Olschki: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, letteratura, paleografia
Dante e il Rinascimento. Rassegna bibliografica e studi in onore di Aldo Vallone
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 212
Vallone, in un'epoca di sovrapproduzione critica e di estrema parcellizzazione del sapere, è probabilmente l'ultimo erede della magnificenza letteraria e storica del Rinascimento. Il suo è un ottimistico atto di fede laica nella possibilità di ricostruire l'unità della storia e dell'uomo.
Il poeta e la storia. Una dinamica dantesca
Leonardo Sebastio
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 266
Dante teorizza prima, attua poi nella Commedia, una poesia-scienza, classica e cristiana insieme, capace di gestire la storia per recuperare qui su questa terra l'Eden di scienza, eterno ed immutabile, che il peccato antico perse all'uomo.
Le feste dei pastori del Rubicone per Napoleone I re d'Italia
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 152
Poesie e prose per l'incoronazione di Napoleone I Re d'Italia, raccolte dall'Accademia dei Filopatridi di Savignano di Romagna, intese a celebrare nel sovrano il restauratore delle scienze e delle arti. Fra i molti illustri personaggi coinvolti: A. Canova, G. B. Bodoni, G. Amati, L. Biondi.
Studi di letteratura francese. Volume Vol. 20
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 296
Saggi di P. Brunel, C. Dedeyan, G. A. Bertozzi, C. Leroy, A. Lupi, G. Meo Zilio, P. Bigongiari, A. Marchetti, G. P. Bona, G. Cacciavillani, L. Franzini, P. Salerni, F. Bruzzo, L. Zecchi, F. Melzi D'Eril Kaucisvili, M. L. Spaziani, G. Nicoletti, J.-C. Margolin.