Mazzotta: Biblioteca d'arte
Giochi da salotto. Giochi da osteria. Nella vita milanese dal Cinquecento all'Ottocento. Catalogo della mostra (Milano, 16 dicembre 2012-3 marzo 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzotta
anno edizione: 2013
pagine: 128
Questo volume, pubblicato in occasione della mostra promossa dall'Assessorato Cultura, Moda, Design del Comune di Milano, intende riscoprire gli aspetti più ludici della tradizione meneghina, evidenziando le mode figurative che caratterizzarono i giochi più diffusi tra il Cinquecento e l'inizio dell'Ottocento a Milano. Attraverso circa 150 esemplari, stampe, calendari, cartelle e tavolieri in "arte povera", matrici da stampa, libri, opuscoli, bandi, attrezzi per il gioco, si analizzano tutte le tecniche di stampa e decorazione utilizzate nella realizzazione dei giochi. Sono illustrate inoltre le principali categorie di giochi, da quelli da tavoliere (dama, scacchi) a quelli di dadi (Pela il Chiù, Carica l'asino, della Barca), dai giochi di estrazione (Tombola, Cavagnola) a quelli di percorso (dell'Oca, del Barone), alle carte da gioco e ai tarocchi. Ai tavolieri e alle carte utilizzati per i più noti giochi d'azzardo come il Biribissi, il Lotto Reale, il Faraone, la Bassetta, si alternano i giochi didattici destinati a istruire divertendo, o quelli familiari come la Tombola o il Gioco dell'Oca. Ai giochi in voga un tempo nei salotti dell'aristocrazia e poi della buona borghesia, fanno da contrappunto i giochi più comuni nelle strade e nelle osterie della città, essenzialmente giochi di dadi e di carte.
Adriana Bisi Fabbri 1881-1918. Catalogo della mostra (Milano, 3 maggio 2007-17 giugno 2007)
Luigi Sansone, Paola Pallottino
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 192
Il primo volume esaustivo sulla figura complessa e affascinante di Adriana Bisi Fabbri, grande donna e artista eclettica, scomparsa all'età di 37 anni nel 1918. Oltre a un'ampia serie di opere e documenti che ne ripercorrono le vicende artistiche e personali dal 1905 al 1918 (dipinti, disegni, acquerelli, sculture, bozzetti, vignette e caricature, in gran parte inediti), li libro ne indaga i rapporti intensi con il futurismo (Boccioni in particolare) e il gruppo "Nuove tendenze", fino allo straordinario periodo di collaborazione con il "Popolo d'Italia" durante la prima guerra mondiale. Ampie sezioni vengono dedicate anche al marito Giannetto e ai figli Marco e Riccardo, artisti anch'essi, nonché alla famiglia Boccioni, restituendo lo spirito di un'epoca attraverso l'inedita figura di un'artista che si rivela in tutta la sua grandezza e complessità.
Viaggio dentro la pittura di Antonio Mancini 1984-2004
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 80
Walter Angelici. Dipinti, monotipi, incisioni. Catalogo della mostra (Ancona, 11 dicembre 2004-9 gennaio 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 135
Ricardo Brey. Catalogo della mostra (Modena, 1996). Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1996
pagine: 72
Luciano Schifano. La provocazione del colore. Catalogo (Lecce, 1988)
Flavio Caroli, Toti Carpentieri
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1988
pagine: 92
Omaggio a Bellini
Domenico Danzuso, Francesco Gallo, Raffaele Monti
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1985
pagine: 120
Avanguardia e ritorno. Arte russa (1900-1940). Catalogo della mostra (Milano, 1994)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1995
pagine: 100
E' il catalogo della mostra omonima tenutasi a Milano, Fonte d'Abisso Arte (17 marzo-11 giugno 1994). Tra gli artisti rappresentati: David Burljuk, Marc Chagall, Natalja Goncarova, Vasilij Kandinskij, Olga Rozanova, Michail Sokolov, Vladimir Tatlin, Lev Zegin. Questi e altri artisti per mostrare quel cambio di rotta che si è verificato nell'arte dopo l'esplosione delle avanguardie.