Montedit: Koinè saggi
Adam Smith. Fortuna e critiche
Emanuela Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 44
Questo saggio intende analizzare la figura di Adam Smith, un moralista scozzese conosciuto in prevalenza come economista, inserendolo nei dibattiti contemporanei con richiami ad alcuni aspetti, non solo economici e politici, del suo pensiero. A lui sono stati dedicati due eventi celebrativi; il primo Centenario nel 1876 e il secondo nel 1976 con riferimento al suo trattato economico: Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni, edito appunto nel 1776. Interpretazioni sempre più accurate, letture e scritti autorevoli mettono in risalto la attualità dei suoi contributi. Nello specifico, questo approfondimento si inserisce in un percorso di studio, intrapreso in ambito universitario, che richiede continue rivisitazioni e ricerche.
Dedicato a noi ribelli. Il percorso dei nostri pensieri attraverso il significato dei colori
Emanuela Terzariol
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 42
"Ho letto tanti, tantissimi libri di autorevoli scrittori, studiosi, psicologi, psicoterapeuti, ma la verità è che non ho mai colto la 'luce'. Forse perché l'ho ripetutamente ricercata all'esterno, con ansia, irrequietudine, bramosia, tutto ciò mi ha reso cieca, non mi ha permesso di vedere che invece la "luce" era lì. era sempre stata semplicemente dentro me, come un faro nell'oscurità, silente, paziente, in attesa che il mio sguardo del cuore la vedesse, la percepisse, l'accogliesse, permettendole di guidarmi, di accompagnarmi lungo il mio percorso. Ma il bello viene proprio ora! Stupitevi pure. In noi 'ribelli' nulla è dato per scontato..."
L'affaire Tobagi. Un «giallo politico»
Piero V. Scorti
Libro
editore: Montedit
anno edizione: 2003
pagine: 88
La pedagogia della creatività e l'arte dello scarabocchio: l'essere nel mondo del bambino
Simona Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questo breve saggio, che è stato oggetto di una tesi di laurea, ha come finalità quella di evidenziare le potenzialità pratiche e teoretiche di un approccio pedagogico-creativo nella dimensione quotidiana dei contesti educativi e non educativi, al fine di poter permettere lo sviluppo armonico del bambino come individuo unico e irripetibile, evidenziando come l’attività grafica permetta l’espressione dell’essere nel mondo tout court del bambino, e nel fornire all’educatore strumenti di riflessione metodologica che possano guidarlo nella prassi educativa quotidiana.