Minerva Medica: Specialità mediche
Le protesi. Dalla clinica alla medicina legale
Luigi Palmieri
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2002
pagine: 528
Urgenze mediche territoriali e turistiche
Rinaldo Pellicano, Antonio Ponzetto, Rosa Urciuoli
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2002
pagine: 320
Il presente volume si propone come manuale di agile utilità per una rapida consultazione sia per i giovani medici di medicina generale che prestano attività di guardia medica, sia per i medici addetti ai servizi di guardia medico-turistica. Alla trattazione è stato assegnato un taglio multidisciplinare in grado di far comprendere i differenti approcci alle più comuni patologie che si possono riscontrare in tali particolari situazioni.
Identificazione in odontologia forense
Roberto Cameriere
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2002
pagine: 104
L'autore affronta in maniera organica il problema specifico dell'identificazione per finalità forensi attraverso metodiche odontologiche, offrendo un quadro completo di riferimento dei diversi campi di interesse e delle modalità di intervento, non disgiunto da richiami storici come testimonianza dell'evoluzione del settore.
Arteriopatie obliteranti femoro-poplitee. Particolarità di tecnica e di trattamento
Carlo Pratesi, Raffaele Pulli
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2002
pagine: 366
La patologia del distretto arterioso femoro-popliteo è di grande rilievo, soprattutto per le scelte terapeutiche. In questa morfologia risulta di particolare interesse il focus sulla terapia medica in corso di chirurgia arteriosa periferica. Inoltre vengono evidenziati i contributi sulle attuali possibilità terapeutiche, chirurgiche ed endovascolari e le novità in tema di tecnologie a disposizione del chirurgico vascolare. Concludono la trattazione le esperienze dei gruppi italiani con la presentazione delle casistiche personali, in cui vengono analizzate in particolare le problematiche relative ai risultati del trattamento chirurgico o endovascolare.