Palomar: Cromosoma Y
Il motore di vetro
Mauro Fabi
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 150
"C'è in questo libro una consapevolezza, un'ostinazione e una ricerca della completezza e della comprensione che è un percorso verso la vita. Una ricerca di totalità molto ambiziosa. Un libro tutto segnato da riflessioni profonde, che nella seconda parte accentua il suo carattere filosofico. Con un linguaggio che a volte è piano, semplice, volutamente prosastico, a volte delirante, visionario, a volte rotto, spezzato, dodecafonico, e verso la fine rilkiano ed ispirato, un linguaggio alto, meditativo" (Carlo Bordini).
Sahara Consilina
Vincenzo Corraro
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 274
"Il romanzo è la storia della nuova emigrazione italiana - giovanile, universitaria e intellettuale - che, a differenza della manovalanza disperata, ha imparato a non piangersi addosso, a non sentirsi vittima, fino a trarre sofferente gioia da una condizione che diventa anche occasione di viaggio, conoscenza, scoperta e arricchimento. Ma poi bastano un pretesto, un concerto del Parto delle Nuvole Pesanti, una canzone, un libro, una poesia, un amore, persino le elezioni comunali in un paesino della Lucania per infuocare il desiderio di ritornare al Sud, per immaginare deserti in fiore annaffiati da acqua che sgorga dalle pompe di benzina" (Salvatore de Siena del gruppo "Il parto delle nuvole pesanti").
I lanzillotti. Storia di uno e di tanti, d'amore e di teorie inutili
Francesco Lanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 168
"È un bello scrivere, quello di Francesco Lanzo. È un raccontare mite e indignato, nervoso e commovente, gentile e divertito. [...] Una storia che dalla profonda provincia meridionale si protrae in continuazione verso un Nord leggendario senza per questo tradire quei profumi vitali, quelle notti terse di stelle e di sogno, quel girovagare per la pianura e per i posti schifi eppur parte irrinunciabile della propria identità. [...] I lanzillotti è un ordigno letterario, un romanzo squillante dentro il quale brilla con eleganza e misurata urgenza una voce autoriale lancinante e tenera, sperimentale eppure prodigiosamente comunicativa" (Livio Romano).
L'albergo delle storie. Materiali critici di narrativa italiana contemporanea e qualcos'altro
Michele Trecca
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 480
Scrive l'autore: "In un'altra vita forse sarò (o ero) un portiere di notte... d'un qualche albergo di una città qualsiasi del nostro Paese. Forse del Sud, ma non è detto. Questo libro è il mio albergo, qui ho raccolto le storie ascoltate negli ultimi anni: sono più di 200. Narratori italiani, di ogni tipo: giovani e meno giovani, esordienti ed affermati, meridionali e non. A corredo, alcune voci della critica. Forse è solo l'uno per mille della narrativa pubblicata in Italia nello stesso periodo. Nonostante ciò questo libro ha l'ambizione di essere rappresentativo del fermento letterario contemporaneo. Una persona che lo ha letto ha detto di aver sentito in esso l'eco di tutte le trame di quest'ultimo decennio. Io spero davvero sia così".

