Net: Narrativa
Una famiglia americana
Joyce Carol Oates
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 506
Michael e Corinne sono genitori felici di quattro splendidi figli e vivono in una bella fattoria nello stato di New York. Lui possiede una florida società edile e lei è una madre premurosa. Per più di quindici anni la famiglia Mulvaney non fa che prosperare. Poi, un San Valentino del 1976, accade qualcosa di terribile che coinvolge la giovane Marianne. Un "incidente" di cui nessuno vuole parlare. E così, da un giorno all'altro, la famiglia cade vittima di un incantesimo malvagio.
Il buio scese sull'acqua
Kerstin Ekman
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 472
Estate 1974. Anna Raft arriva con la figlia Mia a Svartvattnet, uno sperduto villaggio nei pressi di un lago, per vivere con il compagno Dan in una vicina comune. La notte del suo arrivo è accidentalmente testimone di un doppio omicidio: un delitto che rimarrà irrisolto per circa vent'anni, fino al giorno in cui Anna scoprirà la figlia, ormai adulta, tra le braccia dell'uomo che aveva intravisto nel bosco durante quella famosa notte. Per Anna non sarà più possibile dormire sonni tranquilli, soprattutto quando un nuovo delitto dalle inquietanti analogie con il primo sconvolgerà nuovamente la calma del piccolo villaggio.
La mano di ferro
Lindsey Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 379
Tempi grami per Marco Didio Falco. Con il futuro imperatore che insidia la sua aristocratica fidanzata Elena e i creditori che gli alitano sul collo, una missione sotto copertura in Germania può diventare una proposta allettante. Da quelle parti Roma non è esattamente benvoluta, e i barbari non vedono l'ora di replicare il massacro delle legioni di Varo nella selva di Teutoburgo. A Falco si richiede un'autentica acrobazia diplomatica: con il pretesto di recuperare la mano di ferro di Marte, il detective deve accertare la fedeltà della Quattordicesima legione e scoprire che fine ha fatto il legato Munio Lupesco.
Mrs. Kimble
Jennifer Haigh
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 345
Tre donne fortemente diverse l'una dall'altra s'innamorano e si sposano con lo stesso uomo: Mr. Ken Kimble. Pur essendo una presenza forte all'interno della vicenda, Ken si rivela al lettore solo attraverso il racconto delle tre mogli. Che lo descrivono inizialmente come l'uomo ideale, per poi tratteggiarne i contorni ambigui e sfuggenti. La prima moglie, Birdie, è solo una studentessa quando s'innamora di Ken. Il loro legame dura poco e la giovane donna viene lasciata sola con i due figli. La seconda moglie, Joan, è una ricca e brillante giornalista afflitta da un male incurabile, che vede nell'uomo la sua ultima occasione di felicità. Dieci anni più tardi, la giovanissima Dinah si affida a quest'uomo evasivo, manipolatore e molto più anziano di lei.
Ripudiata
Eliette Abécassis
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 122
Gerusalemme, oggi. Dopo dieci anni di matrimonio, la ventiseienne Rachele non ha ancora figli. Secondo la legge ebraica, il marito ha il diritto di ripudiarla. Nonostante la loro unione sia stata combinata, Nathan e Rachele si amano profondamente sin dal giorno delle nozze (il primo in cui si videro). È proprio lei che descrive la lenta trasformazione del marito che lo porterà a prendere la drammatica decisione. Tutto è contro di loro: il quartiere di Mea Sharim, mondo immobile sempre uguale a se stesso, il padre rabbino di Nathan, la mentalità sottomessa e ferocemente conservatrice delle amiche di Rachele, ma soprattutto la terribile e restrittiva interpretazione delle Sacre Scritture che condiziona l'esistenza, censurandone le pulsioni più vitali.
L'ombelico della luna
Carlos Fuentes
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 403
Uno spietato ritratto dell'alta borghesia di Città del Messico nell'era postrivoluzionaria. Fuentes presenta un gruppo di personaggi che sono il simbolo della decadenza della classe privilegiata del paese. Al centro della scena, Ixca Cienfuegos, personaggio misterioso, una sorta di scienziato pazzo che osserva e determina i movimenti dei vari attori. Con la complicità di Dona Teodula, sacerdotessa di una tribù indigena, architetta l'eliminazione del gruppo. Cienfuegos è portatore di un monito: anche i ricchi e i potenti devono soccombere a una forza superiore, l'indomabile spirito del Messico che mina tutte le istituzioni e plasma il destino degli uomini.
