Olschki: Quaderni della Fondazione Luigi Firpo, Centro di studi sul pensiero politico
La fabbrica delle parole. Tecniche e sistemi di produzione del libro a stampa tra XV e XIX secolo
Andrea De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 198
La produzione del libro dalle origini intorno alla metà del XV secolo al XX secolo rappresenta un mirabile capitolo ancora poco noto della storia della tecnologia. Le procedure di fabbricazione dei libri rimasero sostanzialmente le stesse per oltre trecento anni finché le tecniche passarono da manuali a meccaniche, spinte da un mercato che chiedeva larghe tirature e prezzi contenuti e che fece perdere al libro quell’aspetto di raffinato prodotto di artigianato, trasformandolo in un oggetto in serie.
Tommaso Campanella e l'attesa del secolo aureo. Atti della 3ª Giornata Luigi Firpo (1º marzo 1996)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 1998
pagine: 168
Il volume è intonso. Su un tema tipicamente firpiano intervengono autori e ricercatori di diversi paesi, dal francese J.L. Fournel alle italiane L. Bolzoni e G. Ernst all’americano J.M. Headley all’ispano-olandese C. Gilly. Gli argomenti affrontati variano dalla lingua 'nuova' al collegamento tra 'natura e politica' in Campanella, dal suo rapporto con i Rosacroce alla recezione del suo pensiero in Europa, cui si aggiunge l’ulteriore discussione sulla «Monarchia di Francia» e sulla «Monarchia di Spagna».
La fortuna dell'utopia di Thomas More nel dibattito politico europeo del '500. Atti della 2ª Giornata Luigi Firpo (2 marzo 1995). Ediz. italiana, inglese, francese e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 1996
pagine: 128
Il volume è intonso. L'utopia di More ha goduto di immediata fortuna nell'Europa del '500; non di rado è stata anzi letta e usata (in maniera più o meno strumentale) come uno scritto politico. Tale fortuna è stata puntualmente ricostruita nelle seguenti relazioni di questo volume.