Oaks Editrice: Vite convergenti
D'Annunzio. Custode del disordine
Claudio Siniscalchi
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 120
Uno scritto minore di Curzio Malaparte, datato primi anni Trenta e dedicato al «trasformismo» politico nell’Italia liberale, ha per titolo "I custodi del disordine". Definizione che ben si adatta al «d’Annunzio politico». Un custode (conservatore) del disordine (rivoluzionario). Seguendo questa linea ideologica e culturale, il Vate degli Italiani – oltre a essere d’Annunzio, cioè un inclassificabile – finisce per incarnare la più importante espressione della «rivoluzione conservatrice» italiana. Prefazione di Marcello Veneziani.
Pitigrilli parla di Pitigrilli
Dino Segre
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: CVIII-276
«"Pitigrilli parla di Pitigrilli" è uno 'strumento' avvincente (e divertente) per avvicinare quello che rimane, nonostante l'enorme successo riscosso nell'arco di almeno quarant'anni, un vero e proprio 'buco nero' della cultura letteraria italiana ed europea della prima metà del Novecento. Una cultura che, almeno fino all'inizio della Seconda guerra mondiale, era, in buona parte, molto diversa da quella a cui siamo abituati oggi: erano anni in cui la "letteratura popolare" rappresentava il lato predominante del mercato editoriale e culturale e dove scrittori e intellettuali, molto diversi per spessore letterario, si incrociavano e collaboravano - anche a livello internazionale - con molto meno snobismo di quanto si faccia da qualche decennio a questa parte.» (dall'introduzione di Fabio Andriola).
La guerra addosso. Grandi guerre e piccole storie familiari
Giuseppe Del Ninno
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 152
«Una storia del Novecento tra le due guerre attraverso i ricordi e le testimonianze della mia famiglia: ecco quello che ho scritto, a partire dai racconti ascoltati e dagli oggetti trovati nei bauli e in fondo ai cassetti, con l'intenzione di trasmettere alle generazioni future il ricordo di quello che fecero i loro avi e, non secondariamente, la memoria di quel 'mondo antico' nel quale affondano le loro radici. Senso del dovere, amore per la Patria, accettazione del proprio destino, ma anche il coraggio innescato dalle circostanze e, almeno per i più giovani, quel pizzico d'incoscienza tipico dell'età: questi i tratti comuni che sono riuscito ad enucleare dalle vicende che ho raccolto, mescolando brandelli di tradizione orale, ornamenti letterari, documenti, dai quali emerge una imprevista certezza: i periodi storici difficili e malfamati, i lunghi momenti di difficoltà materiali e perfino la tragica esperienza della guerra non sono incompatibili con i buoni sentimenti, con la serenità di esistenze quotidiane governate dagli affetti familiari e perfino con la nostalgia». (Giuseppe Del Ninno)
Mao e la Rivoluzione cinese
Jerome Ch'ên
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 496
Pubblicato più di mezzo secolo fa, questo pionieristico studio sulla rivoluzione maoista mantiene inalterato il suo fascino e soprattutto la sua attualità. Infatti, per comprendere oggi lo spirito e la mentalità del popolo cinese, rimasti in fondo inalterati nel corso dei secoli, è necessario volgere lo sguardo al periodo maoista, qui analizzato soprattutto attraverso la biografia del "Grande Timoniere". La povertà e le ingiustizie viste e vissute durante la sua giovinezza, unite allo studio della letteratura anarchica e marxista, accesero la militanza rivoluzionaria di Mao, rendendo più acuta la sua visione delle cose e soprattutto più determinata la sua volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati: liberare il suo popolo dalla colonizzazione straniera e ridare alla Cina prosperità e potenza.
Un rivoluzionario decadente. Vita maledetta di Lucien Rebatet
Claudio Siniscalchi
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 182
«Raramente un intellettuale, da vivo come da morto, ha coalizzato un odio così costante»: le parole di Robert Belot, biografo di Lucien Rebatet, sintetizzano la caratteristica principale di questo autore francese, frettolosamente liquidato come"collaborazionista", che fu in realtà scrittore elegante, critico cinematografico raffinato e indiscusso protagonista della vita culturale francese degli anni Trenta e Quaranta.
Ariel armato. Vita di Gabriele D'Annunzio
Angelo Sodini
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 570
Una monumentale biografia del “Vate”, che sin dal suo apparire (1931) è diventata un classico imprescindibile.
«Io amo l'Italia». Memorie di un giornalista inglese e fascista
James Strachey Barnes
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 342
In questo volume, oltre all’autobiografia di James Strachey Barnes fino al 1939, sono raccolte alcune importanti interviste che l’Autore ebbe con Benito Mussolini, utili ad arricchire il quadro dei rapporti storici tra Italia e Inghilterra tra le due guerre mondiali. Introduzione di Luca Gallesi.
15 mesi al fresco
Marco Ramperti
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 398
Alla fine della Seconda guerra mondiale, Marco Ramperti fu condannato a una lunga detenzione per aver aderito alla RSI, pena poi interrotta dall’amnistia del 1946. In queste pagine egli racconta la sua esperienza di detenuto politico.
La Spagna è un destino! Vita di José Antonio Primo de Riva
Adolfo Muñoz Alonso
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 375
La politica, nella concezione di Josè Antonio, è una funzione religiosa e poetica, rivelatrice dell'autentico destino di un popolo. Questo libro spiega il perché.
Salazar
Jacques Ploncard d'Assac
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 344
Frettolosamente accomunato ai dittatori vissuti tra le due guerre, Antonio de Oliveira Salazar è stato, in realtà, un filosofo che ha governato il Portogallo per 35 anni tenendolo fuori dalla Seconda guerra mondiale. Una biografia documentatissima, su un personaggio che, ancora oggi, risulta il cittadino portoghese più popolare. Introduzione di Brunello Natale De Cusatis.
Napoleone. Condottiero e politico europeo
Hilaire Belloc
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 498
Su Napoleone sono state scritte migliaia di pagine, ma poche opere hanno esaminato il profilo politico del condottiero. Napoleone credeva nell'Europa e, se avesse vinto a Waterloo, il nostro destino sarebbe stato diverso, e migliore.
La via della pace
Shinsho Hanayama
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 323
Dopo la sconfitta dell’esercito imperiale, tragedia resa ancora più drammatica dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, l’America rinchiude generali, ministri e semplici soldati giapponesi in una squallida prigione in attesa del processo. Tutti i prigionieri di guerra, che verranno giudicati e condannati nel Processo di Tokyo, affidano al cappellano del carcere le loro volontà, i loro ricordi e la loro aspirazione a una vera pace, testimonianze qui pubblicate integralmente. Introduzione di Manlio Triggiani.