Mursia: Grande Universale Mursia
La saggezza di padre Brown
Gilbert Keith Chesterton
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 226
Non solo Inghilterra, ma anche Italia, Germania, Francia e Stati Uniti: questa volta l'arguto prete-detective, accompagnato dal fedelissimo Hercule Flambeau, ladro redento, si muove in ambito internazionale. Dodici casi ricchi di improvvisi colpi di scena, inaspettati rovesciamenti di situazioni, sorprendenti personaggi che non sono mai quello che sembrano e dove tutto appare relativo. Dodici racconti in cui, a dispetto delle apparenze e delle pubbliche certezze, solo il piccolo prete dalla tonaca sgualcita arriva alla verità, vede dentro gli uomini e ne svela il crimine, perché solo lui antepone alla ragione il rispetto per ogni individuo, qualunque sia la sua storia; solo lui sa riconoscere l'anima che si cela dietro la maschera. Il secondo libro della saga presenta un padre Brown in forma smagliante, pronto a ricorrere anche a trucchi e suggestioni, ma senza mai abbandonare la consueta capacità di analisi psicologica e di affrontare l'indagine con buon senso e finissimo umorismo.
Morale e religione. Da «Parerga e Paralipomena» e «Frammenti postumi»
Arthur Schopenhauer
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 376
Dialogorum libri-I dialoghi. Volume Vol. 1
Lucio Anneo Seneca
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 248
Tutte le novelle. Volume Vol. 1
Giovanni Verga
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 504
Il conte di Montecristo
Alexandre Dumas
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 1145
La tormentata vita di Edmond Dantès, conte di Montecristo, spietato e infallibile giustiziere, protagonista di straordinarie e mirabolanti avventure.
Nietzsche. Introduzione alla comprensione del suo filosofare
Karl Jaspers
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 460
Jaspers affronta in quest'opera i "pensieri fondamentali" di Nietzsche (superuomo, eterno ritorno, volontà di potenza); i nodi problematici del rapporto negazione-affermazione, immanenza-trascendenza, ateismo-ricerca di Dio; e, in via preliminare, alcuni aspetti metodologico-interpretativi, a cominciare dal rapporto aforisma-sistema. Al centro dell'interpretazione jaspersiana - in antitesi a quella heideggeriana - vi è l'idea dell'indissolubile legame di pensiero e vita: bisogna partecipare intimamente al continuo "movimento" del pensiero nietzschiano nel suo concreto farsi, alla sua filosofia sperimentale, che è ad un tempo "pensata e vissuta". Solo così si può pervenire a una vera e propria "assimilazione" di Nietzsche, cioè a un'autentica comprensione del suo filosofare, che implica al tempo stesso una sua appropriazione e rielaborazione personale. In tal senso Jaspers getta luce non solo sulla filosofia di Nietzsche, ma anche sulle idee centrali della propria filosofia: quelle di "situazioni-limite", di "origine", di "trascendenza".