PaginaUno: Paginauno graphics
Racconti dal mondo
Valentina Villa
Libro: Libro in brossura
editore: PaginaUno
anno edizione: 2024
pagine: 115
I racconti di questa raccolta sono stati scritti da autori di varie regioni del mondo. Sono storie che parlano di trasformazione, di passaggio, di contrapposizione tra la vita e la morte, tra il ricordo e il presente, tra paura e speranza. Alcune presentano una situazione evanescente, tipica del sogno come "La luce dell’abisso" (Tibet), dove il mondo soprannaturale e l’ombra coesistono con la realtà materiale, altre viceversa mostrano una realtà cruda e ruvida come "Il becchino" (Australia), dove la morte seppur vissuta nel suo aspetto più materiale, è anche l’estremo tentativo di ritrovare un’umanità perduta. In "Helin profumava di resina" un ambiente magico e sospeso si nasconde al riparo dalle insidie di dolore e guerra che si svolgono lontano dalla campagna. Sono spazi diversi così come lo erano i luoghi che le hanno prodotte. Oggi questi ambienti sono quasi completamente trasformati, appiattiti nelle differenze, globalizzati, dunque privati di poesia. In quest’ottica sono state scelte queste storie: recuperando le particolarità di ogni ambiente e cultura, le leggende e quella dimensione quasi magica, dove in lontananza si può scorgere il tendone di un circo, nel bosco si può intravedere il volto di un gitano, su una terrazza può visitarci uno spirito.
Tra sogno e realtà
Nadia Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: PaginaUno
anno edizione: 2022
pagine: 132
Questa Graphic novel propone 7 racconti i cui personaggi attraversano la propria vita combattendo contro le pulsioni del proprio Es nel tentativo di dominarlo. Tra questi protagonisti, saranno proprio coloro che riusciranno a trovare una mediazione tra le forze del Super Io e le intemperanze asociali dell'Inconscio. Ma alla fine sarà proprio la scelta giusta? Nadia Rizzo dà vita a personaggi sinceri, capaci di accettare la propria natura anche quando li fa precipitare nell'abisso. Magistralmente illustrati dagli acquerelli di Valentina Villa, i racconti di questa raccolta non lasceranno indenne il lettore.
Zappa. Il fumetto
Giuseppe Ciarallo
Libro: Libro in brossura
editore: PaginaUno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il caleidoscopico universo (a fumetti) di Frank Zappa: un diario enciclopedico, un racconto, dodici testimonianze in bianco e nero di musicisti e amici quali Edgar Varése, Steve Allen, Ray Collins, Jimmy Carl Blake, Ruth Underwood, Howard Kaylan, Mark Vollman, Ritchie Blakemore, Guido Harari, Kent Nagano, Massimo Bassoli, Tanino Liberatore, Fabio Treves, Matt Groening. Con l'aggiunta di tavole a colori, e quattordici illustrazioni di altrettanti artisti del fumetto di tutto il mondo.
I milanesi uccidono a luglio
Marco Ceruti
Libro: Libro in brossura
editore: PaginaUno
anno edizione: 2021
pagine: 86
In una Milano nel pieno del boom economico degli anni '60, Federico Colombo, detto Fred, si trova improvvisamente coinvolto in un caso intricato, dai palazzi del potere ai bar malfamati, dai salotti di lusso alle trattorie, dalle ville dei potenti ai bordelli più o meno nascosti, alla ricerca del rampollo di una delle più importanti famiglie italiane sparito misteriosamente e di documenti preziosi rubati. Mentre una scia di sangue sembra accompagnare queste misteriose sparizioni; ad aiutarlo, oltre ad alcuni ex-colleghi, anche vecchie conoscenze della “mala”, improbabili cronisti di “nera”, e una miriade di altri personaggi, fino al finale a sorpresa.