McGraw-Hill Education: Medicina
Core curriculum. Reumatologia
Leonardo Punzi, Andrea Doria
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
pagine: 356
"Core Curriculum. Reumatologia" deriva dall'esperienza del noto testo della collana verde Malattie Reumatiche, opera della prestigiosa scuola padovana, e mira a proporsi come manuale di riferimento per lo studio della disciplina. Snello, sintetico ma esaustivo e calibrato sull'attuale articolazione dell'insegnamento di reumatologia nel piano di studi del corso di laurea di medicina e chirurgia, Core Curriculum affronta tutti gli argomenti cardine attraverso l'esposizione dei concetti e delle informazioni irrinunciabili per lo studente, ma senza penalizzare fruibilità e schematicità. Key point, box Focus on di approfondimento e Non dimenticare che di evidenziazione dei punti fondamentali rappresentano l'ormai consueto ausilio nel percorso di apprendimento. L'attenzione alla sintesi e alla chiarezza lo rendono indicato in particolare anche per gli studenti di scienze motorie.
Core curriculum. Endocrinologia e metabolismo
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
La nuova edizione di "Core Curriculum Endocrinologia e metabolismo" è stata ideata e realizzata pensando in particolare agli studenti del corso di laurea in medicina, che dal triennio propedeutico si affacciano al triennio clinico: mette pertanto l'accento sugli aspetti fisiopatologici rapportandoli ai correlati clinici, e fornisce concetti informativi generali sugli aspetti che saranno oggetto di approfondimento negli anni successivi. Sulla scia del significativo apprezzamento da parte di docenti e studenti che ha accompagnato la prima edizione, gli Autori hanno confermato il prezioso intento non solo di soddisfare le concrete esigenze di apprendimento e insegnamento con un testo calibrato sulle caratteristiche del corso, ma anche di continuare a stimolare nello studente la curiosità e il desiderio di saperne di più, con l'ausilio immediato, per esempio, di una sitografia ragionata. L'attenzione alla sintesi e alla chiarezza lo rendono fruibile in particolare anche dagli studenti di Scienze Motorie e professioni sanitarie. Sono stati naturalmente introdotti i necessari e opportuni aggiornamenti per una disciplina in rapida e costante evoluzione, trasversale alla medicina interna nella sua interezza e strettamente connessa a tutte le discipline di base.
Core Curriculum. Ematologia
Gianluigi Castoldi, Vincenzo Liso
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
La nuova edizione di Core Curriculum Ematologia scaturisce dall'apprezzamento da parte di docenti e studenti che ha accompagnato la prima pubblicazione e dall'esigenza di aggiornarla con le numerose importanti acquisizioni di ordine biologico, iagnostico e terapeutico che hanno radicalmente modificato in questi ultimi anni la trattazione delle singole malattie ematologiche. I capitoli sono stati profondamente revisionati e riformulati grazie al contributo di alcune prestigiose scuole di ematologia appresentate dai docenti in copertina, che arricchiscono l'opera con la preziosa esperienza didattica e di ricerca. Resta confermato il principio ispiratore, cioè di fornire una serie di concetti essenziali per garantire il nucleo irrinunciabile delle competenze el uturo professionista, integrati da finestre di approfondimento utili a interpretare i meccanismi patogenetici implicati nella trattazione dei singoli quadri patologici, spunti di ricerche e prospettive e alcuni nuovi algoritmi terapeutici, frutto della ricerca traslazionale che è stata in grado di trasferire in particolare al campo clinico ematologico, con rapidità ed efficienza, numerose osservazioni di laboratorio. L'attenzione alla sintesi e alla chiarezza rendono il testo fruibile anche dagli studenti di biotecnologie e professioni sanitarie.