Sette mari tredici fiumi
Monica Ali
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 412
Nazneen ha sempre saputo che ribellarsi al Destino è una battaglia persa, fin da quando sua madre, convinta di essere preda di un'indigestione, l'ha partorita più morta che viva nel fango di un villaggio del Bangladesh. Nessuno l'ha soccorsa in quell'occasione. E nessuno è intervenuto quando, anni dopo, si è trasferita a Londra per sposarsi con Chanu Ahmed, un uomo grasso con la faccia da rana e il doppio dei suoi anni. Scelto da suo padre. Immigrata tra immigrati nel cuore dell'East End londinese, le sue giornate si susseguono al chiuso di un appartamentino soffocato da mobili scuri. Il fiume della vita scorre davanti ai suoi occhi malinconici, mentre il velleitario Chanu dedica tutto il tempo a inseguire una promozione che non arriverà mai.
Il sorriso etrusco
José L. Sampedro
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 279
Salvatore, vecchio contadino calabrese ed ex partigiano, non ha mai dovuto chiedere nulla a nessuno. Gravemente malato, si à lasciato convincere a farsi curare a Milano, ospite del figlio. Per lui, che ha vissuto seguendo regole immutabili e antiche tradizioni, la città è un mondo sconcertante e ostile. Perfino suo figlio gli appare ormai come un estraneo, debole e succube della nuora. Ma la nuova realtà regala a Salvatore una gioiosa scoperta, il nipotino Bruno. Tra i due nasce una complicità sempre più tenera e stretta che si risolve in un dialogo fra speranza e saggezza, grazie al quale il vecchio partigiano ritroverà una dimensione affettiva a lungo negata.
Se non ci fosse l'amore
Rolly Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 188
Un mondo intero è conservato nella scatola del tempo, un mondo popolato di personaggi che affollano la scena con le loro storie di vita. Alcuni conservano i tratti della realtà, come Dino Buzzati, amico e maestro dai tempi lontani, o la madre dell'autore. Altri sono creature della fantasia, come la provocante Aida dagli occhi maliziosi e il corpo tatuato di disegni erotici, o la giovane Silvia, che scopre l'amore e diventa donna durante una faticosa scalata; o Liuba, bellissima e appassionata partigiana di Tito. Nei destini di tutte, l'incontro con l'amore, quello assoluto e pulsante della gioventù, quello complesso e tormentato dell'età adulta, per scoprire che solo la forza di una passione riempie di senso il viaggio di ogni giorno.
Sogni di robot
Isaac Asimov
Libro
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 406
La leggendaria robopsicologa Susan Calvin interroga il robot LVX-1 sulla sua capacità, del tutto unica, di sognare, e schiude un'inquietante finestra sugli strati nascosti del suo cervello positronico. Accanto alle storie di robot, altre affrontano temi classici di Asimov, come il thriller extraterrestre, il puzzle scientifico o il suspense psicologico.
A cuore duro
Robert Ferrigno
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 318
Val Duran ha deciso di chiudere con la Florida e la vita da poliziotto infiltrato. Dopo essersi trasferito in California, ha cambiato completamente vita, trovando lavoro come consulente e, all'occorrenza, controfigura in film d'aziona a basso costo. Le cose sembrano procedere bene, fino all'incontro con l'affascinante Kyle Abbott, biologa marina rampolla di una ricca famiglia di Los Angeles. Tra i due divampa la passione, e Val abbassa la guardia lasciandosi coinvolgere in vicende famigliari non proprio limpide. Quando anche il passato cha credeva di aver sepolto in Florida tornerà a perseguitarlo, l'ex poliziotto si renderà conto troppo tardi cha la sua nuova vita è una trappola da cui sarà difficile uscire vivo.
U-Boot
Lothar-Günther Buchheim
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 514
Nell'autunno del '41, un sommergibile tedesco salpa da Saint-Nazaire per una nuova missione nell'Atlantico. L'equipaggio è comandato dal Vecchio, un ufficiale ombroso e magnetico. Nell'attesa della battaglia, i giorni di questi uomini in guerra si caricano di una tensione contagiosa. E poi le tempeste, gli attacchi, le immersioni rapide, il rumore sordo delle bombe di profondità.

