura ad un tempo oggettivamente definita ed estremamente complessa. Il presente volume si offre come uno strumento di conoscenza e invito all'approfondimento per quanti intendono accostare criticamente il fenomeno islamico e comprederne la natura e implicazioni sulla vita della nostra società.
Cultura, civiltà e teologia nell'Islam
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2003
pagine: 144
Spesso sono un sentimento di impreparazione e una insensibilità all'approfondimento le cause di una malcelata insofferenza verso alcuni fenomeni che ci circondano. L'esempio socio-culturale più eminente di questa debolezza è, attualmente, l'impatto del mondo occidentale con l'Islam. Si tratta di un fenomeno sempre più incidente nelle vicende dei popoli, ormai arrivato sino alla soglia del condizionamento della nostra vita quotidiana, delle sue certezze, dei suoi ritmi. Il presente volume, composto da sei saggi monografici di esperti sull'argomento, intende essere d'aiuto in un ulteriore passo conoscitivo.