fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mulatero Editore: Specialist

Trail running & ultra trail. Preparazione, programmazione dell'allenamento e strategia di gara. Consigli pratici e spunti scientifici adatti a tutti

Nicola Giovanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 208

Si tratta della terza edizione, completamente rinnovata, del manuale di maggior successo e di riferimento in Italia per il trail running e l'ultra trail. Si tratta di discipline in grandissima crescita, che contano sempre più praticanti, affascinati dall'idea di praticare la corsa in mezzo alla natura, tra boschi e sentieri, in montagna e collina. Nicola Giovanelli, già premiato nel 2020 con il prestigioso Premio ITAS di Trento nella sezione manualistica, è partito per la nuova stesura dal ricco materiale scientifico e dalle ricerche che sono state pubblicate negli ultimi anni, ampliando le conoscenze sugli sport endurance praticati in montagna. Il metodo evidence-based che caratterizza questo manuale garantisce informazioni puntuali, precise, attendibili e facilmente comprensibili dal lettore. Il manuale è corredato da dettagliate tabelle di allenamento, con sequenze fotografiche per spiegare al meglio gli esercizi, oltre a test da campo con cui misurare il livello di preparazione e valutare la propria condizione. È stato dato molto risalto all'alimentazione e alle problematiche riscontrate dagli atleti nelle gare di ultra-distanza (problemi gastro-intestinali che talvolta oblbigano al ritiro). Tra tante informazioni tecniche trova spazio anche una ricca sezione per chi inizia da zero o chi passa dalla corsa su strada al trail running.
25,00 23,75

Conoscere e interpretare il terreno da valanga

Bruce Tremper

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 352

«La chiave per divertirsi facendo sci alpinismo è la consapevolezza di possedere le giuste conoscenze per tornare a casa sano e salvo. Più si conoscono nel dettaglio la neve e le sue caratteristiche, più precisi si potrà essere nel prendere le decisioni e con maggior certezza ci si potrà tenere alla larga dal pericolo di valanghe, godendosi in sertenità il tempo che si trascorre in montagna». L'autore va dritto al punto. In questo manuale si trovano i migliori consigli su come valutare i pendii innevati, come testare la stabilità del manto nevoso, come rendersi conto della propria esposizione al pericolo e minimizzare i rischi. E poi le tecniche per un'escursione a basso pericolo, come comportarsi in caso di valanga e di come gestire il fattore umano che spesso determina gli incidenti.
35,00 33,25

Neve. Compendio di nivologia

Renato Cresta

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 528

Seconda edizione rivista e aggiornata dall'autore del più importante manuale in lingua italiana sulle valanghe e la nivologia. Una vera e propria bibbia dell'argomento. In oltre 400 pagine l'autore racchiude tutta la sua lunghissima esperienza in questo ambito, guidando per mano il lettore alla conoscenza dell'ambiente montano invernale. Ci sono moltissime nozioni tecniche, ma tutte spiegate in modo chiaro, grazie all'esperienza maturata da Cresta come divulgatore nei numerosi corsi di formazione professionale di cui è stato docente. Un manuale rivolto agli appassionati di sci alpinismo, alpinismo invernale, ciaspole e a tutti coloro che vogliono sapere tutto della neve e dei suoi comportamenti e trasformazioni.
35,00 33,25

La bibbia dell'arrampicata. Come allenare la tecnica, il corpo e la mente nell'arrampicata sportiva

