fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Persiani: Aeronautica

L'aeronautica Caproni Predappio

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2023

pagine: 220

Questo volume ricostruisce per la prima volta, in maniera sistematica e approfondita, la storia dell’Aeronautica Caproni di Predappio. Nel testo vengono affrontate tutte le tappe di quello che si rivelò essere un vero e proprio esperimento socio-culturale e industriale in pieno Ventennio Fascista: la fondazione dell’ebanisteria nel 1933, la sua trasformazione in fabbrica di aeroplani nel 1938, la nascita della MAP, la Società anonima Macchine Agricole di Predappio, e la sua triste fine con l’avvento della Seconda guerra mondiale. Per ricostruire le vicende di questa impresa, che giunse a occupare fino a 1.700 dipendenti, sono state fondamentali le poche fonti oggi rimaste, sparse in diversi archivi in tutta Italia. Fotografie, fotoconfronti e i numerosi documenti fino ad oggi perlopiù inediti, restituiscono al lettore gli spazi, il mondo del lavoro, gli operai, la routine della fabbrica e le tante occasioni ufficiali che portarono in visita agli stabilimenti alcuni tra i più importanti protagonisti del Novecento
19,90 18,91

Luigi Pascale. Scritti di aeronautica

Luigi Pascale. Scritti di aeronautica

Luigi Pascale

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2023

pagine: 234

Una raccolta di alcuni dei più importanti scritti del professore Luigi Pascale, editi in diverse occasioni della sua vita scientifica, principalmente dopo aver lasciato l'insegnamento presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II.
19,90

AIDAA-ISSM9 International Symposium on Scale Modeling. Proceedings (02-04 March 2022, Napoli Italy)
29,90

Un secolo di storia aeronautica e spaziale. A.I.D.A.A. Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (1920-2020)

Un secolo di storia aeronautica e spaziale. A.I.D.A.A. Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (1920-2020)

Mario Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2020

pagine: 202

Questo libro descrive l’evoluzione storica e tecnica del settore aeronautico e spaziale italiano, nel periodo dal 1920 al 2020, in un’ottica particolare e cioè attraverso un’analisi dei principali eventi organizzati dall’a.i.d.a.a., Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, la più importante associazione italiana nel settore aerospaziale. Un periodo lungo un secolo dove si sono succeduti momenti drammatici come le due guerre mondiali, contingenze favorevoli e mutamenti politici e sociali che hanno coinvolto tutti i settori, civili e militari, compreso quello aerospaziale. Tanti sono stati i Soci, esperti e cultori aerospaziali, che hanno tenuto viva questa Associazione. Si è cercato di ricordarne, in questo libro, quanti più possibile, così come gli Enti, Università e Centri di Ricerca. Uno dei cardini principali della vita dell’a.i.d.a.a., che le ha permesso di crescere e superare i momenti più critici, è stato il profondo legame con l’Aeronautica Militare Italiana, ancora oggi molto attivo e proficuo.
19,90

Storia dell'ingegneria aerospaziale in Campania

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2025

pagine: 150

Il volume sulla storia dell'Ingegneria aerospaziale in Campania giunge alla sua seconda edizione in una versione profondamente rinnovata e arricchita di contributi che ne completano il quadro narrativo. La seconda edizione di questa serie di racconti sugli eventi e sulle evoluzioni che ha avuto l'ingegneria aerospaziale in Campania trova la sua principale motivazione nell'opportunità di mantenere viva una tradizione, arricchendola di nuovi ricordi, a beneficio di coloro che ne sono stati artefici, ma ancora di più per coloro che ne raccoglieranno il testimone. Un libro di storia non deve rappresentare soltanto un album di ricordi di coloro che hanno vissuto e fatto la storia che raccontano, ma deve soprattutto avere il ruolo di sprone per le nuove generazioni, per aiutarle a identificare le motivazioni, ravvivare la passione, sviluppare soluzioni che tengano conto della tradizione e integrino le nuove tecnologie. L'aerospazio spesso vive momenti di grande sviluppo in linea ed a supporto del progresso dell'umanità, ma anche periodi difficili legati agli incredibili costi del prodotto, alla necessità di armonizzare strategie transnazionali, alle esigenze e all'importanza di consolidare le tecnologie. Questo lavoro non vuole nascondere dietro i fasti, veri o magnificati, del passato le difficoltà e le incognite del futuro, ma rappresentare uno stimolo e un riferimento a beneficio delle nuove generazioni per lo sviluppo di uno spirito critico, un accogliente rifugio dove ogni tanto fermarsi a riflettere e identificare la rotta giusta per liberare l'aerospazio da falsi miti e mitomani, per puntare nella giusta direzione di uno sviluppo consapevole e educato.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.