Midgard: Poesia
Innamorato d'amore
Roberto Tirloni
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 38
Quinto quarto
Roberto Falocci
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 86
Roberto Falocci rivela e manifesta in questa raccolta di poesie il suo animo sensibile e profondo orientato al riconoscimento costante dell'altro in tutte le possibili sfumature e diversità. L'autore riesce a sciogliere nei suoi versi le complessità emozionali attraverso una ricerca coraggiosa dell'essenza di ogni pensiero che caratterizza la vita umana nella sua tensione verso l'amore, inteso quest'ultimo come viaggio più ancora che come meta. La passione di Roberto per la poesia coniuga il suo interesse per i multiformi aspetti dell'arte con la sua attenzione onesta ai dettagli del quotidiano. E in questa impresa lui, imprenditore da sempre aperto e innovativo, è sostenuto da due Muse d'elezione: l'autenticità e la generosità. Come egli stesso ama affermare, Roberto ha scelto di partecipare alla vita e non di subirla. E questa epifania di parole colorate e sonore rappresenta dunque un prezioso invito a vivere con intensità ogni attimo che ci viene donato.
Un cantore solitario
Michele Coccia
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 178
La terza ombra e altre poesie mai scritte
Roberto Turrisi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 48
L'ombra è la dimostrazione dell'esistenza dei corpi, dunque dell'esistenza. L'ombra ci ricorda che esistiamo davvero. Si può godere del corpo solo quando si impara a godere anche delle proprie ombre. Dobbiamo prenderci cura delle ombre, se vogliamo prenderci cura del nostro spirito e del nostro corpo. Dobbiamo imparare a guardarle, anziché guardarcene, se desideriamo essere pienamente dentro la vita. Dove ci si vuole anestetizzare alla paura, si sceglie di anestetizzarsi alla vita, e non è possibile godere di nulla. Dove si ignora l'ombra si ignora la luce.
Tre raccolte poetiche
Rebecca Collins
Libro
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 56
Questo libro consiste in tre raccolte poetiche. Boketto (una parola giapponese) è una poesia in prosa che presenta parecchie immagini. Ovunque e Pellegrinaggio contengono 38 poesie in tutto, di meditazioni personali, osservazioni e avvenimenti locali e mondiali. Boketto scorre nella natura in Ovunque, la cui ultima poesia, "Arco dell'albero", scorre nella prima poesia di Pellegrinaggio, "Archi di menta". Separate e insieme, queste opere sembrano vive, dialogando con i lettori e con le loro esperienze.
Il mio lamento in danza
Roberto Lazzari
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 44
Il pensiero della morte si intreccia e si confonde con quello della vita che trascorriamo attendendola. La morte è un momento ineludibile per ciascuno di noi, il termine di confronto verso il quale misurare convinzioni, scelte, azioni, tutta la nostra vita, insomma: è la morte a dare la prospettiva finale al quadro della nostra esistenza, il tocco conclusivo dell'artista, che fa risaltare alcuni particolari, a scapito di altri. Se con somma sapienza o con somma casualità, è lasciato alle convinzioni di ognuno.
Guizzi di vita
Andrea Guizzardi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 56
Accordo di infinito
Calogero Curabba
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 162
La voce scritta dei legami interrotti coi luoghi, con le persone, di un tempo che scorre nel cortocircuito delle cose è il passo di questa raccolta di versi che va al di là e al di qua del senso comune, parole che impediscono al divenire di riposare in se stesso ( - breve accordo d'infinito - o il tentativo di aprirsi un varco attraverso il tempo), il dire inconcluso che non smette di ripetere le nostre somiglianze, di fare il punto in quella indecidibile con-fusione tra scrittura e vita. Non rappresentare un accadimento in actu ma la condizione attuale in cui orientarsi usando anche la seconda persona (in alcuni componimenti) fingendo di non avere di fronte a sé un pubblico. Si vorrebbe un altro tempo ma il rinvio abolisce il tempo. L'autore percepisce questo fuori-tempo nella sua quotidianità e diventa, una volta scritto, tutto lo spazio contenuto nelle lettere. Forse una parola interrogante dove sta il segno da cui partire, la tregua in cui non siamo.
Orazion picciola
Gianluca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 124
Sfogliare le pagine di una raccolta di poesia equivale a compiere un viaggio in un certo periodo dell'esistenza del suo autore attraverso l'incontro con i suoi stati d'animo, i suoi pensieri... In questa, tale periodo, indicato dalla data apposta a ogni componimento, dura solo qualche mese, ma deve essere stato importante nella vita di Gianluca Ricci se nella sua recente nota, che segue le poesie, definisce "Orazion picciola" "il sestante usato in mare durante il temporale, la bussola sfoggiata sui campi aperti a sole alto, splendente". Ma altre fondamentali informazioni sono fornite da tale nota: vi si spiega, infatti, il senso del titolo e della stessa raccolta.
Vorrei donarti un amore
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 66
L'antologia "Vorrei donarti un amore", curata da Eleonora Nucciarelli, raccoglie le poesie di Alessandro Barberis, Anna Agostini, Antonio Corona, Christian Ferdigg, Corrado Solari, Cristina Tolli, David Mannaioli, Flora Fusarelli, FraSté, Gaia Bimbati, Gianfranco Bonfiglio, Gianluca Ricci, Giulio Volpi, Jacqueline Dupeyron, Johanna Finocchiaro, Lorenza Chiello, Margherita Del Ninno, Maria Teresa Rebessi, Maria Teresa Pellegrini, Michela Rita Cinque, Michela Zanarella, Michele Saglimbene, Monica Garbelli, Monica Pica, Nadia Mattioli, Ramona Saperdi, Roberto Patruno, Simona Di Virgilio, Simonetta Cinaglia, Stefano Mellot e Vittoria Maltese.
Siamo tutti in qualche posto
Christian Baldelli
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 82
Scrivo poesie, racconti brevi e commedie da quando sono bambino. Per vanità, sia chiaro, non perché penso possano avere un reale interesse letterario per alcuno. In "Siamo tutti in qualche Posto" cerco di raccontare e raccontarmi la nuance di una vita che ha varcato da un po' la sua metà... e che, come il caso, è solito fare, ti mette in disparte ed inerme di fronte lo snodarsi degli eventi che giungono più o meno imprevisti nel nostro vissuto. Rimango dell'idea che la poesia non può essere raccontata in una, due, mille pagine di sinossi. Va letta e fatta nostra. Interpretata visceralmente così che possa accendere quello che c'è di più recondito dentro la nostra anima prigioniera.
Poesie d'amore
Andrea Del Cotto
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 44
"Ho bisogno dei tuoi baci che per me sono fonte di esistenza primaria come l'aria, come l'acqua senza le quali non si vive."