Martin Morbraten, Stian Christophersen

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 373

L'arrampicata sportiva è una delle attività in maggiore sviluppo, sia in ambiente che nelle palestre. Tantissimi nuovi praticanti, ogni giorno e in ogni parte del mondo, stanno scoprendo il fascino di arrampicare. E per questo che Martin Mobraten e Stian Christophersen, due climber di livello internazionale che da diverso tempo sí occupano anche di allenamento e formazione, hanno deciso di scrivere questo manuale. La Bibbia dell'Arrampicata, giunta alla sua seconda edizione e riconosciuta come uno dei testi di riferimento a livello mondiale nel settore, è il frutto di anni di esperienza in prima persona dei due autori e del loro lavoro quotidiano con i giovani atleti che si sono affidati alle loro cure. E un manuale aggiornatissimo, che fa riferimento alle più moderne strategie di allenamento applicate in Europa e sono sviscerati tutti gli aspetti legati alla tecnica, alla preparazione, all'approccio mentale, alla prevenzione e recupero da infortuni, alla motivazione e alla paura di cadere. Oltre 400 fotografie a colori illustrano dettagliatamente i movimenti e i gesti tecnici descritti nel testo, che è arricchito anche da testimonianze di climber di alto livello e di grandi appassionati come l'autore della prefazione Jo Nesbo. La Bibbia dell'Arrampicata vi aiuterà a progredire nell'arrampicata sportiva, ma anche a valutare con occhi diversi alcuni aspetti di questa attività che fino ad oggi non avevate nemmeno preso in considerazione. Prefazione di Jo Nesbo.
35,00 33,25

L'alimentazione dello sportivo. Come andare più forte e stare meglio

Alessandro Da Ponte

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 127

La prestazione sportiva è la punta di un iceberg che ha la sua base nel talento e in anni di scrupolosa preparazione. In un mondo sem-pre più competitivo, il talento da solo non basta più: per emerge-re va curato ogni minimo dettaglio della preparazione, inclusa la nutrizione. Forse perché un po' trascurata in passato, ma anche grazie alle recenti evidenze scientifiche, la corretta alimentazio-ne sta emergendo come uno dei punti cardine nell'influenzare la performance, soprattutto, ma non solo, nelle discipline di resi-stenza. Oltre che dal massimo consumo di ossigeno (la cilindrata) e dall'economicità (efficienza o costo energetico), la prestazione nell'endurance infatti dipende anche dalla capacità di sostenere nel tempo un'elevata intensità di esercizio, cosa imprescindibile dal-la disponibilità di substrati energetici, zuccheri e grassi in primis. Di fatto la nostra performance in gara e in allenamento è influen-zata in maniera importante da cosa e da come mangiamo e in un mondo sempre più competitivo sono i dettagli a fare la differenza, anche relativamente al cibo.
15,00 14,25

Endure. La mente, il corpo e i limiti curiosamente elastici della prestazione umana

Alex Hutchinson

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

La sfida, nonché il fascino, degli sport di resistenza consiste nel confrontarsi ogni giorno con i propri limiti. Fino a che punto sono fisici, e fino a che punto mentali? Chiunque abbia mai fatto sport si è posto questa domanda, cercando di sfruttare al massimo il proprio potenziale, di esplorare le proprie possibilità, di spingersi oltre quelle barriere che si rivelano spesso sfuggenti. Alex Hutchinson affronta la questione con grande rigore scientifico, rendendo accessibile a tutti un'approfondita revisione scientifica accompagnandola con aneddoti, interviste, imprese storiche e curiosità legate ai limiti della fisiologia, neurologia e psicologia umane. Il risultato è un libro puntuale come un saggio e coinvolgente come un romanzo. "Endure" rappresenta una miniera d'oro per tutti coloro - professionisti, amatori, ciclisti della domenica o studiosi di fisiologia - che nutrono un interesse per l'affascinante e sfuggente concetto del limite della resistenza umana in senso lato.
23,00 21,85

La salute nella corsa. La corsa spiegata dalla scienza. 50 esperti e tutto ciò che può aiutarti a migliorare prestazioni e benessere.

Blaise Dubois, Frédéric Berg

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2020

pagine: 496

Da oltre dieci anni, La Clinica Del Running, fondata da Blaise Dubois, è diventata un'istituzione, a livello mondiale, nella gestione e nella prevenzione degli infortuni legati alla corsa. E il punto di riferimento di migliaia di professionisti della salute e dell'attività fisica formati (e spesso trasformati) da Blaise Dubois e da tutta la sua squadra. "La salute nella corsa" propone una rigorosa sintesi delle conoscenze scientifiche in quest'ambito. Una visione che mette in discussione le vecchie credenze, che non esita a cambiare le pratiche in voga e a stravolgere le cattive abitudini. Questo libro rappresenta uno strumento clinico con solide basi scientifiche, ma accessibile a tutti. È un manuale di 496 pagine di conoscenze ricche e dettagliate, rivolto sia agli specialisti che al grande pubblico. Un libro chiaro ed esaustivo, che Blaise ha scritto insieme al giornalista Frédéric Berg. Un libro destinato a tutti, da chi vuole iniziare a correre fino al professionista. Solo in anni recenti abbiamo assistito, in Occidente, alla diffusione su larga scala della corsa come pratica sportiva, sebbene essa abbia rappresentato un'abilità indispensabile per l'evoluzione dell'uomo; questo libro ci spiega che è possibile correre senza farsi male, che la corsa migliora la salute fisica e quella mentale. Una cinquantina di esperti, di atleti e di ricercatori internazionali hanno contribuito ad arricchire questo manuale con le loro preziose indicazioni. Correre significa vivere con una salute migliore. E significa anche vivere più intensamente.
35,00 33,25

