fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Perrone: I classici pocket

Una burla riuscita

Italo Svevo

Libro: Libro rilegato

editore: Perrone

anno edizione: 2011

pagine: 88

Le vicissitudini sveviane con gli editori sono ben note e si manifestano appieno in questo letterato quasi sessantenne che ha pubblicato un romanzo quarant'anni prima, e nonostante lo scarso successo non demorde, aspetta ancora il bacio voluttuoso della gloria, con qualche osso rotto, ma una immutata stima di se stesso. Del resto - Federico Nietzsche insegna - il cosiddetto superomismo altro non è se non la consapevolezza della propria altera solitudine, in mezzo alla sordità degli uomini. La burla si dipana, quindi, lungo l'arco del racconto sul filo di una presunzione che diventa sogno per poi restituirsi al senso di superiorità (punita), all'urto della perfidia del mondo.
5,00 4,75

La moglie altrui e il marito sotto il letto. Un'avventura straordinaria

La moglie altrui e il marito sotto il letto. Un'avventura straordinaria

Fëdor Dostoevskij

Libro: Copertina rigida

editore: Perrone

anno edizione: 2011

pagine: 72

Alla fine del 1847, concluso il racconto intitolato Polzunkov, il narratore si dedica alla stesura di un gruppo di racconti incentrati sul nodo tematico del matrimonio d'interesse: si tratta di testi scritti in termini di grottesca parodia, dominati dalla percezione del ridicolo insito nell'anima russa, particolarmente attenti all'analisi dei vizi umani. Sicuramente questo è il più tagliente dal punto di vista satirico, tanto da poter dire che ci si trova al cospetto di uno scenario di istintivo sapore ironico, in cui le convenzioni sociali e civili vengono irrise e poste al bando con una insistenza più che rivelatrice del fondo comico della situazione.
6,00

Tigre reale

Tigre reale

Giovanni Verga

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2009

pagine: 150

Questo racconto lungo appartiene ad un momento molto particolare del percorso letterario dello scrittore siciliano, un momento in cui in cui vita e scrittura sembrano intrecciarsi indissolubilmente sulla pagina scritta, regalando non solo l'affresco a tinte forti di un'epoca sbiadita ma anche e soprattutto lo stupore e l'ansia di vita di un inedito giovane uomo del Sud.
6,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.