Montedit: I salici
La rivolta delle donne morte
Vita Minore
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 150
La rivolta delle donne morte, di Vita Minore, comprende quindici racconti che narrano vicende relative alle dolorose esperienze esistenziali di alcune donne che, sovente, diventano vittime, altre volte, spietate vendicatrici. La tematica affrontata risulta alquanto attuale nel suo orribile continuo manifestarsi nella realtà odierna, e riconduce alla concezione dell'Amore ed alla percezione della Morte: tali condizioni esistenziali vengono vissute nell'animo dalle protagoniste ed affrontate nei loro molteplici aspetti, tra violenza fisica e psicologica, tra vendetta e perdono, tra gesti violenti e sevizie d'ogni genere, che si intrecciano di continuo nel travagliato percorso quotidiano... "Vita Minore rende fedelmente la sua intenzione narrativa, sempre attenta a cogliere i vari aspetti della realtà circostante, scandagliando l'animo delle protagoniste con una scrittura giocata su intense raffigurazioni, pervase di profonda umanità e, al contempo, di uno sguardo amaro nei confronti della realtà". Dalla prefazione di Massimo Barile
All'ombra delle favole. (L'anello mancante)
Mario Aliprandi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 84
"Sulle rive del lago di Sils c'è un angolo bellissimo, una panchina sulla quale eravamo soliti fermarci qualche minuto ogni volta che tornavamo su. E proprio lì, attaccato ad essa, un albero, particolare, bello; due rami: uno che si proietta in alto, che guarda verso il cielo, verde, rigoglioso, pieno di foglie, di vitalità, l'altro ricurvo, piegato su se stesso spoglio, secco, ormai morto che sparisce nell'acqua con la sua punta. Lei come sempre attenta a tutto, ci leggeva la vita, la metafora della vita. A pensarci adesso, io ci vedo la sua di vita, un momento prima era viva, piena di aspettative, di progetti, un secondo dopo veniva catapultata nel più profondo degli abissi...".
Credononcredo
Sandro Fusari
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 124
"Il progetto di Dio che vedo mi appare assai più bello, più coerente con la sua creazione, meno bisognoso di giustificazioni, più risplendente della sua gloria e della sua potenza".
…Di cento sabati ancora. Raccolta di riflessioni personali su fatti, stati d'animo e ricordi
Maria Teresa Cavallo Brusamolin
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 152
Compagni di vita
Milena Boldi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 68
Echi lontani
Bruno Longanesi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 348
«Bruno Longanesi offre il suo mondo narrativo, limpido e sincero, grazie ad una raccolta di racconti che rappresentano la meravigliosa miscela di esperienze esistenziali ed alimentano l'intenso recupero memoriale, riconducendo ad alcune vicende che hanno contrassegnato, in modo positivo, le stagioni della sua vita... ...La sua narrativa, sovente accompagnata da profonde riflessioni esistenziali, diventa testimonianza vibrante d'una concezione dell'esistere capace di offrire sempre uno spiraglio salvifico, la reiterata longanesiana "speranza nel futuro", che può illuminare il cammino, anche nel momento più difficile della nostra vita. Durante il processo narrativo emergono la volontà di offrire un simbolico "scrigno" memoriale che Bruno Longanesi custodisce nel suo cuore, oltre al desiderio di scrivere come a voler fermare il "senso del tempo", e la necessità inderogabile di estrapolare dalle esperienze vissute il significato più autentico del vivere.» Massimo Barile
Aldilà e salute spirituale
Joss Procino
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 104
Il presente libro argomenta ricerche e studi volti alla conoscenza dei segreti dell'aldilà e della sua organizzazione. Non vuole essere un dispensatore di verità assolute, ma una semplice guida per capire con maggior chiarezza il meccanismo di morte fisica e rinascita nel mondo parallelo a quello fisico: il mondo astrale, ossia l'aldilà. Capire che siamo soggetti ad una logica dell'universo invisibile all'occhio fisico ci permette di essere consapevoli del grande e più prezioso dono datoci dalle Entità di Luce: la Vita.
