Mercurio (Palermo): In giro per la Sicilia
I tesori arabo-normanni. Una guida turistica per bambini
Carolina Lo Nero
Libro: Libro in brossura
editore: Mercurio (Palermo)
anno edizione: 2017
pagine: 48
Un percorso illustrato per bambini relativo ai monumenti arabo-normanni di Palermo che sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Oltre a spiegare lo stile arabo-normanno, il libro si sviluppa nella descrizione e nella storia degli edifici palermitani (Palazzo Reale e la Cappella palatina, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la chiesa di Santa MAria dell'Ammiraglio, la chiesa di San Cataldo, la Cattedrale, il Ponte dell'Ammiraglio) e delle Cattedrali di Monreale e Cefalù. Il testo è riccamente illustrato e corredato anche di giochi e aneddoti. Uno strumento per avvicinare i bambini al patrimonio culturale delle città italiane.
L'Orto botanico di Palermo. Una guida per ragazzi
Carolina Lo Nero
Libro: Libro rilegato
editore: Mercurio (Palermo)
anno edizione: 2021
pagine: 56
L'Orto botanico di Palermo è uno dei più antichi ed estesi giardini botanici d'Italia. Conosciuto in tutta Europa per le sue vaste collezioni di piante tropicali e subtropicali a cielo aperto. Grazie a un linguaggio semplice ma accurato e alle splendide illustrazioni, e collezioni di questo particolare museo vivente saranno più vicine ai nuovi botanici in erba!
La cattedrale di Cefalù. Una guida per bambini. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca
Carolina Lo Nero
Libro
editore: Mercurio (Palermo)
anno edizione: 2020
pagine: 24
La splendida Cattedrale arabo-normanna di Cefalù è spiegata ai bambini attraverso testi semplici e giochi accattivanti. I testi sono in quattro lingue: italiano, inglese, francese e tedesco.
Il Palazzo reale e il Parlamento siciliano. Una guida turistica per bambini
Carolina Lo Nero
Libro: Libro in brossura
editore: Mercurio (Palermo)
anno edizione: 2015
pagine: 24
Il Palazzo reale e il Parlamento siciliano è un volume dedicato alla visita di uno dei monumenti più importanti della storia e del patrimonio culturale siciliano, recentemente riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La guida si apre con una breve introduzione alla storia di Palazzo reale a partire dalla sua edificazione al tempo di Ruggero II, il normanno, fino ai giorni nostri. Ampio spazio è dato alla descrizione della Cappella Palatina, con i suoi ricchi mosaici e il prezioso soffitto a muqarnas. Si passa poi alla Sala di Ruggero e alla Sala dei Viceré. La seconda parte della guida è dedicata a conoscere meglio la storia del Parlamento siciliano e alla descrizione della Sala d’Ercole, luogo in cui si riunisce l’Assemblea Regionale Siciliana. Caratteristiche fondamentali sono: l’adozione di un linguaggio semplice, l’applicazione di metodologie educative con percorsi didattici pensati e realizzati in modo simpatico e divertente, attività ludiche.