Allenarsi per gli sport di montagna

Kilian Jornet, Steve House, Scott Johnston

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2020

pagine: 376

Si tratta di un manuale di allenamento molto rigoroso, ma allo stesso tempo accessibile a qualunque atleta o allenatore che abbia interesse per le discipline della montagna. Skyrunning, trail running, ultra trail e scialpinismo stanno diventando sempre più popolari e spesso sono praticati dagli stessi atleti nel corso delle diverse stagioni. Questo libro riassume l'esperienza sul campo e la profonda conoscenza del settore maturata dagli autori, autentici fuoriclasse in questo ambito, e supporta il tutto con dati scientifici e ricerche di laboratorio. L'obiettivo è di educare gli atleti di ogni livello ad una corretta pianificazione affinché riescano ad ottenere il massimo dal proprio allenamento. Il libro include lo stesso mix di teoria, consigli pratici e resoconto delle esperienze personali di alcuni dei più noti personaggi del settore, nonché illustrazioni didattiche.
35,00 33,25

Mountain bike. Teoria dell'allenamento. Velocità, tenacia, forza e tecnica: come pedalare verso nuovi traguardi grazie a strategie di programmazione atletica e di mental training

Eros Grazioli

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2017

pagine: 120

«Se sei alla ricerca di uno sport che aiuti nella tonificazione di tutto il corpo, che metta alla prova il tuo senso dell’equilibrio, la tua capacità di prendere decisioni in modo immediato e di adattarti velocemente alla situazione o se desideri semplicemente far fatica, da solo o con amici, in ambienti naturali mozzafiato, la mountain bike fa davvero per te. Se poi tutto ciò lo puoi fare in modo più coscienzioso e vuoi scoprire di più di questo magnifico sport e della perfetta sintonia che si può instaurare con il tuo corpo e la tua mente... beh, allora leggiti attentamente questo libro!». (Eros Grazioli)
25,00 23,75

Splitboard. Tra tecnica e filosofia

Luca Albrisi

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2017

pagine: 108

Il testo è interamente dedicato all’universo splitboard, snowboard separabile in due parti che permette la risalita dei pendii. Un viaggio che parte dalle origini di questa disciplina e approda alle sue diverse filosofie esplorando argomenti specifici come la tecnica, l’attrezzatura, la preparazione atletica e la pratica clean. Scritto da Luca Albrisi, eclettico professionista del settore outdoor e tra i maggiori esperti di splitboard. Lo splitboarding è una giovane disciplina che ha saputo rivoluzionare in brevissimo tempo il mondo dello snowboard, sia da un punto di vista tecnico che culturale. Questo testo, utile a chi di splitboard sa poco o nulla ma anche come approfondimento per chi è già ferrato sull’argomento, esplora le diverse sfaccettature del giovane mondo dello splitboarding dandone una visione completa e ad ampio spettro. Un libro quindi che da un lato ripercorre le tappe principali della storia dello splitboarding analizzandone le diverse filosofie e i diversi approcci mentre dall’altro approfondisce nel dettaglio i discorsi più tecnici quali l’attrezzatura, la preparazione atletica e le tecniche di risalita. Tutto questo con un occhio di riguardo ad argomenti quali la pratica sostenibile delle attività outdoor e la consapevolezza riguardante le principali tematiche di sicurezza.
22,00 20,90

Scialpinismo. Teoria dell'allenamento

Eros Grazioli

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2014

pagine: 94

25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.