fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nerosubianco: Le onde

Il giorno in cui Gesù uccise Babbo Natale e altri racconti

Antonio Ferrero

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2023

pagine: 192

Un genitore che svolge un compito al posto del figlio e fa di tutto per non venire scoperto dalla maestra del bambino; un uomo che per ottant’anni riceve la visita della Madonna che gli chiede di rivelare al mondo i suoi messaggi ma si rifiuta costantemente; un padre che ha tragicamente perso la figlioletta per il quale, quando rivela di averne visto l’immagine, comincia un incubo surreale; un anziano e severo professore in pensione che, come forma di volontariato, decide di difendere la lingua italiana con metodi piuttosto radicali; un sacerdote che, per tenere desta l’attenzione dei bambini durante le messe, farcisce le prediche di personaggi fantastici, ma sotto Natale si fa prendere la mano; un rigidissimo dipendente comunale che deve vagliare la bontà degli interventi di un gruppo di famosi intellettuali a un rinomato evento e forse è troppo zelante... Sono questi, e altri, i personaggi e i luoghi di una serie di racconti spiazzanti, divertenti e inquietanti che invitano a osservare la realtà con occhi diversi e suggeriscono che l’irrazionale è in mezzo a noi. Basta guardare con attenzione.
18,00 17,10

Mi vesto del tuo sogno

Michelangela Bergese

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2022

pagine: 152

In un mondo dominato dalla tecnologia che è andata oltre la sua funzione di supporto, rischiando di trasformare i rapporti umani e banalizzando l’essenza stessa del sapere umanistico, queste pagine di vita, reale e idilliaca, rappresentano un cammino. La meta che l’autrice si prefigge di raggiungere è il superamento della frattura generazionale attraverso un confronto vivace, scorrevole e non senza ironia, tra i temi eterni della vita: dall’amore alla solitudine, dalla ricerca di sé alla fede, rivisitati alla luce dell’insegnamento di quelle radici culturali indispensabili per evitare la “glaciazione tecnologica” (E. Gioanola). Cercare l’uomo nell’uomo secondo Dostoevskij è più che mai necessario oggi nella “marea dell’oggettività”, nel trionfo di un’apparenza che cela il vuoto, il malessere esistenziale, la disperazione. Così come lo è scoprire la grande Poesia e – accecati dalla ricerca freneticadi oggetti sempre più attuali e subito desueti – accorgersi, con lieta meraviglia, che ci si può sentire appagati dalla sua luminosa bellezza, eternamente validae giovane. Età di lettura: da 12 anni.
15,00 14,25

Avantspecie. La guerra di classe ai tempi del Coronavirus e dell'AI

Avantspecie. La guerra di classe ai tempi del Coronavirus e dell'AI

Daniele Vazquez

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2022

pagine: 126

Due forme-di-vita che chiamiamo Avantspecie, molto diverse eppure molto simili, alle estremità del movimento del vivente, sono diventate reali dinnanzi agli attuali rapporti di produzione. Da una parte evitano l’emersione violenta del Wo/Man Gemeinwesen nella specie umana, dall’altra ne limitano per ora l’emersione tout court, anche pacifica: sono i Virus fuori controllo e l’Intelligenza Artificiale (IA). Ad una estremità c’è il virus fuori controllo, una forma-di-vita che si presenta come massimo rischio per la specie umana. Dall’altra c’è l’intelligenza artificiale, forma-di-vita che si presenta come massima protezione per la specie umana. Entrambe rappresentano, l’una in quanto forma di minaccia l’altra in quanto forma di sicurezza, una cesura con il vecchio mondo che darà avvio a nuove pratiche e nuove teorie. I virus fuori controllo vanno considerati come parte integrante del movimento del vivente, quindi ogni ipotesi di un loro totale rigetto è impensabile. È invece auspicabile il loro contenimento dalla nostra vita associata anche per sviluppare capacità di adattamento nell’attuale patocenosi. La IA va considerata per la stessa ragione parte integrante del vivente.
13,00

Il grattavvinci

Roberto Baravalle

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il Grattavvinci è una parodia che si snoda attraverso tre città: Napoli, una Roma pienamente distopica e Cuneo, rivisitata attraverso uno dei più bei romanzi del grande scrittore e giurista cuneese Franco Cordero, a cinquant’anni dalla sua pubblicazione. Al lettore il divertimento dei riconoscimenti e dei rimandi, in una sarabanda ilare e ironica, in un domani che, almeno in parte, è già oggi.
13,00 12,35

