Marlin (Cava de' Tirreni): Fuori collana
Le torri di Guaiferio. Salernum: strutture dello spazio antropico
Mario Dell'Acqua
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2022
pagine: 168
Vi sono molte città che non hanno bisogno dell’analisi delle trasformazioni perché risolvono tutto il loro spessore nel presente, altre, invece, la richiedono per svelare la loro trasformazione offuscata da un presente disattento. Sono città dal fascino antico come Salerno che, nonostante le ferite del tempo, mostra, nell’aspetto contraddittorio e suggestivo, spazialità derivate da preesistenze antiche, dalla contenuta maestà delle architetture medioevali e dai registri colorati delle ristrutturazioni settecentesche. L’attraversamento di questa complessità si compie con una lettura del Centro Storico di Salerno in tre momenti: La forma della città; La città e il sacro; La metamorfosi della città. La ricerca ha trovato il suo compimento nel superamento delle antiche immagini simboliche della città e delle piante a proiezione urbanistica di matrice catastale, proponendo il disegno dei piani terra di tutti gli edifici all’interno del perimetro del Centro Storico. Il disegno, allegato al volume in una tavola fuori testo, ha raggiunto, nei lunghi anni di elaborazione, uno stadio di rappresentazione che restituisce un’idea convincente del rapporto tra la realtà e la topografia urbana. Gli scritti, arricchiti con verifiche di fonti archivistiche, riferimenti letterari, settanta disegni di analisi e trenta immagini fotografiche, restano a commento di un pregevole lavoro che privilegia le matrici tipologiche per il riconoscimento dei tessuti edilizi. E racconta la città come luogo carico di forme dai tratti originari che si alternano ad altrettanti deviati per usi e stratificazioni, fino all’ultima metamorfosi della Salerno postunitaria che acquisterà un carattere prodigioso nel territorio della memoria.
L'onesto imbroglio
Alfonso De Sio
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2017
pagine: 132
Irina Vinogradova è un'esperta enologa di origine russa, ha quasi quarant'anni e vive a Mentana dove dirige l'azienda vinicola tramandata dai suoi nonni paterni, fuggiti dalla Russia a causa delle persecuzioni bolsceviche. Irina ha un unico grande desiderio: visitare Vladimir, la città natale degli avi, e il "destino" vuole che riesca ad entrare in contatto con la famiglia Vinogradov di Vladimir, di cui forse è lontana parente. I Vinogradov si offrono di ospitarla, ma le chiedono di portare la documentazione che accerti l'arrivo dei nonni in Italia e ricostruisca il suo albero genealogico. Il viaggio per Vladimir è segnato dall'incontro con il garbato avvocato Roman, amico e consulente legale della famiglia russa. Una volta in città, Irina viene coinvolta in un disegno truffaldino che i Vinogradov stavano progettando con l'aiuto dell'avvocato Roman, per ottenere il prestigioso immobile che un'altra discendente Vinogradov, la signora Olga, aveva promesso di lasciare loro in eredità senza avere la possibilità di stilare un testamento. La posta in palio è un'eredità del valore di sei milioni di rubli. Il romanzo racconta un intrigo giudiziario in cui però si tratteggiano, con accuratezza e passione, i costumi e le bellezze artistiche di una storica città della Russia europea, nella quale la protagonista lascerà probabilmente il cuore.
In punta d'ali
Apollonia D'Arienzo
Libro: Copertina morbida
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2016
pagine: 113
"Nella mia storia personale è stato sempre così: nei momenti critici il solo pensare alla danza ha significato per me, insieme alla consapevolezza di essere mamma, l'unica vera forza, l'unica risorsa che mi permetteva di non arrendermi mai e trovare il coraggio di ricominciare ogni giorno come se fosse il primo. È il miracolo di quest'arte per chi la vive dal di dentro fino in fondo. La danza ha la capacità di rendere la vita una meravigliosa avventura. La prima ballerina del San Carlo definisce la danza il linguaggio migliore per far parlare la propria anima e arrivare agli altri, un'arte che t'innalza verso un qualcosa di sublime, che supera la natura umana. Dio attraverso quest'arte ci avvicina a lui nella purezza, nella bellezza, nella grandezza. La trama di questo agile racconto è un accavallarsi di sensazioni e sentimenti, che si snodano lungo un "viaggio", quello di Erica, giovane donna immigrata che dall'Italia fa ritorno in Romania, suo paese d'origine, richiamata dalla mamma per una brutta notizia familiare. Non è solo un viaggio "fisico", ma un "percorso dello spirito e dell'esistenza", in cui Erica svela la sua storia di amicizia con Mara, maestra di ballo, affetta da grave malattia e poi abbandonata dal marito. Assieme a un intreccio di vicissitudini familiari e sociali tra una straniera e un'italiana, o anche un'ammalata e un'immigrata, entrambe non comprese, se non umiliate e offese per la loro "diversità".
Parole tra le ciglia
Apollonia D'Arienzo
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2016
pagine: 136
La malattia sento che mi ha cambiato non solo il corpo ma anche il cuore. Così, spesso, mi chiedo chi veramente sono oggi. Sono una libellula alla quale un dispettoso bimbo ha strappato le ali o, piuttosto, un leone pronto a ruggire contro la sorte? Sono una mano privata delle sue dita o, piuttosto, un pugno chiuso contro la vita stessa? Sono una vetusta Penelope, capace solo di sfilare le trame della sua vita o, piuttosto, una nuova e fiera Medea? Sono una semplice margherita senza più i suoi petali o, piuttosto, una tenace edera avvinghiata al muro della vita? Sono soltanto un pallido fantasma, l'ombra di me stessa o, piuttosto, una bellicosa valchiria? Sono ancora un essere umano o, piuttosto, un corpo privato della propria anima?
Re Scorfano e il tesoro di Strombolicchio
Lucia Trotta, Vittorio Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2013
pagine: 32
Fiori dalla sabbia. Poesie 2010-2012
Federico Fabretti
Libro: Copertina morbida
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2012
pagine: 88
Altri mondi possibili. Dieci racconti fantastici
Libro: Copertina morbida
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2011
pagine: 104
In un prossimo futuro, sinistre figure popolano le montagne innevate, pronte a discendere a valle per popolare di incubi i resti di un'umanità che ha smarrito il suo posto nel mondo. Lupi è il racconto che apre quest'antologia, un "urban fantasy" dai sentori post apocalittici. Si prosegue attraverso le fitte tenebre di Sottoasse, per approdare alle verdi valli popolate di draghi in Plenilunio. Ci si incammina insieme agli Arii in Alla ricerca del Sole, per prendere parte ai duelli magici di Frivolezza. E se strizza l'occhio a Lovecraft e al suo orrore metafisico il racconto Il Laboratorio, non è meno inquietante il senso di smarrimento intellettuale che provoca la lettura di La Biblioteca. Dall'antieroe Jèon alle crude e sanguinose battaglie di Soldati si nasce, il libro si chiude sulle malinconiche note di Consciousness, lasciando nel elettore un profondo senso di nostalgia. Articolato come una caccia al tesoro, ogni racconto è una tappa, un piccolo frammento, un indizio che conduce al racconto successivo. Un percorso che porta alla scoperta del luminoso scrigno da cui si sprigiona la fantasia, e in cui è il lettore l'unica vera chiave.

