Marsilio: Supertascabili
Cinema e psicanalisi. Il significante immaginario
Christian Metz
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 272
'Lo strumento psicoanalitico da Metz è sempre usato con coscienza rigorosa dei limiti che un'applicazione comporta e con aperture produttive, maturate sui classici, sul versante più propriamente filosofico'. (E. Garroni, Il Manifesto)
Il giorno nero di Porzûs. La stagione della Osoppo
Sergio Gervasutti
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 320
Il libro rievoca l'eccidio compiuto nel Friuli, il 7 febbraio 1945, quando una squadra di partigiani della Divisione Garibaldi uccise 19 partigiani della Divisione Osoppo. Perché accadde? La domanda è rimasta senza risposta nonostante processi e condanne. Questo libro sviluppa una tesi basata su documenti e sulla testimonianza diretta di molti protagonisti.
Filosofia della massoneria. L'immagine massonica dell'uomo
Giuliano Di Bernardo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: IV-236
"In poco più di duecento pagine ci è possibile avere un'idea assai aggiornata di come il vertice massonico italiano veda, anzitutto, i propri fini e la propria organizzazione e poi i complessi e tormentati rapporti con la religione, il misticismo, la scienza, la Chiesa cattolica e lo Stato. La massoneria è intesa dall'autore come una concezione dell'uomo che richiede il perseguimento di finalità etiche orientate dalla trascendenza secondo modalità iniziatiche." (Ettore A. Albertoni)
Introduzione alla storia del mondo musulmano. Per capire l'Islam, le sue società e le sue culture
Gerhard Endress
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 318
Riproposto in edizione tascabile il libro si soffre come strumento per un approccio al complesso mondo dell'Islam. E' presente nel volume una cronologia del mondo musulmano che va dal IV secolo d.C. al 1979, anno della rivoluzione in Iran.