People: Immaginazione
Cosa cambia
Roberto Ferrucci
Libro: Copertina morbida
editore: People
anno edizione: 2021
pagine: 224
Cos'è successo a Genova in quei giorni del 2001? Cos'ha lasciato nelle persone che camminavano per quelle strade spianate dal sole di luglio? Questo romanzo è tante cose. È un reportage con l'uso deliberato di un'intima soggettiva. È l'esperienza di un rito di iniziazione collettivo nell'orrore, nella violenza e nello sbigottimento. È un percorso di formazione fuori tempo, vissuto da un protagonista che appartiene a una generazione instabile, quella dei quarantenni. È un romanzo di abbandoni e di sentimenti. È la storia privata del protagonista che torna a Genova anni dopo, entra nella stanza 914 di un anonimo albergo e vi si sistema come nel cuore del suo racconto. In giorni di febbrile passività, si alternano a fargli visita tre fantasmi struggenti, tre figure femminili, Angela, Magdalena, Elisa. Ma questo romanzo è anche un documento di denuncia, freddo, composto, fatto di immagini parlanti, prive di didascalie. Il maggior merito di "Cosa cambia" - con la sua scrittura nitida, sottile, acuta - è di averci regalato una verità pronunciata a bassa voce là dove tutti gridano, di aver dato vita a una narrazione silenziosa e immobile, come sa esserlo una belva addormentata.
L'ultima morte di Peppe Bortone
Marco Tiberi
Libro: Copertina morbida
editore: People
anno edizione: 2021
pagine: 176
«Come muore Peppe Bortone non muore nessuno.» Nell'epoca d'oro del cinema di genere italiano lo sapevano tutti. Ma poi sono arrivati gli anni Ottanta, al cinema i filoni sono finiti e Peppe non ha più saputo come guadagnarsi il pane. Non potendo più morire, ha provato a tirare a campare e si è reso conto di non essere in grado. Lo ha salvato una soap opera, una storia senza finale che va avanti giorno dopo giorno, destinata a durare per sempre. Ma nulla è davvero per sempre, nemmeno la lunga serialità...
Maledetta primavera
Massimiliano Loizzi
Libro: Copertina morbida
editore: People
anno edizione: 2020
pagine: 304
«Un giorno, io e la mia ragazza abbiamo detto basta alla vita di città. Abbiamo sentito il nostro bimbo e la nostra bimba lamentarsi perché avevano le mani sporche di terra, nonché una paura fottuta degli insetti e di rotolarsi nell'erba, e abbiamo deciso, in quell'esatto istante, che saremmo andati a vivere in campagna.» Con queste parole Massimiliano Loizzi ci introduce al suo "secondo capolavoro", un racconto tra satira e poesia di quella maledetta primavera in cui il mondo si è fermato. Non un romanzo sulla quarantena, ma un romanzo in quarantena. Abituato alla vita raminga della tournée, un attore può finalmente esaudire il desiderio di passare più tempo con i propri figli (anzi, con "il piccolino grande" e "la piccolina piccola"), che diventano il pubblico privilegiato della messa in scena di favole reinterpretate dal loro "papone" e compagni di avventure nel microcosmo del paese di campagna, popolato da personaggi in bilico tra realtà e fantasia «perché alla fine un uomo, o una donna, a furia di raccontare le sue storie, diventa quelle storie.»
Solidarancia
Sarita Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2019
pagine: 360
Davvero l’Italia lascia morire delle persone in mare? Davvero l’Italia finanzia le carceri libiche e stringe accordi con i carcerieri? "Solidarancia", il primo romanzo di Sarita Fratini, è l’incredibile storia del bando pubblico 2017 per realizzare attività umanitarie nei centri di detenzione libici. E di un gruppo di ottantenni con un piano segreto. Sta accadendo realmente o è solo una leggenda?
La quota della fortuna
Giuseppe Civati
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2026
Si tengono le elezioni dell'anno 2029 e a votare non ci va più nessuno. Alla casa del pop (sarebbe "popolo", ma sono cadute le ultime lettere dell'insegna) di Pergola, sull'Appennino Reggiano – proprio sotto la Pietra di Bismantova, incudine rocciosa che domina il paesaggio –, si confrontano due squadre, in un'epica scommessa sul risultato elettorale: la Dinamo del già sindaco Cavazzoni e l'Atletico del professor Baruffi, in una sorta di fantacalcio applicato alla politica, anzi, alla fantapolitica. Se Cavazzoni è convinto che vincerà la destra (ancora!), Baruffi punta sulla vittoria di un improbabile candidato, Davide Rizzo, che rappresenta suo malgrado la sinistra e parte sfavoritissimo nei sondaggi. Baruffi, alla luce di una lettura molto particolare di Machiavelli, è convinto che ce le farà, mentre Cavazzoni insiste che il suo avversario di politica non capisca un accidente. Intorno a loro si muove una comunità improbabile, tra giochi a carte, partite delle squadre locali e un confronto acceso ispirato da un'antica passione politica che ha saputo superare le peggiori delusioni. L'oste si chiama Gina, è appassionata di gialli e contribuirà, quasi inconsapevolmente, al risultato elettorale.
Ottobre
Andrea Appetito
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2026
In una città industriale immaginaria e avvelenata chiamata D., un gruppo di adolescenti emarginati – Angelo, Sorellina, Ivan e Cučka – sopravvive in mezzo alle macerie di una fabbrica chimica distrutta, tra miseria, prostituzione e sogni di rivoluzione. La morte tragica della madre di Angelo e Sorellina nell'incendio di una fabbrica, causato dall'avidità dell'industriale Santini, diventa la miccia che accende la sete di giustizia dei protagonisti. Mentre il fratello lavora di notte in un night club travestito da Angelo, Sorellina studia Lenin e progetta la rinascita: creare il primo Soviet della città. Il gruppo – tra masturbazioni adolescenziali, dialoghi taglienti, sogni e utopie – prepara un gesto simbolico di ribellione che arriverà a scuotere le fondamenta di un mondo corrotto.

