Marsilio: Cataloghi
Duecento. Forme e colori del Medioevo a Bologna
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 448
Wildt a Forlì. La scultura dell'anima
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 160
Il volume è il catalogo della mostra di Forlì (Palazzo Albertini, 29 aprile 25 giugno 2000). Il catalogo, curato da Vittorio Sgarbi con saggi di Francesco Amendolagine, Emanuela Bagattoni, Luigi Scardino, Giovanni Tassani, si incentra sul nucleo di opere dello scultore milanese Adolfo Wildt (1868-1931) di proprietà del comune di Forlì e proveniente dalla donazione effettuata nel 1931 dal marchese Raniero Paulucci di Calboli, estimatore e committente dell'artista. A questo nucleo centrale, sette opere dello scultore si affiancano ad altri 29 pezzi sempre di Wildt e della sua scuola, in modo da fornire al lettore una ragionata conoscenza della produzione dell'artista e del suo ruolo nel panorama della scultura italiana.
Irene Rezzonico. Back to nature. Glass sculpture and paintings. Ediz.italiana e inglese
Irene Rezzonico
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 96
Le copertine firmate di Bolaffi arte
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 112
La Biennale di Venezia. Annex. Volume 1
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 112
La Biennale di Venezia. Annex. Volume 2
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 96
La Biennale di Venezia. Annex. Volume 3
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 128
I colori della mente. Art Brut a arteterapia contro lo stigma della psicosi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 144
Nate come iniziative sperimentali e successivamente divenute parte integrante del trattamento terapeutico, le esperienze di arteterapia hanno coinvolto negli anni un numero sempre maggiore di utenti e operatori, accomunati dal desiderio di dare spazio e visibilità a capacità altrimenti non riconosciute né esprimibili. Il pregio dell'iniziativa tuttavia non si limita alla testimonianza che essa porta del modello terapeutico fondato sull'integrazione del trattamento clinico con interventi attenti alla tutela e allo sviluppo delle risorse individuali e orientati alla promozione sociale, ma rappresenta al tempo stesso una sfida culturale più ampia che evidenzia la necessità di ripensare il rapporto tra normalità e disagio psichico.
Principi etruschi tra Mediterraneo e Europa
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 436
Il volume è il catalogo della mostra di Bologna (Museo Civico Archeologico, 1 ottobre 2000 - 1 aprile 2001). La mostra oltre a ospitare numerosi pezzi (circa 600) di notevole preziosità propone alcune ricostruzioni di tombe e residenze.

