Marotta e Cafiero: Gli scarrafoni
Speranzella
Carlo Bernari
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2022
pagine: 264
"Si ode un tintinnio in fondo al vico: è la sveglia. Fra poco la Speranzella comincia a vivere". Il potente romanzo corale di Carlo Bernari sulla Napoli occupata dagli Alleati. Uno dei maestri della letteratura partenopea dipinge i vicoli di Napoli con un realismo spietato e magico. Personaggi indimenticabili si muovono fra i bassi, come Donna Elvira, la Cafettèra, affezionata al re e alla monarchia. E Nannina, giovane e idealista, con il desiderio di abbandonare i vicoli e rifarsi una vita. Due generazioni a confronto. Le vite di chi aspetta un miracolo a via Speranzella, che taglia in due i Quartieri Spagnoli: è strada, ferita, inferno. Un microcosmo pulsante fra i disordini del dopoguerra, un romanzo che non ha paura di mostrare la vita dei bassifondi, di una Napoli che dopo la guerra non ha smesso di combattere.
Guappo e altri animali
Raffaele La Capria
Libro: Copertina rigida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2021
pagine: 144
Un'antologia personale, dove La Capria, con delicatezza e sensibilità, dà voce a chi voce non ha, ai silenziosi animali. Scolpisce cinquant'anni della sua scrittura per estrarre oranghi, cefali e canarini. Patisce insieme a loro, è come se i diseredati, gli umiliati, gli uomini senza stella cometa prendessero parola con l'abbaiare del cane Guappo, fedele compagno di La Capria. Ci racconta i condannati alla galera attraverso un felino dietro le sbarre o il muto destino di un pesce che guarda il mondo dietro una lastra di vetro. Qui troverete le prede e i predatori, un bestiario dove le bestie non hanno sempre quattro zampe.
Falene
Andrej Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2016
pagine: 44
Piove a Napoli mentre l'ultimo traghetto parte da porta di Massa per raggiungere Ischia. Proprio lì, nel porto, Enzù e Tonino si sono dati appuntamento per l'incontro che cambierà per sempre le loro vite. Quel momento sembra avvicinarsi con la calma della notte e la lentezza dell'attesa. Enzù e Tonino aspettano e intanto parlano della loro città, di Pasquale Lumetta e di Prévert. Aspettano e intanto il loro mondo si scompone e si ricompone in piccoli frammenti di vita. Aspettano e sognano Parigi, che, come la luna per le falene, è un punto luminoso che guida i loro movimenti, che li spinge ad andare avanti.
Ritratto di maggio
Domenico Rea
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2020
pagine: 130
Il Ritratto di Maggio è la storia di un anno scolastico di una scuola di provincia. Protagonisti i ragazzi di una prima elementare. Scordatevi ‘O paese do sole, in questo libro il sole è in esilio. Domenico Rea ci porta in una scuola napoletana del dopoguerra fatta a pezzi dalle differenze di classe. Una scuola discriminatoria, dove maestri irascibili sono lontani dalle esigenze di piccole anime dietro i banchi. Queste pagine sono un grido di protesta contro un metodo educativo antididattico. Scordatevi il mondo ideale della scuola di De Amicis, queste righe sputano squilibri sociali, le piaghe del meridione che tornano a sanguinare. Un racconto lungo del più grande poeta sociale della storia di Napoli.