Nuovi Autori: Narrativa
L'università dei diavoli
Franco Morabito
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2009
pagine: 136
In un'atmosfera sulfurea e surreale, l'autore ci mostra un calendario di avvenimenti apparentemente stravaganti e irripetibili. Viene rappresentato, in un futuro prossimo venturo, uno spaccato dell'odierna realtà sempre più somigliante a una bolgia infernale, inducendo nel lettore sincero divertimento, ma soprattutto serie riflessioni sul vivere civile e sulla politica come sistema di vita, attraverso le metafore che di volta in volta si incontrano in questo scenario di fantapolitica.
... Nel labirinto della vita...
Margherita Tronci
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 72
Una raccolta di riflessioni, in prosa e in versi. Gli scritti rappresentano la libera espressione dell'autrice che sente l'esigenza di rendere il lettore partecipe dei propri pensieri in merito alla vita dei giovani di oggi, alla quotidianità, a come viene sentito e vissuto un sentimento importante come l'amore. È proprio l'amore il principale protagonista di questi fogli, amore inteso come propulsore della vita di ciascun individuo, capace di donare immensa felicità ma, talvolta, anche di rendere instabili equilibri apparentemente consolidati.
Il lupo nel recinto
Gian Marco Concas
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 408
Le Gallie di Cesare alla vigilia della rivolta di Vercingetorige. Aper, temuto ed intraprendente ufficiale di Roma, supera le incertezze e decide di affrontare la sua ennesima sfida con se stesso: accetta il rischiosissimo appalto della costruzione di una strada, desiderata da Cesare, ma odiata dai celti che vedono in essa l'essenza stessa della dominazione romana. Aper sa bene che è un'impresa rischiosa che lo porterà a sfidare pericoli ben oltre l'immaginazione: mentre vecchi fantasmi lo perseguitano dal passato e nuovi avversari lo insidiano lungo il cammino, investirà tutto se stesso in una lotta senza esclusioni che lo porterà a mettere in gioco tutto il suo mondo, la sua ricchezza e perfino l'amore di sua moglie Giulia: una delle donne più belle di Mutina. Nella sua impresa non sarà solo: tra intrighi, accordi velati e minacce, in un incessante gioco politico guadagnerà al suo fianco Firmo, eccezionale veterano della Settima Legione con il quale si getterà a testa bassa in una missione che va oltre ogni ragionevolezza.
L'oro di Saddam
Paolo Carlo Borgonovo
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 512
Poco prima di essere catturato dalle forze speciali statunitensi, Saddam Hussein tenta di mettere al sicuro il suo oro, incaricando il colonnello Ibrahim Barzan di approntare un manipolo di uomini fidati che raggiunga la miniera di Gonogo, in Uganda, luogo designato per occultare il tesoro. La missione denominata El-iksìr è un fallimento in termini umani, ma la giovane Guardia Repubblicana Saahud-Qadir, cui è affidato il comando della spedizione, è disposta a tutto pur di non deludere il Raìs. È il dicembre 2003. Cinque anni più tardi presso il Palazzo di Vetro dell'ONU si tiene una conferenza in merito alla ricostruzione post-bellica dell'Iraq e la giornalista Irina O'Brian solleva la questione dell'oro di Saddam. L'argomento dell'oro resta in bilico tra leggenda e realtà finché nel 2013, Roho, figlio di uno degli uomini coinvolti nella missione, attraverso la rete informatica globale incrocia inconsapevolmente il destino di Oliver, Greta ed Erik, tre universitari di Ginevra, con quello di Nathan Doyle, un reporter free-lance svedese da anni sulle tracce del tesoro. Ciascuno mescola i propri pezzi, finché un preciso mosaico prende lentamente forma, dando vita ad una spietata caccia al tesoro nella giungla ugandese che vedrà un'organizzazione terroristica senza scrupoli, il Mend, pronta a mettere i bastoni tra le ruote ai giovani esploratori. Una pioggia equatoriale e la presenza di pigmei cannibali complicano le ricerche...
Il pianto delle farfalle
Martina Natella
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 104
Caretaker city
Marco Antuzi
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 74
Caretaker City, ovvero Città dei Custodi, è la seconda città più grande al mondo: qui la tecnologia raggiunge il massimo della perfezione e dell'evoluzione e a trarne vantaggio sono i venticinquemilioni di persone che la abitano. In questa fantastica città del futuro tutto viene pilotato: persino le condizioni meteorologiche possono essere alterate da ingegnosi macchinari. Tra le figure di maggior importanza a livello cittadino si distingue il fisico Milton Rogers, genio dell'informatica, nonché creatore del V.A.N.N.A, un tipo di intelligenza artificiale. Come in tutte le società che si rispettino, del passato come di un ipotetico futuro, la perfezione viene insidiata dal Male, generato dalla malvagità dell'uomo, da cattiverie, invidie, bramosia del potere: a Caretaker City avvengono due omicidi, intorno ai quali si indaga. Il romanzo appartiene certamente al genere fantasy, ma con una pennellata di noir, che incuriosisce il lettore alla ricerca di indizi utili alla soluzione degli omicidi.
L'anno in cui si sposò Fiorenza
Luciana Volponi Massei
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 109
"L'anno in cui si sposò Fiorenza" è un romanzo corale, in cui la realtà è vista attraverso gli occhi di una bambina di dieci anni: Gabriella. Le vicende narrate si dipanano in un breve arco di tempo anche se frequenti flash back interrompono il corso naturale della narrazione. La storia, semplice, si svolge in un'estate lontana, in un anno particolare, quello della "crisi" fra i genitori della protagonista, l'anno che Gabriella definisce sempre "l'anno in cui si sposò Fiorenza". Nei due ambienti: la casa di città e la casa dei nonni, si muovono, descritti con occhio tenero, curioso, quasi come fossero foto di famiglia in un vecchio album di ricordi, tanti personaggi, alcuni importanti, altri appena incrociati, nei quali, nonostante siano frutto di fantasia, il lettore, sfogliando le pagine, può ritrovare se stesso e il proprio vissuto.