Mimesis: Sguardi pubblici
Pubblici in esilio. Il consumo delle arti al tempo della pandemia
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 100
Lo stato di emergenza che stiamo vivendo pone i luoghi della cultura tra i primi di cui siamo stati privati. Questa è l'occasione per interrogarci sulla relazione tra il pubblico e le arti. Per questo sociologi, filosofi, antropologi, storici dell'arte ed economisti insieme a direttori di musei e altre istituzioni si confrontano sulla cultura al tempo dell'emergenza e sulla complessità contemporanea dell'essere spettatori.
Postpubblico. Lo spettatore culturale oltre la modernità
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 156
Manipolatore o manipolato? Mediale o mediato? Attivo o interattivo? Pubblico o postpubblico? Quali sono oggi i termini più appropriati per parlare di fruizione culturale e definire i caratteri dello spettatore delle arti? Carlo Bordoni, Derrick de Kerckhove, Nicola Emery, Alessandro Scarsella, Daniele Francesconi, Alessandro Bollo, Stefano Laffi, Francesca Serrazanetti, Pier Luigi Sacco e Gloria Bovio esprimono il loro personale punto di vista sui pubblici culturali contemporanei e sulla relazione con le caratteristiche del nostro tempo.
Per una cultura della partecipazione
Oliviero Ponte Di Pino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 130
In che modo la partecipazione trasforma la cultura, la società e lo spazio pubblico? Questo volume esplora le molteplici forme del coinvolgimento attivo delle comunità, dalle pratiche artistiche alla rigenerazione urbana, dalla gestione del patrimonio alla sperimentazione teatrale. Attraverso contributi di studiosi ed esperti, il libro analizza il concetto di comunità, le nuove modalità di co-creazione e governance condivisa, il rischio della partecipazione simbolica e il ruolo delle istituzioni nel favorire un coinvolgimento autentico. Un viaggio tra teoria e pratiche reali, per comprendere come il protagonismo civico possa di-ventare motore di cambiamento sociale e culturale.