Chiaro scuro orme invisibili (l'Anonima sequestri sarda)
Maria Giovanna Casu
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 278
Il romanzo ricalca uno degli aspetti più drammatici della storia della Sardegna, isola nota per la limpidezza del suo mare per il candore delle sabbie e per un contesto ambientale ricco e vario. Matteo è un imprenditore piemontese produttore di tessuti pregiati e apprezzati in tutto il mondo. Si trova nei guai a causa della sua ingenuità. Segue i consigli di un amico sardo conosciuto per caso, si reca in Sardegna per conoscerne le bellezze e cade in una trappola. Il racconto si arricchisce di misteri, di vicende oscure, dolorose. L'anonima prende il sopravvento, domina la situazione. La storia ha un epilogo che conduce il lettore a riflettere sulle tristi vicende dei protagonisti.
La leggenda del lago
Bruno Longanesi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 332
Teodolinda e il mistero della Venere Ceraunia
Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 48
"Un tema caro da sempre all'autrice, quello delle vicende di una donna davvero speciale, Teodolinda, regina dei Longobardi... L'autrice però ci vuole raccontare qualcosa di più e, come sempre nel suo scrivere, storia, leggenda e fantasia si alternano... E la Venere Ceraunia? Beh, su questo punto del racconto si vuole lasciare un po' di mistero, permettendo così alla fantasia del lettore di volare veramente lontano, fino ai monti dell'Epiro, nella penisola balcanica. Le pietre però non sono fantasia e la "Pietra Ceraunia" esiste davvero, è visibile e tangibile. Sogno e realtà, dunque, a volte sono strettamente intrecciati così come la vita della bionda Teodolinda e del baldo Autari che, chi lo avrebbe detto, si sarebbero incontrati proprio nel piccolo borgo di Cerano Intelvi." (dalla prefazione di Giorgio Terragni)
L'onda perfetta dei ricordi
Domenico Livoti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 84
«Non so se nel 21° secolo ci sia ancora qualcuno che cerchi una guida nella Filosofia per orientarsi nel complicato mondo contemporaneo. Le parole difficili sono state messe da parte con l'ausilio dei mezzi di comunicazione moderni. I ragionamenti fanno perdere tempo e le indicazioni religiose fanno sorridere gli scettici dei sistemi informatici. Trovandomi però tra le mani un breve saggio del filosofo spagnolo Ortega Y Gasset scritto per giustificare le tendenze venatorie di un suo nobile amico, sono stato colpito da un'espressione, che il filosofo poi invita a mettere in pratica anche nella vita di tutti i giorni. Contro l'inerzia, la mancanza di iniziativa, la ristrettezza di giudizio e l'angoscia esistenziale l'uomo si qualifica come "essere allerta", capace cioè di dare vita a tutto ciò che entra nella sua sfera percettiva, di mantenere brillante la sua mente e di capire il mistero dell'esistenza.» (l'autore)
Senza soluzione di continuità
Cristiana Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 48
La raccolta di racconti "Senza soluzione di continuità" riprende il genere letterario della narrazione breve, già affrontato in "Fermo immagine", ed offre dodici piccole storie che, per quanto concluse, sono collegate tra loro da uno stesso filo conduttore: la continua ricerca del sé. Il libro condensa, così, situazioni, aneddoti ed esperienze di vita comune, eppur sostanziale, nella presentazione della natura dell'uomo e nella comprensione del suo pensare-sentire-agire. Fragilità, speranze, timori, reminiscenze e dimenticanze, desideri inespressi, luci ed ombre concorrono a delineare i protagonisti delle short stories, i quali si rendono strumento indispensabile per snocciolare il lavoro interiore che ciascuno di noi mette in atto quotidianamente nella scoperta della propria identità più profonda ed autentica. In apertura, ogni miniracconto concentra l'attenzione su una massima, la quale attraverso rapide ma succose parole ne racchiude il senso o ne diviene la chiave di volta.

