Mursia: Grande Universale Mursia
La mia vita-La psicoanalisi
Sigmund Freud
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 158
Il volume comprende due scritti di Freud: "Storia della mia vita", apparso nel 1925, e "Medici e profani nell'esercizio della psicoanalisi", del 1926. L'autobiografia è un esempio di dialogo scientifico a cui la letteratura moderna non era più abituata dai tempi di Galilei e dei filosofi del Settecento. È un documento di inestimabile interesse per lo spirito di autocritica che pervade le pagine e che Freud, spesso accusato di arbitrarietà e di eccesso di fantasia, ha sempre tenuto presente. Nello scritto sul problema dell'analisi condotta dai profani, il quesito che l'autore si pone costituisce l'occasione per l'esposizione del metodo dell'analisi psicoanalitica. Il saggio, pur essendo opera di uno dei "padri" della psicoanalisi, è talmente accessibile ai profani da costituire un vero gioiello di semplicità e di chiarezza.
I dolori del giovane Werther
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 160
La trama è semplice eppure di un agghiacciante realismo: Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, perchè legata ad Albert. "Stia attento a non innamorarsene", sarà il consiglio di una cugina a Werther. Ma la tragedia è già innescata. Considerato il primo grande testo del Romanticismo, il Werther supera le barriere storiografiche per divenire il libro di una generazione, di tutte le generazioni, intramontabile.
Pensieri
Giacomo Leopardi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 176
I 111 pensieri del Leopardi vennero pubblicati postumi da Antonio Ranieri che si avvalse di un manoscritto autografo predisposto dall'autore. Sulla cronologia compositiva non si hanno dati certi, probabilmente la raccolta deve aver preso consistenza operativa dopo il 1832 al termine dello Zibaldone, mentre la fase elaborativa deve essersi conclusa nel 1836, anno in cui l'autore avviava trattative per la pubblicazione.
Progetto di una sistematica dell'arte
Luciano Anceschi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 200
In questo volume l'autore sintetizza i risultati teorici della sua ricerca in campo estetico. Scrittore, critico militante, direttore della rivista di cultura "Il Verri", Luciano Anceschi rappresenta un tipo di studioso d'estetica in cui l'interesse speculativo per i problemi estetici è sempre connesso con i problemi della qualità, della scelta, della diretta esperienza dell'arte nei suoi momenti più aperti e significativi.