Dall'alba al tramonto. Viaggio in venti quadri

Salvatore Tropea

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2022

pagine: 248

Può succedere, del tutto casualmente, che un’intenzione si trasformi fino a diventare altro rispetto all’incipit e scoprire che in questa metamorfosi essa ha conservato un ritmo narrativo che somiglia da vicino a un percorso autobiografico. Allora i vari pezzi del mosaico trovano, pur nella loro autonomia, un ordine che li tiene assieme come graffiti pescati in un arco di tempo che è passato e presente. In questo controluce è possibile avvistare la mutazione sociale, economica e culturale di un paese, non emendata da vizi e virtù seppure letta con l’occhio della memoria che sovente concede spazi di benevolenza che non alterano la sostanza. Alla fine sopravvive il progetto di un com’eravamo e come siamo che non fa sconti e allo stesso tempo non pretende di impartire lezioni lasciando che siano i fatti a fornire un quadro complessivo di un’epoca che alcuni rammentano perché c’erano, altri per averne sentito parlare o per averne trovato tracce sparse. Al centro campeggia la seconda metà del ’900 con sconfinamenti in questo secolo. Un cammino accidentato con tutte le euforie e le delusioni, i ripensamenti e i rimpianti, le gioie e le amarezze, le intuizioni e gli errori.
20,00 19,00

Leo e la voce dal mare

Ermanno Giraudo

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2022

pagine: 216

Leo è un ragazzo svogliato che tende a saltare la scuola per preferire le camminate lungo il mare. Durante una di queste gli capita di soccorrere un naufrago, Mehdi, che dopo avergli raccontato la leggenda dell’anello di re Salomone, prima di morire gli affida una parte di quel gioiello, da lui ritrovata, e una missione da compiere: cercare Alì, un mercante di tappeti di Goldenburg, vendergli l’anello e con metà del ricavato aiutare i suoi familiari a fuggire dalla guerra siriana. Per Leo inizia così un avvincente viaggio verso il nord Europa alla ricerca di un uomo, di un anello d’oro, di un tesoro, ma soprattutto alla scoperta di se stesso.
18,50 17,58

Condominio Belvedere

Condominio Belvedere

Fabrizio Guiati

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2022

pagine: 288

Un affresco ad acquerello, uno spaccato di vita quotidiana che si intorbida di segreti inconfessabili.
15,00

Urlo grafico. Commenti grafici alle notizie dal mondo. Volume Vol. 10

Fabrizio Piumatto

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2022

pagine: 148

Da quando Urlo Grafico è apparso sulle scene, Fabrizio Piumatto ha dato alle stampe centinaia di vignette, che messe in fila tratteggiano una decade di attualità politica, sociale, economica, raccontata con la rarefatta ironia del suo autore. Questi dieci anni di Urlo Grafico hanno un valore che va ben al di là dal numero di copie vendute. È un valore che un tempo si sarebbe definito “politico”: un atto di presenza e, perché no, di resistenza. In questi anni Fabrizio Piumatto si è concesso la libertà di mettere nero su bianco la sua presa di posizione creativa mosso dall’urgenza di esprimersi, senza farsi condizionare da nessuna logica di mercato, preoccupandosi solo di lasciare tracce solide, reali, concrete. In una parola: perseveranza. Questo volume è il decimo della serie e raccoglie tutte le tavole grafiche realizzate nell’anno 2021.
20,00 19,00

La mia cara libertà e altri racconti

Martino Marazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2022

pagine: 100

Quattro racconti uniti da un’atmosfera e un linguaggio comuni. Mutano di volta in volta le situazioni, i personaggi, gli eventi narrati, che condividono il senso di una crisi diffusa – dai rapporti amorosi e interpersonali ai meccanismi della vita sociale e lavorativa. Si cerca di trovare una soluzione nella distanza e nel distacco: miraggi di una vita libera altrove, a New York, o di un’ultima estate fra amici su un’isola greca.
10,00 9,50

Lunavento. Tredici passi fino a qui

Bruno Penna

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2021

pagine: 136

"Scelse infine quel binario che per molte persone corre da sempre accanto alle rotaie principali, quelle che per ognuno sostengono il treno quotidiano: prese l'altra direzione, quella che nasconde la meta dietro la curva, che come per un buio consuma ossigeno e coraggio, che si disegna come un ponte di corda sospeso nella nebbia: la via per un posto fissato da troppo tempo nello sguardo dell'immaginazione".
13,00 12,35

Rendiconti. Cuneo 2021

Rendiconti. Cuneo 2021

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2021

pagine: 272

Chi lo dice che Cuneo è una “città morta”? Che non succede mai nulla? Rendiconti 2021 racconta un anno di avvenimenti, scritture, immagini, proposte. Un almanacco cuneese che sorprende, stupisce, talvolta incanta. Un altro modo, inedito, di guardare la città. Per riscoprirla.
24,00

Code a manico di teiera

Code a manico di teiera

Libro

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2021

pagine: 136

Questo volume racconta con varie testimonianze il punto di vista di chi ha adottato un galgo e vive a stretto contatto con il cane più antico e veloce del mondo, scoprendone gli aspetti più svariati, divertenti, buffi e commoventi. Uno sguardo sul dopo, quando ai cani più maltrattati di Spagna la vita torna a sorridere e le loro code, prima abbandonate lungo le zampe o infilate tra di esse, si innalzano in un meraviglioso ricciolo, proprio come quello di un manico di teiera, massima espressione della loro felicità. Un inno alla vita e ai buoni sentimenti. Chi ha detto "nessuno è perfetto", non ha mai vissuto con un levriero...
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.